Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/07/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - STRATEGIE PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI
L’anac affronta i temi dello stato di attuazione della digitalizzazione degli appalti e del suo rafforzamento per la semplificazione e la digitalizzazione degli appalti.
[PRASSI] - COVID 19 – PROPOSTA DI INTERVENTO NORMATIVO – APPLICAZIONE ARTT. 63 E 163
Proposta di intervento normativo dell’anac al fine di consentire il ricorso alle procedure previste nell’art. 163 e nell’art. 63 del codice dei contratti pubblici fino al 31 dicembre 2020
[NORMATIVA] - MISURE URGENTI DI ALLERTA COVID 19 - LEGGE DI CONVERSIONE
Pubblicata la legge di conversione del dl 28/2020, in vigore dal 30/06/2020.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE – UNICO ATTO CONNOTATO DI CARATTERE LESIVO
Il provvedimento di aggiudicazione è l’unico atto munito di valenza provvedimentale e connotato di carattere lesivo, oltre al provvedimento che dispone l’esclusione di un concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO – RITO APPALTI – AGGIUDICAZIONE - TERMINE PER L'IMPUGNAZIONE – DIES A QUO - INDIVIDUAZIONE.
L’adunanza plenaria del consiglio di stato si è pronunciata sul dies a quo del termine per impugnare l’aggiudicazione della gara pubblica e sulla proponibilità dei motivi aggiunti.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO –SEGRETI TECNICI O COMMERCIALI - CONCRETA NECESSITÀ DI UTILIZZO (53.5.A)
Per esercitare il diritto di accesso riguardo a informazioni contenenti eventuali segreti tecnici o commerciali, è essenziale dimostrare non già un generico interesse alla tutela dei propri interessi giuridicamente rilevanti, ma la concreta necessità (stretta indispensabilità) di utilizzo della documentazione in uno specifico giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA – EQUIVALENZA – PRINCIPIO – APPLICABILITÀ ANCHE ALL’OEPV – ESTENSIONE – AMMISSIBILITÀ
Il principio di ’equivalenza funzionale del prodotto offerto a quello richiesto, è riferibile sia all’offerta nel suo complesso sia al punteggio ad essa spettante per taluni aspetti.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA CAUSE DI ESCLUSIONE – ANCHE DAI SOGGETTI MUNITI DI POTERE DI DIREZIONE E VIGILANZA (80.3)
L’assenza delle cause di esclusione deve essere dichiarata anche dai soggetti muniti di poteri di direzione o vigilanza all’interno della società tra i quali sicuramente rientrano i membri del consiglio di amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA - IMPOSSIBILITA' DI STABILIRE ERRORE DEL TRASMITTENTE O VIZIO DEL SISTEMA – PREGIUDIZIO RICADE SULL'ENTE CHE HA BANDITO LA GARA (79.5.BIS)
In caso di lamentato malfunzionamento del sistema qualora non sia possibile stabilire se vi sia stato un errore del trasmittente o un vizio del sistema, il pregiudizio ricade in ogni caso sull'ente che ha bandito, organizzato e gestito la gara in via telematica.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - MANODOPERA - COMPRENSIVA DEI COSTI DI SOSTITUZIONE CHE IL DATORE DI LAVORO DEVE SOPPORTARE PER MALATTIA, FERIE, PERMESSI, ASSENTEISMO
La possibilità di concentrare le ferie dei dipendenti nei periodi in cui non è richiesta la loro prestazione lavorativa, è fonte di risparmi di spesa che possono abbattere il costo complessivo della manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DESTINATO A SURROGARE LA MANCANZA DEI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI – NECESSARIA ESECUZIONE DIRETTA DELLA PRESTAZIONE.
Nel caso di avvalimento destinato a surrogare la mancanza dei titoli di studio e professionali gli operatori economici possono avvalersi delle capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i lavori o i servizi per cui tali capacità sono richieste.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN CONVENZIONE AD ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO O ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE - GRATUITÀ
La gratuità delle attività o dei servizi sociali di interesse generale costituisce il presupposto necessario ai fini del loro legittimo affidamento, ai sensi dell'art. 56 del d.Lgs. 117/2017, in favore di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.