Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/05/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO – SCHEMA DI CONTRATTO STANDARD
Schema di contratto standard per l'affidamento della progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della pubblica amministrazione da realizzare in partenariato pubblico- privato
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - ESIGIBILITÀ SIA NEI CONFRONTI DEL CONCORRENTE CHE NEI CONFRONTI DELL’AGGIUDICATARIO
La regolarità contributiva deve ritenersi esigibile non solo nei confronti del concorrente, ma anche rispetto all’aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE- CRITERIO DELL’EQUIVALENZA - APPLICAZIONE INDIPENDENTE DA ESPRESSI RICHIAMI NEGLI ATTI DI GARA - NON ONERA I CONCORRENTI DI UN’APPOSITA FORMALE DICHIARAZIONE - PRODUZIONE DI UN CERTIFICATO RILASCIATO DA UN ENTE NON ACCREDITATO
L’art. 68, comma 7, del d.Lgs. 50/2016 non onera i concorrenti di un’apposita formale dichiarazione circa l'equivalenza funzionale del prodotto offerto.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI PUBBLICI A CARATTERE ULTRAREGIONALE – COMPETENZA TERRITORIALE – È ATTRIBUITA AL TAR DOVE HA SEDE IL SOGGETTO
Per gli atti dei soggetti pubblici a carattere ultraregionale la competenza territoriale si radica presso il tribunale amministrativo regionale nella cui circoscrizione ha sede il soggetto medesimo
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ FISCALE E CONTRIBUTIVA- DEVE ESSERE POSSEDUTA PER TUTTO IL PROCEDIMENTO DI GARA (80.4)
La regolarità fiscale e contributiva deve essere mantenuta per tutta la durata del procedimento di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SEPARAZIONE TRA FASE DI PREPARAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA E DI VALUTAZIONE OFFERTE (77.4)
Chi ha redatto la lex specialis non può essere componente della commissione per il principio di separazione tra chi predispone il regolamento di gara e chi è chiamato concretamente ad applicarlo
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA FIDEIUSSORIA - FIRMA DIGITALE E DATA CERTA SOTTOSCRIZIONE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il soccorso istruttorio va a buon fine e l'operatore può restare in gara solo se la cauzione provvisoria presentata in sanatoria, come pure la dichiarazione di impegno alla prestazione di garanzia definitiva, sono di data anteriore al termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA VERBALI DI GARA – GARA TELEMATICA – LEGITTIME OPERAZIONI SVOLTE OFF LINE
Legittimo il bando che in una gara telematica preveda lo svolgimento parziale della procedura in forma non telematica.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA – TERMINE DEPOSITO OFFERTA – NORMATIVA APPLICABILE – TEMPUS REGIT ACTUM
Il bando è soggetto alla disciplina vigente al momento della sua pubblicazione
[GIURISPRUDENZA] - ATTI DI AUTOTUTELA – INCIDENTI SUL CONTRATTO O SULLA AGGIUDICAZIONE – DIFFERENTE GIURISDIZIONE
Gli atti di autotutela che incidono direttamente sul contratto (recesso, risoluzione, c.D. Atti di autotutela interna) si presentano come atti privatistici, ricadenti nella giurisdizione ordinaria, gli atti di autotutela che incidono direttamente sull’aggiudicazione e solo di riflesso sul contratto, rientrano nella giurisdizione del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DICHIARATIVO COSTI MANODOPERA – IRRILEVANTE CHE LEX SPECIALIS NON PREVEDESSE DICHIARAZIONE SEPARATA (95.10)
C'è un obbligo dichiarativo in sede di predisposizione dell’offerta economica dei costi della manodopera. E' quindi irrilevante che la lex specialis di gara e la relativa modulistica predisposta dalla stazione appaltante non prevedano espressamente la dichiarazione separata di costi, discendendo detto obbligo direttamente ed inequivocabilmente dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE – SPETTA ALLA PA (80.5.C)
Non è consentito alla stazione appaltante sottrarsi dalla responsabilità di autonoma valutazione della sussistenza dei presupposti costitutivi del grave illecito professionale, rimettendo la decisione ad altra autorità.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO QUADRO – RATIO (54)
La procedura di gara finalizzata alla stipulazione di un accordo quadro è tesa a pervenire ad una graduatoria di soggetti idonei alla fornitura dei prodotti, così da valorizzare i principi di concorrenza e di massima partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTUALE CONTESTATA IN GIUDIZIO – MANCATA DICHIARAZIONE – LEGITTIMITA’ (80.5.C)
Qualora in sede di compilazione del dgue un concorrente non indichi una precedente risoluzione contrattuale disposta da una stazione appaltante dalla quale ha in seguito ricevuto altre commesse, tale omissione, in mancanza della componente dolosa, non è qualificabile come “falsa dichiarazione” idonea a giustificare l’esclusione automatica dell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - AMMISSIONI ED ESCLUSIONI – ART. 120, COMMA 2-BIS, VIGENTE RATIONE TEMPORIS – NORMA ECCEZIONALE (120.2BIS)
Il termine decadenziale per l’impugnazione di cui all’allora vigente art. 120 non opera quando la violazione delle commessa non emerga dagli atti pubblicati dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - PORJIECT FINANCING – PROPOSTA – NO OBBLIGO DI APPROVAZIONE (183.5)
La presentazione di una proposta di project financing non comporta alcun obbligo in capo all’amministrazione né di portare ad approvazione detta proposta né di porre in essere il successivo iter procedimentale per l’individuazione dell’aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE – VALUTAZIONE ELEMENTI (80.5.M)
Ai fini dell'individuazione del collegamento sostanziale tra imprese i relativi indizi devono essere valutati nel loro insieme per riscontrare i requisiti di gravità, precisione e concordanza idonei a legittimare la sanzione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – POSSESSO ININTERROTTO PER TUTTE LE FASI DELLA PROCEDURA ED IN CORSO DI ESECUZIONE
I requisiti generali e speciali devono essere posseduti non solo alla data di scadenza del termine per la presentazione della richiesta di partecipazione alla procedura di affidamento, ma anche per tutta la durata della procedura stessa fino all'aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto, nonché per tutto il periodo dell'esecuzione dello stesso, senza soluzione di continuità.