Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/01/2021


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - MISURE DI SOSTEGNO ALL'INNOVAZIONE E AL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Interventi attuati nel rispetto della disciplina europea in materia di aiuti di stato ovvero ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche e integrazioni e delle ulteriori vigenti disposizioni nazionali e europee in materia di affidamento dei contratti pubblici ovvero attraverso forme di collaborazione tra amministrazioni pubbliche, anche ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, in relazione alle forme più adeguate per la realizzazione dello specifico progetto di trasferimento tecnologico interessato.
[NORMATIVA] - CHIARIMENTI SUGLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ AI SENSI DELL'ARTICOLO 1, DEL DECRETO LEGGE 16 LUGLIO 2020, N. 76
Chiarimento del min. Delle infrastrutture relativo agli obblighi di pubblicità di cui al d.L. 76/2020 nelle varie tipologie di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITI ANTICONCORRENZIALI -ILLECITI PROFESSIONALI – OBBLIGO DICHIARAZIONE- COMPUTO TRE ANNI PRESCINDE DALLA IMPUGNAZIONE GIUDIZIALE (80)
Gli illeciti anticoncorrenziali devono essere obbligatoriamente dichiarati in sede di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SUBPROCEDIMENTO DI ANOMALIA- COMPRENDE VALUTAZIONE COMPENSI PER CONSULENTI (97)
Il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta ricomprende anche i compensi previsti per i consulenti su base annua.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE AD AGIRE - CRITERIO DEL MINOR PREZZO - CERTEZZA DELL’UTILITÀ GIURIDICA CHE IL RICORRENTE POTREBBE RITRARNE DALL’ANNULLAMENTO
Nei ricorsi avverso le aggiudicazioni nelle quali viene applicato il criterio del minor prezzo, la prova dell’interesse ad agire della ricorrente va verificata in relazione alla certezza dell’utilità giuridica che il ricorrente potrebbe ritrarne dall’annullamento.
[GIURISPRUDENZA] - DECISIONE IMPLICITA AMMINISTRAZIONE - NON VIOLA PRINCIPI DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA (30)
La stazione appaltante può adottare decisioni implicite non esplicitate attraverso alcun atto formale, purché la volontà dell’amministrazione sia chiaramente ed immediatamente desumibile dalla sua condotta.
[GIURISPRUDENZA] - CRONOPROGRAMMA LAVORI – OFFERTA TECNICA – NO ANTICIPAZIONE OFFERTA ECONOMICA
La produzione del cronoprogramma dei lavori in sede di offerta tecnica non anticipa l’offerta economica e, pertanto, non integra una causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - DIGITALIZZAZIONE APPALTI PUBBLICI – SCHEMA DECRETO MINISTERIALE - MINISTERO P.A.
Parere reso dal consiglio di stato in ordine allo schema di decreto del ministero per la pubblica amministrazione sui principi generali della digitalizzazione dei processi di acquisto della pa.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITE SUBAPPALTO – DISAPPLICAZIONE – DIRITTO EUROPEO (105.2)
I limiti al subappalto previsti nella normativa nazionale devono ritenersi superati in quanto contrastanti con il diritto europeo.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA - COSTI LAVORATORI SUBORDINATI - ESCLUSIONE COSTI INDIRETTI (95.10)
I costi della manodopera sono solo quelli che si riferiscono alla commessa diretta ovvero per i lavoratori dipendenti e non quelli per le figure professionali ausiliarie.