Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/07/2020


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DECRETO RILANCIO CONVERTITO IN LEGGE - SOSPENSIONE OBBLIGO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC
Approvata la sospensione temporanea dal versamento dei contributi di cui all'articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 all' autorità nazionale anticorruzione per tutte le procedure di gara avviate dalla data di entrata in vigore della presente nonna e fino al 31 dicembre 2020. Testo del DL coordinato con la legge di conversione 77/2020, in vigore dal 19/07/2020.
[NORMATIVA] - DECRETO SEMPLIFICAZIONI (21 – 30 – 32.2 – 32.8 – 34 – 36.2 – 37 – 38 – 42 – 54 - 60.3 – 61.6 – 62.5 – 63 - 74.2 – 74.3 – 79.2 – 93 - 97.2 – 97.2BIS – 97.2TER – 107 – 108.3 – 108.4 – 157.2 – 162)
Pubblicato in gazzetta il decreto semplificazioni (dl 16 luglio 2020, n. 76), contenente misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, in vigore dal 17 luglio 2020.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICAZIONE VOCI DI COSTO – LIMITI (97)
Possono essere modificate le singole voci di costo solo per sopravvenienze di fatto o normative che comportino una riduzione dei costi o per originari comprovati errori di calcolo o per altre plausibili ragioni.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI DELLE OFFERTE TECNICHE - DISCREZIONALITÀ TECNICA – PA
Il giudice amministrativo non può sostituire in attuazione del principio costituzionale di separazione dei poteri le proprie valutazioni a quelle effettuate dall'autorità pubblica, quando si tratti di regole (tecniche) attinenti alle modalità di valutazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - DICHIARAZIONE DI INTERESSE A FINANZIARE L'OPERAZIONE – LIMITI (144.3TER – 144.3QUATER)
Il bando può, e non deve, prevedere che l’offerta sia corredata dalla dichiarazione, sottoscritta da uno o più istituti finanziatori, di manifestazione di interesse a finanziare l’operazione.
[GIURISPRUDENZA] - CENTRALE DI COMMITTENZA NEI PICCOLI COMUNI – LIMITAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO
Non osta una normativa nazionale che limiti l’autonomia organizzativa dei piccoli enti locali di fare ricorso a una centrale di committenza a soli due modelli di organizzazione esclusivamente pubblica, senza la partecipazione di soggetti o di imprese private. Non è nemmeno limitante l’ambito di operatività delle centrali di committenza istituite da enti locali al territorio di tali enti locali.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA – OMESSA DICHIARAZIONE RINVIO A GIUDIZIO PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA – VA ESCLUSA
L’omessa dichiarazione da parte del legale rappresentante del proprio rinvio a giudizio per bancarotta fraudolenta porta alle esclusione dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA – SOCCORSO ISTRUTTORIO – È RIMESSA ALL’AUTONOMIA ORGANIZZATIVA DELL’IMPRENDITORE LA SCELTA DELL’APPLICAZIONE DEL CCNL DI RIFERIMENTO
Concesso il soccorso istruttorio per la mancata indicazione del costo della manodopera stante che la documentazione di gara non conteneva un espresso rinvio al d. Lgs. N. 50/2016 ed il modulo da utilizzare non lasciava alcuno spazio fisico per l'indicazione separata dei costi della manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI AI FINI DELL’IMMEDIATA IMPUGNAZIONE - DEVONO AVERE NATURA OGGETTIVA
Devono essere immediatamente impugnate le clausole che impediscono o rendono estremamente ed inutilmente difficoltosa la formulazione di una adeguata offerta.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS – VINCOLA CONCORRENTI E AMMINISTRAZIONE
Le prescrizioni stabilite nella lex specialis di gara vincolano non solo i concorrenti, ma anche la stessa amministrazione
[GIURISPRUDENZA] - DIRETTIVA 2014/24/UE – SERVIZI DI ARCHITETTURA E DI INGEGNERIA – LEGISLAZIONE NAZIONALE CHE LIMITA LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE AI SOLI OPERATORI ECONOMICI COSTITUITI IN DETERMINATE FORME GIURIDICHE
Si pone in contrasto con la direttiva comunitaria, la norma che escluda la possibilità di partecipare a una procedura di aggiudicazione di un appalto pubblico di servizi di ingegneria e di architettura un ente senza scopo di lucro.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI DELLA MANODOPERA – OMESSA INDICAZIONE – RINVIO DELLA LEX SPECIALIS ALLE NORME VIGENTI – SUFFICIENZA – ESCLUSIONE AUTOMATICA – APPLICABILITÀ
L’omessa indicazione in offerta dei costi di manodopera comporta l’esclusione dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA – FILE OFFERTA ECONOMICA SENZA NUMERO SERIALE DELLA MARCATURA TEMPORALE - EFFETTI
E’ legittima l’esclusione dell’operatore economico dalla gara telematica per mancanza del numero seriale identificativo della marcatura temporale sul file offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER I REQUISITI DI ORDINE SPECIALE – AMMISSIBILITA’ (83.9)
Il soccorso istruttorio ha la finalità di consentire l’integrazione della documentazione in relazione ai requisiti di ordine speciale già prodotta in gara.