Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/04/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZIO TRASPORTO SANITARIO – IMPRESE SOCIALI- DEROGA PROCEDURE EVIDENZA PUBBLICA
Ordinanza di rimessione alla corte europea, della questione relativa all’affidamento del servizio di trasporto sanitario ad imprese cd. Sociali, o cooperative e della conformità della deroga alle procedure pubblicistiche rispetto all’ordinamento europeo.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE ART. 95.15 – TELEOLOGICA- RICORSI LEGITTIMI - REGOLARIZZAZIONE OPERATO P.A. (95.15)
L’interpretazione che viene data all’art. 95 comma 15 del codice, è teleologicamente orientata al fatto di non precludere tutela ai ricorsi che risultino legittimi. Tanto più viene riconosciuta alla stazione appaltante la facoltà di rivedere e regolarizzare il proprio operato.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO FATTURATO SPECIFICO – REQUISITO TECNICO – POSSESSO RISORSE ED ESPERIENZA (89)
Qualora il fatturato specifico sia richiesto come requisito di natura tecnico professionale, l’avvalimento avrà natura operativa, presupponendo la messa a disposizione non solo delle risorse umane e tecniche, ma anche dell’esperienza dell’ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVAZIONE – RICHIESTA ACCESSO ATTI (53)
Affinché sia ammissibile, la domanda ostensiva deve essere motivata in modo concreto e circostanziato.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA CONTRATTO – STRUMENTO ECCEZIONALE – DEROGA CONCORRENZA
L’istituto della proroga è strumento eccezionale, derogatoria rispetto alla regola generale in base alla quale l’amministrazione,una volta scaduto il contratto, deve, qualora abbia ancora la necessità di avvalersi dello stesso tipo di prestazioni, effettuare una nuova gara.
[GIURISPRUDENZA] - PREVISIONE SUB CRITERI E SUB PUNTEGGI – LEGITTIMITA’ LEX SPECIALIS – NO OBBLIGO SPECIFICO (95.8)
E’ facoltà, e dunque non comporta l’illegittimità della lex specialis di gara, tantomeno riveste carattere di obbligatorietà, il fatto che la stazione appaltante possa prevedere ulteriori sub- criteri o sub- punteggi.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA DELL’OFFERTA – COMPETENZA RUP IN VIA GENERALE – FACOLTA’ INIDIVIDUARE ALTRI SOGGETTI (31)
In linea generale la competenza ad effettuare la verifica dell’anomalia dell’offerta è del rup, tuttavia è riservata allo stesso la facoltà di individuare ulteriori soggetti cui affidare tale compito.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – SOSTITUZIONE MANDANTE – POSSESSO REQUISITI SUBENTRANTE(48.18)
Il possesso del requisito di idoneità professionale nei confronti della mandante subentrante nel rti potrà essere preteso solo dalla data del subentro.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI TASSATIVITA’ – CAUSE ESCLUSIONE- OFFERTE TECNICHE(83.8)
Il principio di tassatività delle cause di esclusione esige che le offerte tecniche debbano essere escluse solo quando siano a tal punto carenti degli elementi essenziali da ingenerare una situazione di incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta, ovvero in presenza di specifiche clausole della legge di gara che tipizzino una siffatta situazione di incertezza assoluta.
[GIURISPRUDENZA] - DECORRENZA TERMINE IMPUGNAZIONE – CONOSCENZA LEGALE ATTI – PROFILO COMMITTENTE
Ai fini della corretta decorrenza del termine di impugnazione, rileva la conoscenza legale degli atti attuabile attraverso la consultazione del profilo del committente.