Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/11/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - NULLAOSTA PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI DISASTER RECOVERY PLAN – REQUISITO TECNICO ORGANIZZATIVO – AVVALIMENTO AMMESSO (89)
Relativamente al nullaosta in questione l’avvalimento è ammesso in quanto non è assimilabile ad una abilitazione professionale, bensì ad un requisito di natura tecnico- organizzativa.
[GIURISPRUDENZA] - CONGRUITÀ DELL’OFFERTA – GIUSTIFICATIVI – MODIFICA – LIMITI (97)
In sede di verifica di congruità, il concorrente può procedere a limitate correzioni purché non incidano sul costo complessivo e sulla serietà dell’offerta e non comportino l’azzeramento dell’utile.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DELLE OFFERTE – DISCREZIONALITÀ – LIMITE ABNORMITÀ (95)
La valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice rientra nell’ambito della discrezionalità tecnica e sono sindacabili solo nei limiti della manifesta abnormità.
[GIURISPRUDENZA] - COMPORTAMENTO STAZIONE APPALTANTE FASE PRELIMINARE STIPULA – NO ESERCIZIO POTERE AMMINISTRATIVO
Il comportamento della stazione appaltante riferito alla fase preliminare alla stipula del contratto non è qualificabile come esercizio di potere amministrativo, bensì come violazione generale degli obblighi di buona fede e correttezza dei quali può conoscere il giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ESCUSSIONE GARANZIA – GARANZIA SCADUTA – GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO – RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE PRIVATO
Se la stazione appaltante non escute la garanzia in tempo prima che venga lasciata scadere, può adire il giudice ordinario per ottenere il risarcimento del danno a causa della violazione dei principi di buona fede e correttezza.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - DEVE ESSERE GIUSTIFICATA ESCLUSIONE RICORSO AL MERCATO- OBBLIGO INDICAZIONE BENEFICI COLLETTIVITÀ (192)
Qualora la stazione appaltante decida di procedere ad affidamento in house, deve indicare le ragioni che l’hanno condotta ad adottare tale scelta, nonché i benefici che la collettività ne trarrebbe.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – VALUTAZIONE PA – CONCRETA (68)
La stazione appaltante determina una corretta applicazione al principio di equivalenza qualora a fronte della prova dell’equivalenza stessa fornita dall’aggiudicataria, ne riscontra gli elementi essenziali dell’equivalenza.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – IRREGOLARITÀ MERAMENTE SUPERFICIALI – LESIONE PARTECIPAZIONE (83.9)
Il soccorso istruttorio tende ad evitare che irregolarità ed inadempimenti meramente estrinseci possano pregiudicare gli operatori economici più meritevoli, anche nell’interesse del seggio di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DATA PUBBLICAZIONE BANDO - NORMATIVA VIGENTE
La procedura di affidamento di un contratto pubblico deve essere espletata sulla base della normativa vigente alla data di pubblicazione del bando di gara
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – EMISSIONE CAUZIONE DOPO DELLA SCADENZA – NON AMMESSO (83.9)
Il soccorso istruttorio va a buon fine e l'operatore può restare in gara solo se la cauzione provvisoria da sanare in via di soccorso e la dichiarazione di impegno alla prestazione della garanzia definitiva siano temporalmente anteriori al termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI PROGETTUALI – SOLUZIONI MIGLIORATIVE - DIFFERENZE
Per l’ammissibilità delle varianti è necessaria una previa manifestazione di volontà della stazione appaltante, mediante preventiva autorizzazione contenuta nel bando di gara e l’individuazione dei relativi requisiti minimi che segnano i limiti entro i quali l’opera proposta dal concorrente costituisce un aliud rispetto a quella prefigurata dalla p.A.