Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/06/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI MASSIMA PARTECIPAZIONE – PRINCIPIO DI TASSATIVITA’ CAUSE ESCLUSIONE- DEFINIZIONI
Il principio di massima partecipazione prevede che venga valorizzata l’interpretazione del bando che favorisce il maggior ingresso di operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - INDIVIDUAZIONE SCHEMA ASSOCIATIVO – RTI VERTICALE – SPECIFICAZIONE PARTI SERVIZIO- PRINCIPALE – SECONDARIA (48.2)
Per la partecipazione in rti verticale deve essere esplicitata nella lex specialis di gara la ripartizione tra le prestazioni in principale e secondaria.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – CONTRADDITTORIO PROCEDIMENTALE- ESCLUSIONE (97)
La stazione appaltante ricevuti i giustificativi richiesti può procedere all’esclusione per incongruità dell’offerta senza dover dare un relativo preavviso all’interessato.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI ART. 80 – IMPRESA CEDUTA – CONNESSIONE CEDENTE – CESSIONARIO (80)
Tendenzialmente non devono essere rese dichiarazioni di cui all’art. 80 per l’azienda ceduta, a meno che non ci sia continuità tra la cedente e il cessionario.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO –ANNULLAMENTO BANDO -CONSEGUENZE – CLAUSOLA –ILLEGITTIMA
L’annullamento del bando comporta l’automatica caducazione del provvedimento di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – COMPROVA REQUISITI (83.9)
Non si può escludere il soccorso istruttorio nel caso in cui, dichiarato il possesso dei requisiti, il concorrente, in sede di comprova, produca documentazione insufficiente o incompleta o errata.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTO SOCIALE – ATTIVITÀ PREVALENTE – CODICE ATECO – CERTIFICATO CAMERALE – CONTRATTO APPALTO - ESAME COMPARATIVO
L'accertamento della concreta coerenza della descrizione delle attività riportate nel certificato camerale con i requisiti di ammissione richiesti dal bando di gara deriva dall'esame comparativo tra le risultanze descrittive del certificato camerale e l'oggetto del contratto di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – DOMANDA DI CONCORDATO IN BIANCO – SOSTITUZIONE MANDANTE (48.17-18-19TER)
La sostituzione, nella fase di gara, del mandante di un raggruppamento temporaneo di imprese, che abbia presentato domanda di concordato in bianco può realizzarsi solo attraverso la mera estromissione del mandante, senza quindi che sia consentita l’aggiunta di un soggetto esterno al raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - INVERSIONE PROCEDIMENTALE – SETTORI ORDINARI – SOGLIA ANOMALIA – NO LEGITTIMO RICALCOLO (133.8 - 97)
Nelle gare di settori ordinari nelle quali si applica estensivamente l’inversione procedimentale di cui all’art. 133 comma otto, la soglia di anomalia deve essere calcolata una sola volta.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – PROCEDURA NEGOZIATA – IMPRESA NON INVITATA (53)
L’impresa non invitata ad una procedura di gara afferente al proprio settore d’azione vanta un interesse diretto, concreto ed attuale alla conoscenza degli atti con i quali la stazione appaltante ha selezionato i soggetti da invitare ed anche della lex specialis di gara.