Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/08/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROCEDURE DI GARA SVOLTE SU PIATTAFORMA TELEMATICA – CLAUSOLA CHE IMPONE I COSTI DI GESTIONE DELLA PIATTAFORMA TELEMATICA A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO – ILLEGITTIMITÀ – QUALIFICAZIONE DEL VIZIO – VIOLAZIONE DI LEGGE E NULLITÀ.
Illegittimo porre a carico dei concorrenti, nonché aggiudicatario, eventuali costi connessi alla gestione delle piattaforme
[PRASSI] - CAMERA ARBITRALE ANAC (209 – 210)
Pubblicato il regolamento sull’organizzazione e sul funzionamento della camera arbitrale.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE A RICORRERE PER TUTELARE IL PROPRIO PRESTIGIO
L'interesse dell'impresa a ricorrere contro l'esclusione da una pubblica gara sussiste anche quando la stessa intenda salvaguardare la propria sfera morale (prestigio) e non anche per ottenere il bene della vita costituito dall'aggiudicazione della gara.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI - SONO AMMISSIBILI PURCHÉ NON MODIFICHINO LA DISCIPLINA DETTATA PER LO SVOLGIMENTO DELLA GARA DALLA LEX SPECIALIS
I chiarimenti non possono attribuire alla documentazione di gara un significato diverso da quello risultante dal tenore letterale delle diverse clausole del bando, del capitolato e del disciplinare.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI- CONDANNE PENALI- ONERI DICHIARATIVI – ESTINZIONE DEL REATO (80.1)
L'estinzione del reato che esonera dalla relativa dichiarazione non si determina in modo automatico per il mero decorso del tempo, ma deve essere formalizzata in una pronuncia espressa del giudice.
[GIURISPRUDENZA] - DEROGA RITO SPECIALE APPALTO - LIMITI
Il rito speciale non si applica alle procedure selettive per l'affidamento di iniziative di cooperazione allo sviluppo a soggetti privi di scopo di lucro.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE – LIMITI – DETERMINAZIONE COSTO MANODOPERA
La determinazione tabellare del costo del lavoro costituisce per la stazione appaltante soltanto un indice valutativo del giudizio di adeguatezza economica.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE PROGETTISTA - PROFESSIONISTA ESTERNO - AVVALIMENTO – ESCLUSIONE.
Il progettista indicato non può utilizzare l’istituto dell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA ONERI RISCHI DA INTERFERENZA – ONERI SPECIFICI SICUREZZA (95.10)
Esiste una netta distinzione tra “costi della sicurezza” relativi all’appalto e “oneri della sicurezza”. I primi sono costi, finalizzati all’eliminazione dei rischi da interferenze, quantificati dalla stazione appaltante in sede di elaborazione del progetto e non soggetti a ribasso; i secondi sono oneri concernenti i costi specifici della sicurezza, connessi all’attività delle imprese, che devono essere indicati dalle stesse nelle rispettive offerte e che sono soggetti a ribasso.
[GIURISPRUDENZA] - ULTRAVIGENZA ATTESTAZIONE SOA – STIPULA DI UN NUOVO CONTRATTO
Per consentire l’ultravigenza della soa è richiesta espressamente la stipula di un nuovo contratto, non essendo sufficiente a tal fine una semplice richiesta in tal senso effettuata dalla ricorrente con una mail
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO AL SUBAPPALTO QUALIFICANTE NEI CONTRATTI MISTI
Nei contratti misti è consentito il ricorso al subappalto facoltativo e a quello cd. Qualificante.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI – ALLEGAZIONE IN SEDE DI OFFERTA – REGOLARIZZAZIONE SUCCESSIVA – INAMMISSIBILITÀ
Qualora prevista dagli atti di gara, la mancata produzione della documentazione attestante il rispetto dei cam determina l’esclusione dell’impresa dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA BENE PRODOTTO DA UN TERZO – LEGITTIMO – NO SUBAPPALTO (105)
In assenza di una specifica clausola contenuta nel bando di gara, non può ritenersi illegittima l’ammissione alla gara di un concorrente non produttore di un bene oggetto della fornitura pubblica, né può ipotizzarsi la realizzazione di un sostanziale subappalto in favore del medesimo produttore.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA CONVENIENZA UNICA OFFERTA RIMASTA – MANCATA ASSEGNAZIONE PROCEDURA
La stazione appaltante, se non ritiene conveniente l'offerta dell'unica impresa rimasta in gara, può decidere di non assegnare la gara.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AI DOCUMENTI INERENTE I PAGAMENTI DISPOSTI DALL'AMMINISTRAZIONE ALL'APPALTATORE PER LA PARTE DI LAVORI AFFIDATI DA QUEST'ULTIMO, CON CONTRATTO DI NOLO A CALDO
L’esecutore dei lavori oggetto del contratto di nolo a caldo ha l’interesse ad avere copia dei documenti attinenti al rapporto tra amministrazione ed appaltatore quando sopravvenga controversia tra l’appaltatore e l’esecutore dei lavori, in merito al pagamento degli stessi.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE – PROCEDURA APERTA – LIMITI (36)
L'applicazione generalizzata del principio di rotazione trova un limite nel caso di selezione mediante procedura aperta, che cioè non preveda una preventiva limitazione dei partecipanti attraverso inviti.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO IMPUGNAZIONE DEL BANDO – CASI
I giudici elencano le cause di immediata impugnazione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DELLA MANODOPERA- SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE (95.10)
Va esclusa la natura intellettuale del servizio avente ad oggetto l’esecuzione di attività ripetitive che non richiedono l’elaborazione di soluzioni personalizzate.