Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/05/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC – SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DELLE PA
Il presidente dell’anac si è pronunciato sull’attività consultiva e di vigilanza durante il periodo di emergenza epidemiologica da covid- 19.
[PRASSI] - PAGAMENTO FORNITORI – TERMINI - RATIO
La corte ha ricordato che il rispetto dei tempi di pagamento da parte dei soggetti pubblici ha, soprattutto in tempi di crisi, una notevole incidenza sul sistema economico.
[PRASSI] - COVID 19 – REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA – PAGAMENTI SAL
Regione friuli venezia giulia: misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19. Pagamento s.A.L. Per lavori eseguiti.
[PRASSI] - SOGLIA DI ANOMALIA DELLE OFFERTE - PRINCIPIO DI INVARIANZA (95.15)
Il principio di invarianza mira a sterilizzare, per comune intendimento, l'alterazione della trasparenza e della correttezza del confronto concorrenziale, potenzialmente correlata alla partecipazione di fatto di un concorrente solo successivamente estromesso della gara.
[PRASSI] - RISOLUZIONE CONTRATTO – INTERPELLO (110.1 – 110.2)
A seguito della risoluzione del contratto, l’affidamento dell’interpello avviene alle medesime condizioni già proposte dall’originario aggiudicatario in sede di offerta.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI TASSATIVITÀ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE – OFFERTA- NESSUNA DISPOSIZIONE NORMATIVA CORRELA L’ESCLUSIONE AL FATTO CHE L’OFFERTA SIA FORMULATA IN UN NUMERO DI PAGINE SUPERIORE A QUELLO STABILITO DALLA LEX SPECIALIS
Non c’è esclusione se l’offerta è formulata in un numero di pagine superiore a quello stabilito dalla lex specialis.
[PRASSI] - TAGLIO DELLE ALI – OFFERTA ACCANTONATA – SOLO AI FINI DEL CALCOLO (97.2BIS.A)
L’operazione del taglio delle ali è solo virtuale e consiste nel temporaneo accantonamento delle offerte che presentano valori estremi ai soli fini del computo della soglia di anomalia.
[PRASSI] - ROTAZIONE DEGLI INVITI E DEGLI AFFIDAMENTI NEGLI APPALTI SOTTO SOGLIA – CONTRAENTE USCENTE (36.2.B)
Ai fini del rispetto del principio di rotazione, il contraente uscente non può essere invitato alla nuova procedura di affidamento.
[PRASSI] - GIUDIZIO ANOMALIA OFFERTA – VALUTAZIONE NELLA SUA COMPLESSITA’ - LIMITI
La valutazione di anomalia e/o di congruità dell’offerta nella sua complessità è espressione di un apprezzamento di natura tecnico-discrezionale, sindacabile dall’autorità solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale.
[PRASSI] - SVOLGIMENTO SUBAPPALTO – ADEMPIMENTI
E’ vietato lo svolgimento del subappalto in assenza del preventivo consenso della stazione appaltante.
[PRASSI] - RTI COSTITUENDO –MANCATA SOTTOSCRIZIONE MANDANTI DOCUMENTO RELATIVO ALLA RIDUZIONE DEI TERMINI – SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il diritto ad accedere al soccorso istruttorio deriva dalla identificazione certa dell’offerente desumibile dagli elementi concordanti acquisiti relativi all’offerta tecnica.
[PRASSI] - REQUISITO IDONEITÀ PROFESSIONALE – ISCRIZIONE CAMERA DI COMMERCIO – CORRISPONDENZA.
La corrispondenza contenutistica tra risultanze descrittive del certificato camerale e l’oggetto del contratto d’appalto non deve tradursi in una perfetta e assoluta sovrapponibilità tra tutte le componenti dei due termini di riferimento.
[PRASSI] - SOCIO DI MAGGIORANZA PERSONA GIURIDICA – MANCATA DICHIARAZIONE ART. 80 – SOCCORSO ISTRUTTORIO (80)
La mancanza della dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali da parte del socio di maggioranza, persona giuridica, non comporta l’esclusione del concorrente dalla gara ma l’attivazione del soccorso istruttorio.
[PRASSI] - EMERGENZA COVID - PROCEDURE DI GARA – MASSIMA CELERITA’
L’anac fornisce un supporto alle stazioni appaltanti nello svolgimento di procedure di affidamento in ambito sanitario da espletare in questo momento.
[NORMATIVA] - COVID19 – REGIONE VENETO – ULTERIORI DISPOSIZIONI
Regione veneto. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus covid-19: ulteriori disposizioni
[NORMATIVA] - CARATTERE REALE O FITTIZIO DEL TAGLIO DELLE ALI - PROVVISORIAMENTE ACCANTONATE (97.2BIS)
Le offerte incluse nel taglio delle ali sono “provvisoriamente accantonate” e non definitivamente escluse, mentre potranno essere escluse successivamente solo se presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA – SERVIZIO DI NATURA INTELLETTUALE – OMISSIONE - ESCLUSIONE
I costi della manodopera devono essere indicati in sede di offerta a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AUTONOMO DI GARANZIA – RISCHIO MANCATA ESECUZIONE - TRASFERIMENTO
Una garanzia dove l’obbligazione non è quella di garantire in senso preventivo l'adempimento, bensì quella di assicurare, in chiave reintegratoria, il creditore privato della prestazione principale, si configura come un contratto autonomo di garanzia, la cui causa concreta è quella di trasferire da un soggetto ad un altro il rischio economico connesso alla mancata esecuzione di una prestazione contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - SUFFICIENZA DELLA MERA ESPRESSIONE NUMERICA DEL GIUDIZIO - SUSSISTE QUANDO I CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI DELL’OFFERTA TECNICA SONO SUFFICIENTEMENTE DETTAGLIATI
I commissari non sono obbligati a dare una indicazione separata dei voti.
[GIURISPRUDENZA] - VIZI DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL’ANOMALIA- COMPORTANO LA REGRESSIONE DELLA GARA ALLA FASE DI AVVIO DEL RELATIVO SUBPROCEDIMENTO (97.5)
I vizi del procedimento di verifica di anomalia dell’offerta comportano la regressione della gara alla fase di avvio del relativo subprocedimento che dovrà essere emendato non solo per l’aggiudicataria, ma anche per la seconda classificata.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – COSTO MANODOPERA – POSSIBILE VALUTAZIONE LAVORO STRAORDINARIO
La commissione giudicatrice può ritenere congrua l’offerta che abbia fatto un richiamo al lavoro straordinario che non va ritenuto aprioristicamente precluso a fini di giustificativi della sostenibilità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - INTERVENTI ANTISCALINAMENTO – MANUTENZIONE ORDINARIA
Il giudice interviene sulla differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria
[GIURISPRUDENZA] - MOMENTO EFFETTUAZIONE VERIFICA ANOMALIA DELL’OFFERTA – DOPO AGGIUDICAZIONE - LEGITTIMO
Legittima la verifica dell’anomalia effettuata dopo la proposta di aggiudicazione
[GIURISPRUDENZA] - FATTURE FALSE A BASE DELL'ATTESTAZIONE- CORRETTA L’ANNULLAMENTO DEL CERTIFICATO
Va annullata l'attestazione di qualificazione rilasciata sulla base di falsi documenti.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE IN MATERIA DI LAVORI PUBBLICI – QUALIFICAZIONE NON OBBLIGATORIA - ASSORBIMENTO NELLA CATEGORIA PREVALENTE
I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE – CARATTERE ECCEZIONALE – IN ATTESA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
Risulta applicabile l’art. 192 nonostante si sia in attesa di una pronuncia della corte di giustizia su un possibile contrasto con la normativa comunitaria
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA – EFFETTI (83.9 – 95.10)
La plenaria del consiglio di stato si pronuncia sull’omessa indicazione dei costi per la manodopera: se il modulo non prevede lo “spazio” per indicare i costi per la manodopera, il modulo va semplicemente modificato, e non rileva l’ipotesi scusante circa la materiale impossibilità di indicazione come fatto legittimante il soccorso istruttorio.