Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/09/2020


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE APPALTI
Si ripubblica il codice dei contratti pubblici aggiornato con le modifiche apportate dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione del d.L. 16 luglio 2020, n. 76.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA’ OFFERTA TECNICA – DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO
Nel caso di irregolarità dell’offerta tecnica, è vietato procedere al soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO SULL'ANOMALIA DELLE OFFERTE – É AMPIAMENTE DISCREZIONALE – MOTIVAZIONE
L’amministrazione deve fornire una motivazione approfondita solo nel caso in cui rintenga l’offerta anomala, non anche qualora ritenga che l’offerta non sia anomala.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE DEL BANDO – PREVALENZA DELLA INTERPRETAZIONE LETTERALE SECONDO BUONA FEDE
Il bando di gara, in relazione al contenuto regolatorio, deve essere interpretato letteralmente secondo buona fede.
[GIURISPRUDENZA] - MIGLIORIA DELL’OFFERTA EX ART. 77 DEL R.D. 827/1924 - SI APPLICA ANCHE IN CASO DI OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA.
Legittima la miglioria incentrata sul solo ribasso percentuale del prezzo, anche in una procedura di gara da svolgersi secondo il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZO OFFERTA PARI A ZERO - EFFETTI
Un'offerta al prezzo di eur 0 non può automaticamente essere respinta, ma può essere qualificata come offerta anormalmente bassa, ai sensi dell'articolo 69 della direttiva 2014/24. All'offerente vanno chieste spiegazioni in merito all'importo dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE DI DISPOSITIVI MEDICI – EQUIVALENZA FUNZIONALE (68.6)
Negli appalti di fornitura di dispositivi medici trova applicazione il giudizio di equivalenza, la quale va ragguagliata alla funzionalità di quanto richiesto dalla pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA CINESE –PARTECIPAZIONE PROCEDURA DI GARA – ESCLUSA (45)
Una società cinese non può essere ammessa a partecipare alla procedura di gara, atteso che la repubblica popolare cinese è paese terzo che, pur avendo aderito nel 2001 al w.T.O., non ha perfezionato l’adesione all’allegato accordo sugli appalti pubblici aap
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI SUBAPPALTO LAVORAZIONI SIOS – LIMITI (105.5)
Il limite al trenta per cento di subappalto delle lavorazioni superspecialistiche opera esclusivamente con riferimento alla singola lavorazione sios di importo superiore al dieci per cento dell’importo della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE ED IMPRESA CONSORZIATA – PARTECIPAZIONE CONGIUNTA – LIMITI (48.7)
Il consorzio stabile e un’impresa facente parte del consorzio, che non risulti espressamente indicata come esecutrice dell’appalto, possono partecipare congiuntamente alla medesima procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO CON CRITERIO ON/OFF – LIMITI (95.10BIS)
Il metodo di attribuzione dei punteggi fondato sul principio “on/off” non esclude la possibilità che tra gli offerenti si svolga un effettivo confronto concorrenziale, ove siano definiti criteri di valutazione sufficientemente selettivi.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA’ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE – RATIO (83.8)
Il principio di tassatività delle cause di esclusione è volto a favorire la massima partecipazione alle gare, con il divieto di aggravio del procedimento e mira a correggere le soluzioni, che nella prassi antecedente, sfociavano in esclusioni anche per violazioni puramente formali.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE PRECEDENTI PENALI – RATIO E LIMITI (80.5.C)
I precedenti penali devono essere integralmente dichiarati, a prescindere dalla rilevanza in concreto che essi abbiano con riguardo alla attività professionale. Il giudizio sulla incidenza che tali profili possano avere sui requisiti di affidabilità del concorrente spetta, poi, alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO – MANCATA INDICAZIONE CAUZIONE DEFINITIVA – EFFETTI (183.15)
E’ irragionevole richiedere la cauzione definitiva nella fase preliminare di valutazione della fattibilità del progetto nella quale, non essendo ancora intervenuta l'aggiudicazione, non è possibile conoscere nemmeno con esattezza l'importo contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO AL PRECEDENTE GESTORE – RISPETTO DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE – RATIO E LIMITI (36.2.A)
E’ necessario un onere motivazionale assai stringente per giustificare l’eccezionale affidamento del servizio al gestore uscente di un servizio rientrante nello stesso settore merceologico.