Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/05/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ATI – QUOTE DI PARTECIPAZIONE – COMPUTO (48.4)
La quota di partecipazione di ciascun membro dell’ati va rapportata alla somma dei compensi stimati per i servizi riguardanti le opere di ogni categoria rispetto alla stima complessiva del corrispettivo posto a base di gara.
[PRASSI] - ACCESSO ATTI E DECORSO TERMINI IMPUGNAZIONE
La richiesta di accesso agli atti non interrompe, di norma, il decorso dei termini per l’impugnativa, salvo fattispecie particolari.
[PRASSI] - CONCORDATO CON RISERVA – LIMITI PARTECIPAZIONE – ACCERTAMENTO IN CORSO DI PROCEDURA (80.5.B)
L’autorizzazione del tribunale fallimentare ai sensi dell’art. 186-bis, comma 4, l. Fallimentare deve intervenire prima della conclusione della fase ad evidenza pubblica.
[PRASSI] - LAVORI COMPLEMENTARI – ISTITUTO E RATIO
Possono ritenersi complementari soltanto le opere che da un punto di vista tecnico costruttivo rappresentano un’integrazione delle opere principali, saldandosi inscindibilmente con esse, sì da giustificare l’affidamento ad un unico appaltatore.
[PRASSI] - REQUISITI TECNICI E PROFESSIONALI DEI CONCORRENTI- DISCREZIONALITA’ STAZIONE APPALTANTE
La stazione appaltante, nel definire i requisiti tecnici e professionali dei concorrenti, vanta un margine di discrezionalità tale da consentirgli di definire criteri ulteriori e più stringenti rispetto a quelli normativamente previsti.
[PRASSI] - REQUISITO DELLA REGOLARITÀ FISCALE – TRIBUTI LOCALI- CERTIFICAZIONE DI REGOLARITÀ FISCALE FORNITA DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE NON LI COMPRENDE – VERIFICA TRAMITE ENTI LOCALI - ESCLUSIONE (80.4)
Anche dal mancato pagamento di un tributo locale, laddove grave e accertato in via definitiva, è desumibile una irregolarità fiscale
[PRASSI] - COVID19 – AUDIZIONE DELL’ANCE SULLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE 8 APRILE 2020, N. 23
Audizione dell’ance sulla conversione in legge del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23
[PRASSI] - COVID 19 – TASSA SULLE GARE – SOSPENSIONE FINO AL 31 DICEMBRE 2020
Fino al 31 dicembre esonero dei contributi da versare in sede di gara.
[NORMATIVA] - COVID-19 - NUOVE MISURE URGENTI
Pubblicate misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19, testo del dl 19/2020 coordinato con la legge di conversione 35/2020, in vigore dal 23/05/2020.
[NORMATIVA] - DECRETO RILANCIO - SOSPENSIONE OBBLIGO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC
Approvata la sospensione temproanea dal versamento dei contributi di cui all'articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 all' autorità nazionale anticorruzione per tutte le procedure di gara avviate dalla data di entrata in vigore della presente nonna e fino al 3 ì dicembre 2020.
[NORMATIVA] - DL 34/2020 - RETTIFICHE
Pubblicate alcune rettifiche al dl 34/2020 in vigore dal 21/05/2020.
[NORMATIVA] - DL 34/2020 - ERRATA CORRIGE
La data riportata in calce al decreto-legge 34/2020 deve intendersi «19 maggio 2020» anziché «18 maggio 2020».
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI ADESIONE - LEGITTIMITÀ - CONDIZIONI È NECESSARIO INDAGARE LA DETERMINABILITÀ DELLA CLAUSOLA SOTTO I PROFILI SOGGETTIVO, OGGETTIVO E CRONOLOGICO
Ai fini della legittimità della clausola di adesione occorre indagare la sua determinatezza o determinabilità sotto il profilo soggettivo (ovvero delle amministrazioni titolate ad aderire), oggettivo (con riferimento alle prestazioni oggetto di estensione) e cronologico (riguardo ai tempi per l’adesione).
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE AGGIUDICATRICE – INCOMPATIBILITÀ - COMPETENZA TECNICA - NON ESISTE UN PRINCIPIO ASSOLUTO DI UNICITÀ O IMMODIFICABILITÀ
La norma che prevede la incompatibilità dei commissari è di stretta interpretazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO – SUBENTRO DISPOSTO CON SENTENZA PASSATA IN GIUDICATO - POSIZIONE SOGGETTIVA DEL RICORRENTE - INDIVIDUAZIONE
Quando una sentenza dichiara l’inefficacia del contratto e dispone il subentro del ricorrente nel medesimo contratto, non si realizza il perfezionamento del nuovo vincolo contrattuale potendo poi la amministrazione agire in autotutela e non con il recesso contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI APPRENDISTATO – NON GARANTISCE ADEGUATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (83)
Se nella lex specialis vi è la richiesta di personale con adeguata qualificazione professionale e regolarmente inquadrato nei livelli professionali previsti dal c.C.N.L. Di riferimento, l’offerta che include unità con contratto di apprendistato non garantisce l’adeguata qualificazione professionale.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ANALOGHI – ESIGENZA DI SELEZIONARE IMPRENDITORE QUALIFICATO E PRINCIPIO MASSIMA PARTECIPAZIONE
La finalità della richiesta ai concorrenti di documentare il pregresso svolgimento di “servizi analoghi” è il contemperamento tra l'esigenza di selezionare un imprenditore qualificato ed il principio della massima partecipazione alle gare pubbliche
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI SECRETATI- INTERCETTAZIONI TELEFONICHE ED AMBIENTALI- AMPLISSIMA DISCREZIONALITÀ DELLA STAZIONE APPALTANTE (162)
Le procedure ricadenti nell’ambito applicativo dell’art. 162 d.Lgs. N. 50 del 2016 sono caratterizzate da un’amplissima discrezionalità della stazione appaltante nella valutazione delle offerte e della loro affidabilità.
[GIURISPRUDENZA] - CORRETTA INTERPRETAZIONE ART. 97 COMMA 2 LETT D – VALORE ASSOLUTO – CONFERMA TESI MINISTERO (97.2.D)
Il consiglio di stato, nell’interpretare l’art. 97, comma 2, lett. D) statuisce che il decremento debba essere inteso quale sottrazione di un valore assoluto.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO COSTITUZIONE RAGGRUPPAMENTO MISTO – CLAUSOLA NULLA (83.8)
E’ nulla la clausola che ponga un divieto di costituzione di un raggruppamento temporaneo di tipo misto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA’ OFFERTA “IN BASE AD ELEMENTI SPECIFICI” (97.3 – 97.6)
Il procedimento di verifica di congruità dell’offerta impone alla stazione appaltante un obbligo di procedere alla verifica nei casi di anomalia da quella stessa previsione individuati, facoltizzando la medesima a procedere alla suddetta verifica autonomamente, "in base ad elementi specifici".
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – LAVORO AUTONOMO – LIMITI – CONFORMITA’ DIRITTO EUROPEO (105)
Non può ritenersi contrastante con il diritto comunitario l’attuale limite del subappalto pari al 40% delle opere.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE – DOCUMENTI DIGITALI SENZA ALLEGAZIONE CARTA D’IDENTITA’
Nelle gare telematiche, le dichiarazioni rilevanti ai fini della partecipazione alla procedura, sono valide anche senza l’allegazione di copia del documento d’ identità del dichiarante quando firmate digitalmente.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – INVITO AL GESTORE USCENTE – LEGITTIMO SE PROCEDURA APERTA
Il precedente affidamento non ha carattere assolutamente preclusivo rispetto alla partecipazione dei precedenti affidatari alla procedura, se la procedura è aperta, ovvero se, in caso di diversa procedura, la stazione appaltante motiva le ragioni dell’invio dell’invito anche a costoro.
[GIURISPRUDENZA] - EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI – NO ALBO – NO CONTRATTO CO.CO.CO.
Per gli educatori professionali che non svolgono una professione sanitaria, bensì quella di educatori di minori, non è prevista l’iscrizione ad alcun albo. Di conseguenza non si può ricorrere a contratti di co.Co.Co.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITÀ DELL'OFFERTA – COMPROVATI ERRORI DI CALCOLO O ALTRE RAGIONI PLAUSIBILI (97)
Il sub procedimento di verifica dell’anomalia non ha quale obiettivo la riparametrazione dell’offerta alla luce delle sollecitazioni provenienti dalla stazione appaltante, ma quello di verificare la serietà dell’offerta già formulata, pena la palese violazione del principio della par condicio tra i concorrenti
[GIURISPRUDENZA] - CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO - VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – RESTRIZIONE CONCORRENZA (68)
La pretesa di limitare la fornitura ai pezzi di ricambio nuovi e originali costituisce una restrizione della concorrenza, che oltre a non trovare alcuna ragionevole giustificazione in una consultazione preliminare di mercato, viene smentita dall’art. 23 del regolamento ue 2017/745 relativo ai dispositivi medici, che legittima l’introduzione sul mercato di articoli destinati “in maniera specifica a sostituire una parte o un componente identico o simile di un dispositivo difettoso o usurato al fine di mantenere o ripristinare la funzione del dispositivo stesso”.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA APPLICAZIONE DEL VIGENTE CCNL – ILLEGITTIMITA’ DEL BANDO
E’ illegittimo il bando che fissi la remunerazione del costo del lavoro alle vecchie tabelle ministeriali.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRASTO TRA ORDINANZA REGIONALE E DPCM – EFFETTI
Il contrasto nei contenuti tra l’ordinanza regionale e il d.P.C.M. 26 aprile 2020 denota un evidente difetto di coordinamento tra i due diversi livelli amministrativi, e dunque la violazione da parte della regione del dovere di leale collaborazione tra i vari soggetti che compongono la repubblica.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURA DI MEDICINALI E DISPOSITIVI MEDICI- SPECIFICHE TECNICHE- PRINCIPIO DI EQUIVALENZA
Il principio di equivalenza trova piena applicazione negli affidamenti di fornitura di medicinali e dispositivi medici.