Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/10/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO – SOGGETTI STRANIERI
Se il debitore si trova all'estero e non può assolvere l'imposta di bollo utilizzando una delle modalità tradizionali, potrà pagare tramite bonifico utilizzando il codice iban sopra indicato, avendo cura di specificare nella causale il proprio codicefiscale (in mancanza, la denominazione) e gli estremi dell'atto a cui si riferisce.
[PRASSI] - PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA
Pubblicata la proroga dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili fino al 31/01/2021
[PRASSI] - TASSA SULLE GARE
Pubblicati gli importi del contributo anac a decorrere dal 01 gennaio 2020.
[NORMATIVA] - DECRETO-LEGGE 7 OTTOBRE 2020, N. 125
Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da covid-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta covid, nonché per l'attuazione della direttiva (ue) 2020/739 del 3 giugno 2020. (20g00144) (gu n.248 del 7-10-2020) vigente al: 8-10-2020
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI DI COOPERAZIONE CONTINUATIVA – NON SERVE DICHIARARLI IN SEDE DI OFFERTA (105.3.C-BIS)
I contratti di cooperazione non sono riconducibili alla fattispecie del subappalto e, quindi, non è necessario dichiarare nella propria offerta l’intenzione di avvalersi del subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE – SOGGETTI DI CUI ART.80 COMMA 3 - CONDANNE PER PARTICOLARI REATI (80.1 - 80.2 - 80.3 - 80.5.L)
Le cause di esclusione che dai singoli si trasmettono alla società sono solo quelle espressamente qualificate come tali dalla normativa, ossia le condanne per particolari reati e le altre condizioni di cui all’art. 80 commi 1, 2 e 5-l del dlgs. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - FUNZIONE STAND STILL - CAUZIONE PROVVISORIA - INCAMERAMENTO - NECESSITÀ - VALUTAZIONE SULLA COLPA DELL’AGGIUDICATARIO - ESCLUSIONE (93)
L'incameramento della cauzione provvisoria e l'attivazione del pedissequo procedimento di segnalazione all'anac sono conseguenza automatica del provvedimento di esclusione, insensibile a eventuali valutazioni in ordine alla non imputabilità a colpa della violazione che ha comportato l'esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – INDICAZIONE SPECIFICA DELLE RISOSRSE PRESTATE DA AUSILIARIA
Nel contratto di avvalimento è necessario che sia indicato in modo specifico le risorse e l’ apparato organizzativo di cui la società ausiliaria si priva prestandole ad un altro soggetto
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE TECNICHE – VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE (95.8 – 95.9)
L'identità delle valutazioni non può ritenersi, di per sé, e in difetto di altri concordanti indizi, un indice univocamente significativo del carattere collegiale dello scrutinio della qualità dell'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO AI DOCUMENTI – LIMITI
L’accesso documentale difensivo può essere esercitato indipendentemente dalla previsione e dall’esercizio dei poteri processuali di esibizione istruttoria di documenti amministrativi e di richiesta di informazioni alla pubblica amministrazione nel processo civile.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO AI DOCUMENTI – LIMITI
L’accesso documentale difensivo può essere esercitato indipendentemente dalla previsione e dall’esercizio dei poteri processuali di esibizione istruttoria di documenti amministrativi e di richiesta di informazioni alla pubblica amministrazione nel processo civile.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICO IMPIEGO - CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI - CONTROVERSIE – GIURISDIZIONE
Non rientrano nella giurisdizione del giudice amministrativo le procedure di conferimento di incarichi dirigenziali, anche se precedute da una fase selettiva, perché esse rivestono il carattere di determinazioni negoziali assunte dall’amministrazione con i poteri e le capacità del datore di lavoro privato.