Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/09/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REGOLARITA' TRIBUTARIA - CERTIFICATO ANAGRAFE TRIBUTARIA (80.4 - 86.2)
Ai fini della comprova del requisito di regolarità tributaria, costituisce mezzo di prova “sufficiente” la certificazione rilasciata dall’amministrazione fiscale competente.
[PRASSI] - GARA TELEMATICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - UTILIZZO PEC NON OBBLIGATORIO (76.6 - 83.9)
In relazione alle gare gestite mediante sistemi informatici, va esclusa l’esistenza in capo alla stazione appaltante dell’obbligo di trasmettere via pec le richieste di soccorso istruttorio.
[PRASSI] - REQUISITI DI ESECUZIONE – MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO
L'inosservanza dei requisiti di esecuzione di cui all’art. 100 del d.Lgs. N. 50/2016 si riverbera, tra le parti, nell’ambito del rapporto contrattuale.
[PRASSI] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - CONDANNE PENALI – LIMITE TRIENNALE DI RILEVANZA (80.5.C)
La rilevanza escludente delle sentenze penali di condanna per fattispecie di reato diverse da quelle di cui all’art. 80, comma 1, del d.Lgs. 50/2016 resta, pertanto, confinata nel limite del triennio dal giudicato.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMNIENTALI - CATEGORIA 5 - LIMITI
La richiesta dell’iscrizione all’albo dei gestori ambientali per la categoria 5 deve essere accompagnata dalla precisazione che il concorrente può ricorrere all’iscrizione in altre categorie purché espressamente autorizzato al trasporto di tutte le tipologie di rifiuti conferibili dalle utenze.
[PRASSI] - ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE – OFFERTE CON IDENTICO RIBASSO (97.8)
In una procedura con applicazione del meccanismo di esclusione automatica delle offerte, la stazione appaltante non può chiedere i giustificativi sulla congruità dell’offerta alle imprese che hanno proposto un ribasso superiore alla soglia di anomalia, anche se trattasi di ribasso offerto in sede di rilancio, all’esito della richiesta di miglioria.
[PRASSI] - REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI - SERVIZI CIMITERIALI - IRRAGIONEVOLEZZA (83)
La clausola del bando che richiede l'esecuzione in un numero minimo di comuni di determinate dimensioni è illegittima perchè lesiva della concorrenza.
[PRASSI] - DIVIETO DI INTESTAZIONE FIDUCIARIA - RATIO (80.5.H)
La ratio del motivo di esclusione sul divieto di intestazione fiduciria è quella di consentire alla stazione appaltante di avere sempre contezza sulla reale identità dei propri interlocutori contrattuali per prevenire il rischio di infiltrazioni occulte da parte di organizzazioni mafiose nell'esecuzione dei contratti pubblici.
[PRASSI] - CASELLARIO INFORMATICO – REGOLAMENTO (213.10)
Pubblicato il regolamento per la gestione del casellario informatico, in vigore dall’11/09/2020.
[NORMATIVA] - DECRETO SEMPLIFICAZIONI CONVERTITO IN LEGGE (21 – 30 – 32.2 – 32.8 – 34 – 36.2 – 37 – 38 – 42 – 54 - 60.3 – 61.6 – 62.5 – 63 - 74.2 – 74.3 – 79.2 – 93 - 97.2 – 97.2BIS – 97.2TER – 107 – 108.3 – 108.4 – 157.2 – 162)
Pubblicata in gazzetta la legge di conversione del dl 76/2020 (decreto semplificazioni) recante «misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale.», in vigore dal 15/09/2020.
[GIURISPRUDENZA] - AFFITTO RAMO D’AZIENDA DA PARTE DELL’AGGIUDICATARIO – NECESSITÀ RICHIESTA NUOVA ATTESTAZIONE SOA
L’attestazione soa deve permanere durante tutte le fasi della procedura di gara e anche in fase di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - RECESSO CONTRATTUALE – AMBITO DI APPLICAZIONE (109)
Nella fase contrattuale non trova applicazione l’istituto della revoca, ma quello del recesso.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA DELL’OFFERTA – RATIO E LIMITI (97.1)
Il giudizio di anomalia dell’offerta costituisce espressione paradigmatica di discrezionalità tecnica, esulando dalla competenza del giudice amministrativo, il cui sindacato è limitato solo al caso in cui le valutazioni della pubblica amministrazione siano inficiate da macroscopiche illegittimità, quali gravi e plateali errori di valutazione o errori di fatto.
[GIURISPRUDENZA] - PIATTAFORME TELEMATICHE DI NEGOZIAZIONE – MALFUNZIONAMENTO – EFFETTI (79.5BIS)
Nelle gare che si svolgono mediante piattaforme telematiche di negoziazione, qualora si verifichi un mancato funzionamento o un malfunzionamento di tali mezzi tale da impedire la corretta presentazione delle offerte, la stazione appaltante adotta i necessari provvedimenti al fine di assicurare la regolarità della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO CON CONTESTUALE DOMANDA CAUTELARE – EFFETTI SULLA STIPULA DEL CONTRATTO (32.11)
In caso di proposizione di un ricorso avverso l'aggiudicazione con contestuale domanda cautelare, il contratto non può essere stipulato, dal momento della notificazione dell'istanza cautelare alla stazione appaltante e per i successivi venti giorni, a condizione che entro tale termine intervenga almeno il provvedimento cautelare di primo grado o la pubblicazione del dispositivo della sentenza di primo grado in caso di decisione del merito all'udienza cautelare ovvero fino alla pronuncia di detti provvedimenti se successiva.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – OBBLIGO DICHIARATIVO VICENDE PENALI – EFFETTI (80.5.C)
Qualsiasi condotta contra legem, ove collegata all’esercizio dell’attività professionale, va dichiarata ed è di per sé potenzialmente idonea ad incidere sul processo decisionale rimesso alle stazioni appaltanti.