Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/05/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - NATURA DEI CHIARIMENTI – IMPOSSIBILITÀ DI MODIFICARE LA DOCUMENTAZIONE DI GARA
Con i chiarimenti la stazione appaltante non può procedere ad una modifica della documentazione di gara.
[PRASSI] - VALUTAZIONE OFFERTA – CLAUSOLA DI SBARRAMENTO – ATTESTAZIONE CONFORMITA’ IMPEGNO RILASCIO GARANZIA – SOCCORSO ISTRUTTORIO
La stazione appaltante, a fronte di un documento di impegno al rilascio delle garanzie con la dicitura “copia conforme all’originale” , ma priva della attestazione di conformità, avrebbe dovuto attivare il procedimento di soccorso istruttorio.
[PRASSI] - FORMULA DI VALUTAZIONE BILINEARE – INTERPRETAZIONE
Nella formula bilineare utilizzata per il calcolo del punteggio economico, le variabili ai, amax e asoglia fanno riferimento al valore dei ribassi, inteso come differenza tra la base d’asta e l’offerta e non al valore delle offerte
[PRASSI] - EMERGENZA COVID 19 – EMISSIONE STATO AVANZAMENTO LAVORI
L’anac ritiene necessario emettere comunque lo stato di avanzamento lavori anche in deroga alle disposizioni della documentazione di gara e del contratto, limitatamente alle prestazioni eseguite sino alla data di sospensione delle attività.
[PRASSI] - AFFITTO RAMO AZIENDA - ISCRIZIONE ALBO GESTORI – HA EFFETTO DALLA DATA DELIBERA AFFITTO
Il requisito di partecipazione dell’iscrizione all’anga deve essere posseduto al momento della scadenza del termine di presentazione delle offerte.
[PRASSI] - ANTIMAFIA - CESSAZIONE DEL CONTROLLO GIUDIZIARIO – LEGITTIMA AGGIUDICAZIONE (80.2)
È legittimo l’operato della stazione appaltante che ha ammesso alla procedura di gara la ditta in vigenza del provvedimento di controllo giudiziario la cui cessazione è intervenuta nelle more dei controlli post aggiudicazione.
[PRASSI] - SISMA 2016 – ANTICIPAZIONE AI PROFESSIONISTI
Tale ordinanza disciplina i criteri, le modalità e i tempi dell'anticipazione ai tecnici e ai professionisti, delle spese tecniche per la progettazione e per la relazione geologica, e, alle imprese esecutrici, delle spese delle indagini preliminari geognostiche e/o prove di laboratorio sui materiali afferenti agli interventi di edilizia privata di ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici verificatisi a decorrere dal 24 agosto 2016.
[PRASSI] - SISMA 2016 – MODIFICA ORDINANZE
Tale ordinanza apporta delle modifiche alle ordinanze commissariali n. 8 del 14 dicembre 2016, n. 13 del 9 gennaio 2017, n. 19 del 7 aprile 2017, n. 29 del 9 giugno 2017, n. 36 del 8 settembre 2017, n. 61 del 1° agosto 2018, n. 62 del 3 agosto 2018, n. 68 del 5 ottobre 2018.
[PRASSI] - SISMA 2016 –EMERGENZA COVID 19 – PAGAMENTI
Tale ordinanza prevede disposizioni straordinarie per il pagamento dei lavori, spese tecniche, nonché acquisto o ripristino di beni mobili strumentali e scorte, conseguenti ai provvedimenti assunti dal governo per mitigare gli effetti negativi sul sistema economico conseguenti alle misure restrittive adottate per il contenimento del contagio da covid-19.
[PRASSI] - COVID19 – BUONI SPESA – NO TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI
Non si applicano le disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari all’acquisizione di buoni spesa e all’acquisto diretto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità effettuati dalla protezione civile nel corso della emergenza sanitaria.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE – VERIFICA REQUISITI GENERALI (80)
Nell’affidamento dei servizi legali la verifica del possesso dei requisiti generali non richiede il medesimo rigore formale previsto dall’articolo 80 d.Lgs. 50/2016.
[PRASSI] - COVID 19 – CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE
A seguito dell’emanazione del “decreto cura italia” (di seguito, decreto) e del “decreto liquidità”, l’agenzia delle entrate ha fornito primi chiarimenti interpretativi.
[PRASSI] - MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC – CONDIZIONE DI AMMISSIBILITA’ GARA – VERIFICA INDISPONIBILITA’ SERVIZIO DI PAGAMENTO – ESCLUSIONE
Il mancato pagamento del contributo dell’anac porta alla esclusione anche in ipotesi di indisponibilità temporanea del servizio di pagamento.
[PRASSI] - TAGLIO DELLE ALI – ACCANTONAMENTO VIRTUALE (97.2BIS)
L’operazione del “taglio delle ali” è solo virtuale e consiste nel temporaneo accantonamento delle offerte che presentano valori estremi ai soli fini del computo della soglia di anomalia.
[PRASSI] - INAIL – EMERGENZA COVID 19 – CHIARIMENTI SICUREZZA LUOGO DI LAVORO
Con tale circolare l’inail prescrive, ai propri uffici territoriali, di contribuire, su richiesta delle prefetture, alle necessarie verifiche circa la ricorrenza delle condizioni previste per la prosecuzione (ove consentita) delle attività produttive, industriali e commerciali, in un’ottica di doverosa collaborazione alla gestione della emergenza epidemiologica in corso.
[NORMATIVA] - COVID 2019 - POTENZIAMENTO SERVIZIO SANITARIO E SOSTEGNO SOCIALE (35 - 63.2.C - 63.6 - 163)
Ripubblicazione del testo del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, recante: «Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi», corredato delle relative note. (Testo coordinato pubblicato nel Supplemento ordinario n. 16/L alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 110 del 29 aprile 2020). (20A02626)
(GU Serie Generale n.124 del 15-05-2020 - Suppl. Ordinario n. 19)
[NORMATIVA] - INTERVENTI STRUTTURALI IN ZONE SISMICHE – VARIANTI – LINEE GUIDA
Approvazione delle linee guida per l'individuazione, dal punto di vista strutturale, degli interventi di cui all'articolo 94-bis, comma 1, del decreto del presidente della repubblica 6 giugno 2001, n. 380, nonché delle varianti di carattere non sostanziale per le quali non occorre il preavviso di cui all'articolo 93.
[NORMATIVA] - EMERGENZA COVID 19 – MISURE URGENTI
Pubblicate ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19.
[NORMATIVA] - EMERGENZA COVID 19 – MISURE URGENTI RIAPERTURA
Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9-89)
Il concorrente che voglia far ricorso all’avvalimento è tenuto a darne indicazione nell’ambito del dgue o comunque dei documenti di gara, l’omissione di tale indicazione non è sanabile mediante il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - UTILE ESIGUO – EFFETTI SULL’ANOMALIA DELL’OFFERTA (97.5)
In una gara pubblica, un utile anche esiguo, da solo non equivale a determinare l’anomalia dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – RATIO E NATURA (51)
La suddivisione in lotti rappresenta uno strumento posto a tutela della concorrenza sotto il profilo della massima partecipazione alle gare; essa non può comprimere eccessivamente la discrezionalità amministrativa di cui godono le stazioni appaltanti nella predisposizione degli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – VINCOLI DI PARTECIPAZIONE – RATIO (51.2 – 51.3)
Nella suddivisione in lotti, la limitazione del numero massimo di lotti attribuibili allo stesso partecipante ed il vincolo di partecipazione ai diversi lotti nella stessa forma e composizione garantiscono la corretta competizione fra le offerte riferite ai diversi lotti e la piena ed univoca responsabilità dei vincitori per l’adempimento delle specifiche obbligazioni nascenti dalla medesima gara in relazione ai diversi lotti.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZIO ED APPALTO – DIFFERENZE (3.1.VV)
Si ha concessione di servizio quando l’operatore si assume in concreto i rischi economici della gestione del servizio, a differenza dell’appalto che si ha quando l’onere del servizio stesso viene a gravare sostanzialmente sull’amministrazione aggiudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA’ CAUSE DI ESCLUSIONE – OFFERTA TECNICA – CARENZE - EFFETTI
Il principio di tassatività delle cause di esclusione esige che le offerte tecniche debbano essere escluse solo quando siano a tal punto carenti degli elementi essenziali da ingenerare una situazione di incertezza assoluta sul contenuto dell’offerta, ovvero in presenza di specifiche clausole della legge di gara che tipizzino una siffatta situazione di incertezza assoluta.
[GIURISPRUDENZA] - TAGLIO DELLE ALI – ACCANTONAMENTO TEMPORANEO DELLE OFFERTE (97)
Nel cd. “taglio delle ali” l’accantonamento temporaneo delle offerte che si collocano oltre la soglia di anomalia non può comportare l’esclusione automatica dalla gara delle imprese che abbiano presentato offerte che ricadono nella suddetta soglia.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE – GARA IN CORSO – ESCLUSIONE (80.5.F)
Costituiscono causa di esclusione le false dichiarazioni rese nella procedura in corso non in precedenti gare
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – INTERESSE PARTECIPATIVO DELLE IMPRESE (51)
La deroga alla suddivisione in lotti è adattata all’interesse partecipativo delle piccole e medie imprese, ove sia data contezza delle ragioni della suddivisione in concreto effettuata.
[GIURISPRUDENZA] - NORME STATALI - TEMPI PAGAMENTO FORNITORI SANITÁ - LEGITTIME REGIONI LAZIO, SICILIA, PA TRENTO E BOLZANO
La corte ritiene legittime le norme statali rispetto tempi pagamento fornitori, con particolare riferimento alla sanità.