Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/09/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - GARE TELEMATICHE - APPOSIZIONE DELLA FIRMA E DELLA MARCATURA TEMPORALE - RATIO
Nelle gare telematiche, attraverso l’apposizione della firma e della marcatura temporale si garantisce la corretta partecipazione e inviolabilità delle offerte.
[PRASSI] - MANCATA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - EFFETTI (80.5.C)
La mancata dichiarazione della condanna penale da parte del concorrente non può costituire di per sé motivo di revoca del provvedimento di aggiudicazione e determinare l’applicazione delle connesse conseguenze di legge, rientrando nella discrezionalità specifica della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - FALSITÀ DI INFORMAZIONI RESE DAL CONCORRENTE –FATTISPECIE DI CUI ALL’ART. 80, C.5, LETT. C-BIS) E F-BIS) (80.5.C)
La falsità di informazioni rese dall’operatore economico partecipante a procedure di affidamento di contratti pubblici è riconducibile all’ipotesi prevista dalla lettera c-bis dell’art. 80, comma 5 e la stazione appaltante è tenuta a svolgere la valutazione di integrità e affidabilità del concorrente, ai sensi della medesima disposizione, senza alcun automatismo espulsivo.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – ASSUNZIONE IN GESTIONE DIRETTA O TRAMITE SOCIETÀ IN HOUSE –MODALITÀ ORDINARIA DI GESTIONE
Nel settore del trasporto pubblico locale l’affidamento in house rappresenta la regola e non l’eccezione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO QUADRO – NELLA VERIFICA DELL’ANOMALIA SI ESAMINANO I SONGOLI RIBASSI PERCENTUALI OFFERTI
Nell’ipotesi di un accordo-quadro basato su di un’offerta ad unico ribasso deve ritenersi corretta la verifica della congruità dell’offerta, tenendo conto dell’analisi e del raffronto di tutti gli elementi essenziali della stessa, tra i quali i singoli ribassi percentuali offerti per i servizi previsti dal listino dell’accordo quadro valutando, oltre che il ribasso medio finale offerto, anche l’autonoma sostenibilità di ciascuno di essi.
[GIURISPRUDENZA] - VINCOLO DI AGGIUDICAZIONE – LEGITTIMITA’ (51.3)
Il c.D. “vincolo di aggiudicazione” e la decisione di limitare l’aggiudicazione di tutti i lotti allo stesso concorrente costituisce una facoltà discrezionale dell’amministrazione, il cui mancato esercizio non costituisce ex sè sintomo di illegittimità.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA DI REQUISITI MINIMI E INDISPENSABILI – LIMITI E POSSESSO AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA (83.8)
I requisiti minimi ed indispensabili che connotano l’oggetto della prestazione devono essere posseduti al momento della presentazione dell’offerta, non essendo ammissibile che possa trovare accettazione da parte dell’amministrazione un bene privo di tali caratteristiche.
[GIURISPRUDENZA] - RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO - MANCATA INDICAZIONE QUOTE DI LAVORI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - ESCLUSO
La mancata indicazione delle quote di esecuzione dei lavori, anche in caso di ati orizzontale a due società, è carenza essenziale e non sanabile col soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – LIMITI – CONTRASTO NORMATIVA COMUNITARIA (105)
E’ contrario alla normativa comunitaria la disposizione che limita al trenta per cento la parte dell’appalto che l’offerente è autorizzato a subappaltare a terzi.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PIANA PREVISIONE DELLA LEX SPECIALIS DI ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE ANOMALE – ESCLUSIONE SENZA VERIFICA DELL’ANOMALIA – ILLEGITTIMITÀ DELL’AGIRE AMMINISTRATIVO (97.8)
La mancata piena previsione della lex specialis di esclusione automatica delle offerte anomale porta all’esclusione senza previa attivazione del sub-procedimento di verifica dell’anomalia e integra un profilo di illegittimità dell’agire amministrativo per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione sancito a livello eurounitario e nazionale
[GIURISPRUDENZA] - NECESSARIO CARATTERE DI FLESSIBILITÀ DELLA CLAUSOLA SOCIALE
L’obbligo di mantenimento dei livelli occupazionali del precedente appalto va contemperato con la libertà di impresa e con la facoltà in essa insita di organizzare il servizio in modo efficiente e coerente con la propria organizzazione produttiva
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE – TASSATIVO – PARITA’ DI TRATTAMENTO
La fissazione di un termine per la presentazione delle offerte risponde al fondamentale principio della parità di trattamento che costituisce la base della disciplina concorrenziale
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANORMALMENTE BASSE - TAGLIO DELLE ALI (97.2BIS)
Le offerte investite dal taglio delle ali sono solo provvisoriamente accantonate e non già escluse.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DELL’APPALTO A UN ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO SENZA PROCEDURA DI GARA – APPALTO DEI SERVIZI RELATIVI ALLA GESTIONE DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA – ESCLUSIONE
Si pone in contrasto con la normativa comunitaria la disposizione nazionale che consente l’affidamento diretto, senza gara, dell’appalto dei servizi relativi alla gestione della tassa automobilistica a un ente pubblico non economico che ha il compito di gestire il pubblico registro automobilistico.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE TELEMATICHE - COSTI DELLA MANODOPERA – GIURISPRUDENZA DELLA CGUE E DELLA PLENARIA (95.10)
In caso di mancata indicazione dei costi della manodopera, ai fini della concessione del soccorso istruttorio il giudice deve accertare di volta in volta se i concorrenti, tramite i modelli predisposti dall’amministrazione, siano stati messi concretamente nella condizione di indicare i costi della manodopera nella propria offerta economica.