Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/06/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REGOLE PER LA CLASSIFICAZIONE, REDAZIONE, MASSIMAZIONE E PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DELL’AUTORITÀ
Il consiglio di stato fornisce il proprio parere all’anac in ordine alle regole per la classificazione, redazione, massimazione e pubblicazione degli atti dell’autorità.
[PRASSI] - COVID 19 – CHIARIMENTI ART. 42 DL 17 MARZO 2020 N. 18
L’inail fornisce chiarimenti sulla tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus.
[NORMATIVA] - PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE PRESSO LA CITTA’ DEL VATICANO - REGOLE
Pubblicata la lettera apostolica del sommo pontefice francesco sulla trasparenza, controllo e concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della santa sede e dello stato della città del vaticano.
[GIURISPRUDENZA] - MESSA A DISPOSIZIONE DI UNO SPAZIO PER LA DISTRIBUZIONE DI BEVANDE E CIBO – CONTRATTO ATTIVO – NO AOBBLIGO INDICAZIONE COSTI MANODOPERA (95.10)
Nell’affidamento per la messa a disposizione di uno spazio per la distribuzione di bevande e cibo non opera l’obbligo di indicazione dei costi della manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPI GENERALI CHE REGOLANO LA MATERIA DEL GIUDIZIO DI ANOMALIA DELL’OFFERTA
Il collegio richiama i principi generali che regolano la materia del sindacato del giudizio di non anomalia dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONI – PUNTEGGIO AGGIUNTIVO – DIMOSTRAZIONE – EQUIVALENZA
Valida la certificazione di qualità anche se emessa da soggetto certificatore riconosciuto da accredia, anche se con riferimento ad altre certificazioni.
[GIURISPRUDENZA] - RAGGRUPPAMENTO – SPENDITA FRAZIONATA DEI REQUISITI
La partecipazione in raggruppamento comporta la cumulabilità dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI AD ESECUZIONE PERIODICA O CONTINUATIVA – OBBLIGO INSERIMENTO CLAUSOLA DI REVISIONE PERIODICA DEL PREZZO – NON DEROGABILE
L’art. 6, comma 4, della l. N. 537 del 1993, prevede che tutti i contratti pubblici ad esecuzione periodica o continuativa devono recare una clausola di revisione periodica del prezzo pattuito, e tale disposizione costituisce norma imperativa non suscettibile di essere derogata in via pattizia.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI AFFIDAMENTO DIRETTO – ADOZIONE DA PARTE DI UN ORGANO INCOMPETENTE
La giunta comunale è incompetente ad emettere il provvedimento di affidamento
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO – SOSTITUZIONE, IN RIDUZIONE, DI UNA CONSORZIATA – NON PUÒ COMPORTARE ELUSIONE DELLA LEX SPECIALIS – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – CONTINUITÀ NEL POSSESSO
È precluso al consorzio tra società di produzione e lavoro la sostituzione del soggetto indicato come esecutore dell’appalto in caso di esito negativo della verifica sul possesso dei requisiti generali
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE INAFFIDABILE – LIMITI E SOCCORSO ISTRUTTORIO (80.5.M – 83.9)
Una dichiarazione inaffidabile perché è falsa o incompleta, deve ritenersi già di per sé stessa lesiva degli interessi considerati dalla norma, a prescindere dal fatto che l'impresa meriti sostanzialmente di partecipare.
[GIURISPRUDENZA] - RUP – DOPPIO INCARICO - PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE – INCOMPATIBILITÀ NON SUSSISTE
Non vi è un'incompatibilità automatica tra la figura del rup e quella di membro di commissione giudicatrice, l'eventuale incompatibilità deve essere valutata in concreto, caso per caso, e dimostrata da parte di colui che deduce la condizione di incompatibilità
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO TECNICO OPERATIVO – BENI DELL’AUSILIARIA SOTTOPOSTI A SEQUESTRCIMA COSTRUZIONI GENERALI S.R.LO PREVENTIVO – INVALIDITÀ
Il contratto di avvalimento di una impresa sottoposta a sequestro preventivo deve essere sottoscritto anche dall’amministratore giudiziario.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA – RAPPORTI DI PARENTELA – SUFFICIENZA
Un provvedimento interdittivo antimafia può basarsi anche su rapporti di parentela, laddove assumano una intensità tale da far ritenere una conduzione familiare dell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA – MODULISTICA DI GARA – EFFETTI (83.9 – 95.10)
L’omessa indicazione dei costi della manodopera da parte dei concorrenti non assume autonoma rilevanza escludente, quando il modello reso disponibile dal sistema per la formulazione dell’offerta economica risulta carente sul punto e può quindi risultare ingannevole rispetto alla sussistenza del relativo obbligo dichiarativo.
[GIURISPRUDENZA] - VANTAGGIO COMPETITIVO – PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO – LIMITI (67)
E’ illegittima l'esclusione automatica dalla gara dell'operatore in vantaggio competitivo
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA CONTRATTO DI APPALTO IN CORSO DI ESECUZIONE – AMMENDA - LIMITI
Non osta una normativa nazionale che, nell’ambito di una procedura di ricorso avviata d’ufficio da un’autorità di controllo, consenta di addebitare un’infrazione e di infliggere un’ammenda non solo all’ente aggiudicatore, ma anche all’aggiudicatario dell’appalto, nel caso in cui, in occasione della modifica di un contratto di appalto pubblico in corso di esecuzione, le norme di aggiudicazione dei contratti pubblici siano state aggirate irregolarmente.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE – ECCEZIONE E NON REGOLA (97.8)
L’esclusione automatica delle offerte anomale costituisce un’eccezione rispetto alla regola generale che impone all’amministrazione una verifica in contraddittorio della congruità delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA – REPENTINI CAMBI SEDE DOPO AVVIO INDAGINI
L'impresa che sente il fiato sul collo delle forze dell'ordine si affretta a trasferire la sua sede legale in un'altra città - e relativa prefettura competente - ottenendo in questo modo l'annullamento di un'informativa antimafia robusta, solida e documentata; ma con l'unico difetto di provenire da una prefettura non più competente. Il consiglio di stato mette in guardia dallo stratagemma di cambiare sede legale - e prefettura di competenza - dopo l'avvio delle indagini da parte delle forze dell'ordine
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO – TERMINI IMPUGNAZIONE (20 – 80)
L’affidamento ad un privato della realizzazione di un’opera pubblica in base ad apposita convenzione ricade nel c.D. “rito appalti” previsto dall’art. 120 c.P.A., con l’effetto che il ricorso notificato successivamente al trentesimo giorno dalla piena conoscenza dell’affidamento deve ritenersi irricevibile.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE TELEMATICHE - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Nelle procedure telematiche, il contratto di avvalimento trasmesso privo della sottoscrizione dell’impresa ausiliata - non puo ritenersi inesistente in quanto pur in assenza di marcatura temporale, il caricamento del documento nell’ambito della busta amministrativa dimostra che la volonta dell’ausiliaria sia stata espressa prima della scadenza dei termini, pertanto, il soccorso istruttorio ‘ va disposto.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE – IMPUTABILITÀ AD UN CENTRO UNICO DECISIONALE – INDICI PRESUNTIVI – UTILIZZO – LEGITTIMITÀ (80)
Al fine di valutare sue due offerte sono state alterate per essere riconducibili ad un unico centro decisionale va effettuata una valutazione che sia suffragata da indici presuntivi gravi e concordanti.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI VERIFICA OFFERTA ANOMALA - COSTO LAVORO - COMPRENSIVA DEI COSTI DI SOSTITUZIONE PER MALATTIA, FERIE, PERMESSI, ASSENTEISMO
Il costo della manodopera deve essere comprensiva dei costi di sostituzione che il datore di lavoro deve sopportare per malattia, ferie, permessi, assenteismo.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSI MORATORI – APPLICABILITA’ AGLI APPALTI DI LAVORI – ANCHE SE BANDO PREVEDE DIVERSAMENTE
E’ certa l’applicabilita’ degli interessi moratori anche all’appalto di lavori, anche se la lex specialis preveda un diverso regime per il riconoscimento degli stessi.
[GIURISPRUDENZA] - GARA SUDDIVISA IN LOTTI – AUTONOMA PROCEDURA CON AGGIUDICAZIONE PER OGNI LOTTO (51)
Un bando di gara pubblica, suddiviso in lotti, costituisce un atto ad oggetto plurimo e determina l'indizione non di un'unica gara, ma di tante gare, per ognuna delle quali vi è un'autonoma procedura che si conclude con un'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA CONDIZIONATA - NOZIONE – ESCLUSIONE
L’offerta condizionata va dichiarata inammissibile
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMITA’ COSTITUZIONALE ART. 38 COMMA 1 LET. A D.LGS 50/2016 E 186-BIS, REGIO DECRETO 16 MARZO 1942, N. 267
La corte costituzionale dichiara la legittimita’ costituzionale dell’art. 80 del d.Lgs 50/2016 e dell’art. 186-bis, regio decreto 16 marzo 1942, n. 267
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE RICORSO ANCE – PAGAMENTO CORRISPETTIVO PER UTILIZZO PIATTAFORMA – DOVERE DI IMPUGNARE CLAUSOLA CON AGGIUDICAZIONE
Inammissibilità del ricorso di ance che richiede corrispettivo per espletamento procedura telematica.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO CONTINUATIVO DI COOPERAZIONE – ESECUZIONE OGGETTO APPALTO – ILLEGITTIMO (105.3.CBIS)
Il contratto continuativo di cooperazione ha ad oggetto, non l’esecuzione da parte di terzi di una parte della prestazione oggetto dell’appalto, ma l’approvvigionamento dei mezzi necessari per la sua esecuzione.