Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/09/20


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO – SCOSTAMENTO IN SEDE DI GIUSTIFICAZIONE – EFFETTI (23.16 – 97.5.D)
Lo scostamento significativo tra il costo del lavoro esposto in offerta rispetto a quello fornito in sede di giustificazione dell’anomalia comporta una modifica dell’offerta iniziale e, pertanto, la necessaria esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - VENDITA BENI DELLO STATO – NORMATIVA APPLICABILE
I contratti attivi della pubblica amministrazione sono sottratti all’applicazione delle norme del codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - MISURE DI SELF CLEANING SUGLI ILLECITI PROFESSIONALI COMMESSI – EFFETTI (80.5.C)
L'adozione di misure di self cleaning non consente automaticamente di eliminare la rilevanza escludente degli illeciti professionali commessi dal concorrente, poiché l'idoneità sanante delle misure di tali misure deve essere a sua volta oggetto di valutazione da parte della stazione appaltante, mediante un giudizio espresso.
[GIURISPRUDENZA] - CONSERVAZIONE ATTI GIURIDICI
In base al principio di conservazione degli atti giuridici sono inclusi gli atti delle gare pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA - ESPRESSIONE DELLA DISCREZIONALITÀ TECNICA DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE – NO OGGETTO DI SINDACATO
Nelle gare di appalto secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte tecniche costituisce espressione della discrezionalità tecnica della commissione giudicatrice e non può essere oggetto di sindacato, salvo che non sia inficiata da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO AI DOCUMENTI – LIMITI
L’accesso documentale difensivo può essere esercitato indipendentemente dalla previsione e dall’esercizio dei poteri processuali di esibizione istruttoria di documenti amministrativi e di richiesta di informazioni alla pubblica amministrazione nel processo civile.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE SEPARATA DEI COSTI DI SICUREZZA AZIENDALE – NO DEROGA PER SOTTO SOGLIA (95.10)
Per quanto riguarda l’indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale nessuna deroga è prevista per le procedure sotto soglia in generale svolte da imprese pubbliche nei settori speciali
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - VERBALI DI CONTESTAZIONI DELLE INFRAZIONI ALLE NORME IN MATERIA DI LAVORO - VIOLAZIONI “DEBITAMENTE ACCERTATE”, EX ART. 80, COMMA 5, LETT. A) D.LGS N. 50/2016 (80.5.A)
I verbali di contestazioni delle infrazioni alle norme in materia di lavoro sono suscettibili di integrare la fattispecie delle violazioni “debitamente accertate”, ex art. 80, comma 5, lett. A) d.Lvo n. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA NON RISPETTA I MINIMI SALARIALI – OFFERTA ANORMALMENTE BASSA (97.5)
L'offerta che non rispetti i suddetti minimi salariali è considerata ex lege anormalmente bassa
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI - GARA - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - PREZZO PIÙ BASSO - IN PRESENZA DI SERVIZI AD ELEVATA STANDARDIZZABILITÀ – LEGITTIMITÀ (33)
Le forniture e i servizi che rispondono a inderogabili standard tecnici o contrattuali, fissati in maniera vincolante e precisa dal committente nel capitolato speciale, possono essere affidati con il criterio del minor prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - PIANO ECONOMICO FINANZIARIO - STRAVOLTO IN FASE DI VERIFICA DELL’ANOMALIA - ESCLUSIONE
Il piano economico finanziario non può essere stravolto in sede di verifica di congruità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI - NATURA DELL’ACCREDITAMENTO PER L’EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SANITARIE – POSSESSO IN CAPO A TUTTI I CONSORZIATI
L’accreditamento per l’erogazione di prestazioni sanitarie deve essere posseduto da tutte le imprese partecipanti alla effettiva esecuzione dell’appalto, quale che sia la forma giuridica dell’aggregazione prescelta dalle imprese partecipanti.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO SETTORE SANITARIO - SPECIFICHE TECNICHE- PRINCIPIO DI EQUIVALENZA- PERMEA L’INTERA DISCIPLINA DELL’EVIDENZA PUBBLICA (68)
Il giudizio di equivalenza sulle specifiche tecniche dei prodotti offerti in gara risulta legato non a formalistici riscontri, ma a criteri di conformità sostanziale delle soluzioni tecniche offerte
[GIURISPRUDENZA] - CADUCAZIONE CONTRATTO A SEGUITO DI RICORSO – RISARCIMENTO DEL DANNO – GIURISDIZIONE GO
Spetta al giudice ordinario conoscere della controversia avente ad oggetto la domanda di risarcimento dei danni per l'esecuzione di un contratto caducato a seguito dell'annullamento, da parte del tar.
[GIURISPRUDENZA] - AMMESSA LA CARTOLARIZZAZIONE – DISCIPLINA DIVERSA DALLA CESSIONE DEI CREDITI (106.13)
L’art. 106 comma 13 del codice non si applica in ipotesi di cartolarizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV – VERIFICA FACOLTATIVA ANOMALIA OFFERTA (97)
In caso aggiudicazione col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la stazione appaltante è tenuta ad effettuare il giudizio di anomalia per quelle offerte che risultino aver superato i quattro/quinti del punteggio massimo previsto dal bando per i criteri quantitativi e qualitativi, mentre è rimessa alla sua discrezionalità se procedere al giudizio di anomalia qualora elementi specifici inducano a ritenere che l'offerta non sia congrua, seria, sostenibile e realizzabile.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – ASSICURA MASSIMA CONCORRENZA E PARITÀ TRATTAMENTO TRA GLI OPERATORI ECONOMICI
Il principio di equivalenza tende ad assicurare la massima concorrenza e la parità di trattamento tra gli operatori economici e si applica indipendentemente da espressi richiami negli atti di gara
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - CONCESSIONI IN ESSERE ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI –VIOLAZIONE ARTT. 41, COMMA 1, 3, COMMA 2, E 97, COMMA 2, COST. - RILEVANZA E NON MANIFESTAMENTE INFONDATEZZA
É rilevante e non manifestamente infondata la questioni di legittimità costituzionale, dell’art. 177del codice.