Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/06/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DICHIARAZIONE ILLECITO PROFESSIONALE - PRINCIPI DI RAGIONEVOLEZZA E PROPORZIONALITÀ (80.5.CBIS)
L’art. 80, comma 5, lett. C-bis), del codice deve trovare applicazione secondo principi di ragionevolezza e proporzionalità, al fine di non pregiudicare ingiustificatamente la partecipazione dei concorrenti alla procedura.
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE LAVORI DI IMPORTO INFERIORE 150.000 - ADEGUATA ATTREZZATURA TECNICA - DISPONIBILITÀ DI UN ADEGUATO STABILIMENTO DI PRODUZIONE - NECESSITÀ – ESCLUSA
In caso di qualificazione ai sensi dell’art. 90 d.P.R. 207/2010, il requisito dell’adeguata attrezzatura tecnica non può ritenersi comprensivo della disponibilità di un adeguato stabilimento industriale.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE – MANCATO RISPETTO PRINCIPIO DI EQUIVALENZA (68)
Il mancato rispetto del principio di equivalenza rischia di vedere preclusa e/o privilegiata la partecipazione a taluni operatori del settore.
[PRASSI] - ANAC - MODIFICHE AL REGOLAMENTO CONCERNENTE LA SUA ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
Modifiche al regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’autorità nazionale anticorruzione.
[PRASSI] - PROROGA TECNICA - CONDIZIONI E LIMITI
La proroga tecnica può essere concessa esclusivamente qualora vi sia l’effettiva necessità di assicurare il servizio nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara.
[PRASSI] - ESECUZIONE DI OPERE A FAVORE DELLA COLLETTIVITÀ SU AREE DI PROPRIETÀ PRIVATA – PROCEDIMENTO EVIDENZA PUBBLICA.
La concessione di un servizio relativo alla gestione di aree pubbliche, nell’ambito della quale è attribuito al privato il diritto di sfruttamento del bene pubblico stesso, si ascrive nella fattispecie della concessione di servizi.
[PRASSI] - COVID 19 - PUBBLICAZIONE DEI DATI SUI BUONI PER LA SPESA ALIMENTARE
Pubblicazione dei dati sui buoni per la spesa alimentare previsti dall’ordinanza del capo del dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020
[PRASSI] - REQUISITI PARTECIPAZIONE – WHITE LIST – ESCLUSIONE
Il mancato possesso della white list richiesto per servizio selezione rifiuti legittima l’esclusione dell’operatore economico che ne sia sprovvisto.
[PRASSI] - PANTOUFLAGE – PROPOSTA DI MODIFICA DA PARTE DELL’ANAC
Proposte di modifica alla disciplina del pantouflage di cui all’art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
[PRASSI] - AGID - LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA NEL PROCUREMENT ICT
L’agid pubblica le linee guida sugli acquisti di beni e servizi informatici, che forniscono indicazioni alle pa e ai fornitori per garantire che beni e servizi informatici acquistati dai soggetti pubblici nell’ambito di gare d’appalto o contratti quadro rispondano ad adeguati livelli di sicurezz
[NORMATIVA] - LEGGE ANTICORRUZIONE: WHITE LIST E OBBLIGHI TRASPARENZA PA
Ripubblicata la legge a seguito dell'introduzione dell'art. 4 bis del Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (Decreto Liquidità) convertito con Legge di conversione 5 giugno 2020, n. 40 che ha aggiornato l'art. 1 comma 53 relativamente alle attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – NO A NUMERO CHIUSO – SERIE APERTA – VALUTAZIONE DISCREZIONALE DELLA PA (80.5.C)
Non vi è un numero chiuso di “gravi illeciti professionali”, ma una serie aperta, cui deve essere data concretezza, di volta in volta, dalla stazione appaltante in esercizio della discrezionalità di cui dispone
[GIURISPRUDENZA] - CONVERSIONE AZIONE DA PARTE DEL GIUDICE – SEMPRE AMMESSA
E’ sempre ammessa la conversione dell’azione da parte del collegio giudicante, ai sensi dell’art. 32, comma 2. C.P.A., nonostante manchi apposita domanda della parte.
[GIURISPRUDENZA] - EQUIVALENZA TECNICA – NO APPOSITA DICHIARAZIONE FORMALE (68.7)
Il principio di equivalenza non onera i concorrenti di un’apposita formale dichiarazione circa l’equivalenza funzionale del prodotto offerto, potendo la relativa prova essere fornita con qualsiasi mezzo appropriato
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI GARA – VIOLAZIONE INTERESSE ALLA PROROGA – OBBLIGO IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO
La scelta dell'amministrazione di affidare il contratto con una procedura di gara ad evidenza pubblica determina un pregiudizio in capo all'operatore economico interessato alla proroga del precedente rapporto, con conseguente onere, in capo a quest'ultimo, di immediata impugnazione del bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PREGRESSI ILLECITI OPERATORE ECONOMICO – NO CAUSA IMMEDIATA DI ESCLUSIONE – OBBLIGO VERIFICA SUSSISTENZA ILLECITO PROFESSIONALE (80.5)
L'assenza di cause automatiche di esclusione non esime la stazione appaltante dall'onere di valutare l'affidabilità professionale e contrattuale dell'imprenditore.
[GIURISPRUDENZA] - GARA DIVISA IN LOTTI – ACCERTAMENTO UNICO CENTRO DECISIONALE – RISPETTO CLAUSOLA CHE IMPONE DIVIETO AGGIUDICAZIONE DI PIU’ DI UN LOTTO
La valutazione circa l'esistenza di un centro unico decisionale, normalmente circoscritta al singolo lotto di gara, è estesa nella sua portata dalle norme della lex specialis di gara che precludano l'aggiudicazione di più lotti ad un medesimo soggetto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA FACOLTATIVA ANOMALIA DELL’OFFERTA – SINDACABILE SOLO PER MACROSCOPICA IRRAGIONEVOLEZZA (97)
In caso di facoltà della amministrazione di valutare autonomamente, “in base a elementi specifici”, casi di anomalia, l'offerta deve apparire, in base a elementi specifici, anormalmente bassa.
[GIURISPRUDENZA] - PERDITA REQUISITI SUBAPPALTATORE - SUBAPPALTO NECESSARIO – NESSUNA ESCLUSIONE AUTOMATICA (105)
Nell'ipotesi in cui il subappaltatore indicato in sede di offerta abbia perso i requisiti di qualificazione in corso di gara, anche nel caso di subappalto necessario, l’esclusione non è automatica ed è rimessa alla valutazione discrezionale della stazione appaltante la possibilità di procedere alla sostituzione del subappaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – MEPA - LIMITAZIONE INVITATI – APPLICABILITÀ (36)
La gestione di una rdo mepa con selezione degli invitati mediante sorteggio è soggetta al principio di rotazione.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ACCESSO AGLI ATTI CHE LA PA HA ADOTTATO PER L’INVITO ALLA GARA
Rispetto a un'istanza formulata di accesso agli atti nei termini indicati, la stazione appaltante non può procedere a un diniego.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – RISOLUZIONE – ACCERTAMENTO IN SEDE DI IMPUGNAZIONE - SPECIFICHE TECNICHE – PRINCIPIO DI EQUIVALENZA
In sede di ricorso è consentito al giudice procedere all’accertamento incidentale della illegittimità della pregressa risoluzione contrattuale assunta a base dell’esclusione dalla gara quale grave illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA DELL'OFFERTA – DISCREZIONALITÀ – CLAUSOLA SOCIALE - CONTEMPERATO CON LA LIBERTÀ DI IMPRESA
L’adempimento della clausola sociale va contemperato con la libertà di impresa e con la facoltà in essa insita di organizzare il servizio in modo efficiente e coerente con la propria organizzazione produttiva.