Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/11/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RAPPORTO ANAC SUL MERCATO DEGLI APPALTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE 2020
Secondo il presidente dell’anac, a fronte di un comprensibile calo delle appare confortante osservare che il coronavirus non ha fermato quelle avviate, mentre il tasso di gare annullate è in linea con gli anni precedenti.
[PRASSI] - TERMINE FINO AL 15 NOVEMBRE 2020 PER AVVIARE L’ITER DI AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO DEI SOGGETTI AGGREGATORI
Con il comunicato del presidente dell’autorità nazionale anticorruzione del 7 ottobre 2020, si comunica l’avvio al 15 novembre dell’iter di aggiornamento triennale dell’elenco dei soggetti aggregatori.
[GIURISPRUDENZA] - VALIDITA’ DEL CD. CONTRATTO PONTE
Nulla vieta alle amministrazioni aggiudicatrici, sino al momento della partecipazione alla gara indetta dalla centrale di committenza, di avvalersi di altre modalità di acquisizione, fra cui la stipulazione di contratti ponte con operatori del settore.
[GIURISPRUDENZA] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO TIPO ON/OFF – PRINCIPIO DI CONCORRENZA - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – CRITERI PREMIALI (95)
Il metodo on/off non viola principio di concorrenza qualora non sia preponderante. I criteri premiali non sono specifiche tecniche, perciò non si applica il principio di equivalenza.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE DELL’IMPORTO A BASE DI GARA - OBBLIGO INDICAZIONE ANALITICA DELLE VOCI
Le stazioni appaltanti, nella determinazione dell’importo a base di gara per l’affidamento dei servizi, non possono limitarsi ad una generica e sintetica indicazione del corrispettivo, ma devono indicare con accuratezza e analiticità i singoli elementi che compongono la prestazione e il loro valore.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – LEGITTIMAZIONE - TUTELA IN GIUDIZIO DEGLI INTERESSI
La norma in materia di accesso agli atti riconosce la legittimazione all’accesso solo a chi abbia preso parte alla gara pubblica e afferma che l’ostensione documentale può essere accordata solo in funzione della tutela in giudizio degli interessi del soggetto legittimato.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELL'ANOMALIA – GIUDIZIO COMPLESSIVO
Il giudizio circa l’anomalia o l’incongruità dell’offerta costituisce espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile dal giudice amministrativo solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE PRECEDENTI ESCLUSIONI – NON SUFFICIENTE PER CONFIGURARE ILLECITO PROFESSIONALE (80.5.C)
La mancata dichiarazione di precedenti esclusioni dalle gare non può valere ex se come informazione fuorviante suscettibile di influenzare le decisioni sull’esclusione, la selezione o l’aggiudicazione dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - DIFETTO FORMALE OFFERTA TECNICA – NON DETERMINA ESCLUSIONE
In presenza di un mero difetto formale della documentazione, superabile alla luce di altri documenti dell’offerta tecnica non si determina esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - NECESSITÀ CHE LA VALUTAZIONE SIA EQUAMENTE PARAMETRATA PER TUTTI I PARTECIPANTI, A TUTTI I FATTORI RILEVANTI AI FINI DEL MIGLIOR RAGGIUNGIMENTO DELL’INTERESSE PUBBLICO PERSEGUITO DALL’AMMINISTRAZIONE
È necessario che la valutazione sia equamente parametrata per tutti i partecipanti, a tutti i fattori rilevanti ai fini del miglior raggiungimento dell’interesse pubblico perseguito dall’amministrazione grazie ai principi di libertà economica e di libera concorrenza
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – AMPIA DISCREZIONALITÀ DELLA PA CONTROLLARE LE PREGRESSE VICENDE PROFESSIONALI DELL’OPERATORE ECONOMICO (80.5)
Spetta alla stazione appaltante, nell’esercizio di ampia discrezionalità, apprezzare autonomamente le pregresse vicende professionali dell’operatore economico