Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/04/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO QUADRO – EFFETTI - LIMITI (54)
L’unico obbligo che scaturisce dalla stipula di un accordo quadro è, nel caso in cui l’amministrazione si determini a contrarre, di applicare le condizioni contrattuali predefinite nello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA- INDICAZIONE COSTO MANODOPERA - STIMA (95.10)
Il costo della manodopera deve essere calcolato tenendo conto delle tariffe professionali e del monte ore ha stimato per l’esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISORIA – APPLICAZIONE AL SOLO AGGIUDICATARIO – ORIENTAMENTO MINORITARIO (93.6)
Secondo un orientamento minoritario che sta progressivamente affermandosi, l’art. 93 comma sesto relativo alla garanzia provvisoria si applicherebbe al solo aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO – MOTIVAZIONE – NO GENERICO RIFERIMENTO AD ESIGENZE PROBATORIE O DIFENSIVE (53.6)
Ai fini della concessione dell’ostensione del documento adducendo finalità difensive, non sarà sufficiente un generico riferimento ad esigenze probatorie, ma le stesse dovranno essere rappresentate in modo puntuale e suffragate da idonea documentazione.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI - SERVIZI ASSISTENZA CULTURALE – SERVIZIO BIGLIETTERIA – CARATTERE PREVALENTE
In nessun caso il servizio di biglietteria, o gli altri servizi accessori indicati all’art. 11 del d.Lgs. 42/2004 possono assumere carattere prevalente rispetto a quelli di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – DICHIARAZIONE AUSILIARIA – DISTINZIONE (89.1)
Va distinto il contratto di avvalimento dalla dichiarazione con la quale l’ausiliaria si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie.
[GIURISPRUDENZA] - POTERI AUTORITATIVI – EMERGENZA COVID – P.A. – ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA – RISOLUZIONE CONTRATTO
L’emergenza covid legittima la stazione appaltante ad esercitare poteri autoritativi anche extra ordinem, come la risoluzione in autotutela del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI IN HOUSE - LESIONE PRINCIPIO DI CONCORRENZA – ONERE PROBATORIO – RISARCIMENTO DANNO
In caso di ricorso all’affidamento in house da parte della pubblica amministrazione, la violazione del principio di concorrenza dovrà essere provata al fine dell’ottenimento del risarcimento del danno, debitamente dall’operatore economico istante.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – AMBITO DI APPLICAZIONE – OGGETTIVO - SOGGETTIVO(36.1)
L’ambito di applicazione del principio di rotazione è circoscritto, sul piano oggettivo, agli affidamenti diretti ed alle procedure negoziate, sul piano soggettivo, ai soli casi in cui, nelle procedure anzidette, si operi una selezione preventiva degli operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - SUBCONTRATTO- SUBAPPALTO- NORMATIVA APPLICABILE (105.4)
Non è estensibile al subcontratto la disciplina del subappalto relativa all’indicazione all’atto dell’offerta delle parti di lavori, servizi o forniture che si intende subappaltare.