Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/07/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COVID 19 - LINEE DI INDIRIZZO SICUREZZA E SALUTE NEI CANTIERI DI OPERE PUBBLICHE
La conferenza delle regioni e delle province autonome emette alcune indicazioni operative in ordine all’adeguamento e all’integrazione del psc, in ragione delle misure di contenimento e prevenzione del covid-19.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – ULTERIORE INTEGRAZIONE – NON AMMESSA (83.9)
Un operatore economico non può avvalersi di una ulteriore fase di istruttoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione della gara, richiesta con specifico motivo di ricorso, alterando, diversamente, i criteri dell’istituto del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITÀ TABELLE SUL COSTO DEL LAVORO – NON DETERMINA ANOMALIA IMMEDIATA
La difformità dei costi della manodopera previsti nell’offerta dalle tabelle ministeriali non è profilo dirimente per indirizzare il giudizio di non sostenibilità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZIO ENTE – PARTECIPAZIONE SOCIETA’ MISTA MAGGIORITARIA PARTECIPATA DELL’ENTE
Non è preclusa, in via di principio, la partecipazione alla gara della società mista maggioritariamente partecipata dall’ente locale.
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA DELL'OFFERTA - VALORE PERCENTUALE E NON ASSOLUTO
L’art. 97, comma 2, lett. D) del codice dei contratti pubblici, nel prevedere che “la soglia calcolata alla lettera c) è decrementata di un valore percentuale pari al prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi di cui alla lettera a) applicato allo scarto medio aritmetico di cui alla lett. B)”, va interpretato nel senso che il sottraendo è un valore percentuale.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE MENDACI AUSILIARIA- IRREGOLARITA’ CONTRIBUTIVA – NO ESCLUSIONE CONCORRENTE (80.5 F-BIS)
L’irregolarità contributiva dell’impresa ausiliaria non determina l’esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE SERVIZIO – MANCATA INDICAZIONE COSTO MANODOPERA – AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
Negli appalti di concessione, la mancata indicazione dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza la cui indicazione non è richiesta dalla disciplina di gara o nel caso in cui le disposizioni della gara d’appalto non consentono agli offerenti di indicare i costi in questione nelle loro offerte economiche, determina applicabilità del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE – UTILE MODESTO - LEGITTIMO
Il conseguimento di un utile modesto non rende anomala l’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – OPERATORE AUTONOMAMENTE QUALIFICATO – OTTENERE MAGGIOR VANTAGGIO - ILLEGITTIMO (89)
È inammissibile utilizzare l’istituto dell’avvalimento per comprovare dei requisiti già posseduti dall’operatore economico, al fine di conseguire una più elevata valutazione della propria offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - VERIFICA DELLA CONFORMITÀ – SPECIFICHE TECNICHE
È escluso automaticamente dalla gara l’offerente che presenta un’offerta non conforme alla prestazione oggetto di gara
[GIURISPRUDENZA] - GARA IN LOTTI – MASSIMA PARTECIPAZIONE – AGGIUDICAZIONE LIMITATA AD UN LOTTO –LEGITTIMA (51)
La volontà della stazione appaltante di aggiudicarne non più di uno a ciascun operatore economico trova la propria giustificazione non solo nella notoria esigenza di favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese ex art. 51 del d.Lgs. N. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA E UTILE MINIMO – NON PREVISTA UNA SOGLIA
Non è possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l’offerta deve essere considerata anomala, poiché anche un utile modesto può comportare un vantaggio significativo.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE SCELTI DALLA STAZIONE APPALTANTE (95.6)
La fissazione delle regole di gara, ivi compresa l’enucleazione dei criteri di valutazione e l’attribuzione dei relativi valori ponderali, spetta alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE ANAC NON VINCOLANTE – IMPUGNAZIONE – RATIO (211.1)
Il parere non vincolante adottato dall'anac è impugnabile unitamente al provvedimento finale che lo recepisce e del quale costituisce atto presupposto.
[GIURISPRUDENZA] - COORDINAMENTO DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO - EFFETTI
Un accordo di cooperazione in base al quale i comuni aderenti all’accordo stesso trasferiscano ad uno di essi la responsabilità dell’organizzazione di servizi a vantaggio dei comuni medesimi, consente di considerare detto comune, ai fini delle aggiudicazioni successive al trasferimento, un’amministrazione aggiudicatrice.