Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/05/21


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PRINCIPIO DELLA SUDDIVISIONE IN LOTTI – OBBLIGO DI MOTIVAZIONE IN CASO DI DEROGA (51.1)
Il principio generale che impone la suddivisione in lotti degli affidamenti può essere derogato dalla stazione appaltante solo in via eccezionale e solo dandone chiara ed adeguata motivazione nella documentazione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA MINIMI SALARIALI E RETRIBUTIVI – LIMITI (95.10 – 97.5)
La verifica operata dalla stazione appaltante a norma dell’art. 97 comma quinto del d.Lgs. 50/2016 è circoscritta alla sola analisi del rispetto dei minimi salariali e contributivi.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – TAGLIO DELLE ALI- ACCANTONAMENTO OFFERTE – NO ESCLUSIONE (97.2-BIS)
Il taglio delle ali non comporta l’automatica esclusione delle offerte che vi si collocano, bensì il loro provvisorio accantonamento.
[GIURISPRUDENZA] - ANTICIPAZIONE PREZZO – INCREMENTO – FACOLTA’ STAZIONE APPALTANTE
L’incremento dell’anticipazione del prezzo non configura un diritto dell’affidatario, bensì una facoltà da parte della stazione appaltante la cui concessione deve essere debitamente provata da parte dell’appaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE ONERI SICUREZZA PARI A ZERO – OMESSA INDICAZIONE –ESCLUSIONE(95.10)
La fissazione degli oneri aziendali per la sicurezza nella cifra pari a zero, effettuata nell’offerta economica, non essendo assimilabile alla totale pretermissione di indicazioni al riguardo, non può costituire motivo di estromissione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE – RTI– REQUISITI - QUALIFICAZIONE(95.4)
Il quarto comma dell’art. 95 del codice deve essere interpretato nel senso di circoscrivere il possesso dei soli requisiti tecnici ed economici nel complesso al raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO TRASPORTO FERROVIARIO- UTILIZZO RETE- GESTORE INFRASTRUTTURA
Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale ha l’obbligo di consentire un utilizzo equo della stessa da parte delle singole imprese ferroviarie verso la corresponsione di un canone.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA – PREVISIONE CRITERI ALTERNATIVI NEL BANDO – LEGITTIMITA’
E’ legittima la previsione di criteri alternativi di valutazione dell’offerta nel bando da parte della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE – CAUZIONE PROVVISORIA – BANDI PUBBLICATI PRIMA DEL CODICE (93)
Alcuna disposizione del codice dispone l’applicazione dell’art. 93 anche ai bandi pubblicati in epoca anteriore all’entrata in vigore dello stesso, ma per i quali la stazione appaltante abbia escusso la cauzione provvisoria in epoca successiva.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – ESCLUSIONE – ARCO TEMPORALE RILEVANZA – TRIENNIO - COMPUTO(80.5)
Non rilevano le cause di esclusione, potenzialmente costituenti gravi illeciti professionali, che siano accadute al di fuori dell’arco temporale triennale che si computa, nel caso di contestazione giudiziale, dal passaggio in giudicato della relativa sentenza.