Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/03/21


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITI DI QUALIFICAZIONE – DIMOSTRAZIONE ORGANICO MEDIO ANNUO – CHIARIMENTI
Chiarimenti sulle indicazioni e le puntualizzazioni fornite agli operatori di settore con i comunicati del presidente del 9 marzo e 31 maggio 2016, rispetto al manuale dell’autorità sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.
[GIURISPRUDENZA] - OMISSIONE DICHIARATIVA- ESCLUSIONE - ATTITUDINE DECETTIVA (80.5)
L’omissione dichiarativa dell’illecito anticoncorrenziale non comporta l’automatica esclusione del concorrente, dovendo la stazione appaltante valutarne l’opportunità in ordine all’attitudine di questa a sviarne la volontà.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – PROCEDURE APERTE – NON SI APPLICA (36.2)
Il principio di rotazione si applica alle procedure negoziate, non invece nei casi in cui la stazione appaltante proceda attraverso avviso pubblico aperto.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICAZIONE ATTI - PROFILO COMMITTENTE – ONERE CONSULTAZIONE – STRUMENTO DI CONOSCENZA
Gli obblighi di comunicazione previsti dalla legge non vengono meno nel caso di espletamento della gara in forma telematica.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA – TERZA VOLTA – NON AMMESSA(97)
Non è ammessa, in quanto contraria ai principi di buona fede procedimentale e processuale, la ripetizione per la terza volta del giudizio di anomalia ad opera della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – NON AMMESSO- MODIDIFICA DOMANDA PARTECIPAZIONE (83.9)
Non è ammesso il soccorso istruttorio al fine di consentire al concorrente integrare con gli elementi mancanti la domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - CRIETRI AMBIENTALI MINIMI – REQUISITI DI ESECUZIONE E PARTECIPAZIONE (100 - 83)
I criteri ambientali minimi non sono esigibili in capo al concorrente, e quindi fin dal momento della gara, ma solo dall’appaltatore ed al momento della stipulazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – COMPETENZA MEMBRI – AMBITO – TITOLO DI STUDIO- ESPERIENZA (77)
La competenza dei membri della commissione non deve essere necessariamente desunta da uno specifico titolo di studio, potendo, invece, risultare anche da attività espletate e da incarichi svolti in precedenza.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA – FIRMA DIGITALE – COPIA DOCUMENTO RICONOSCIMENTO
La firma digitale è idonea a garantire l’imputabilità soggettiva della dichiarazione sostitutiva, anche in assenza di copia fotostatica del documento di riconoscimento del dichiarante.
[GIURISPRUDENZA] - ATTI DI GARA – BANDO – DISCIPLINARE – CAPITOLATO SPECIALE – CONTRASTI INTERNI – RAPPORTO TRA BANDO E CAPITOLATO
Tra gli atti di gara sussiste una gerarchia che vede prevalere il bando di gara sulle disposizioni del capitolato speciale.