Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/04/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VALIDITÀ DEL DURC EX ART. 103 DEL D.L. CURA ITALIA – EMERGENZA COVID-19
Validità del durc dopo il decreto legge cura italia
[PRASSI] - COMPUTO E SOSPENSIONE DECORSO TERMINI - INTERPRETAZIONE
Sull’interpretazione dell’agcm relativa all’art. 103 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.
[PRASSI] - COVID 19 - SOSPENSIONE PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC
Esonero per le stazioni appaltanti e gli operatori economici fino al 31 dicembre 2020 dal versamento della contribuzione dovuta all’anac ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266 del 23 dicembre 2005
[PRASSI] - WHISTLEBLOWING – DENUNCIA REATI O IRREGOLARITÀ – LINEE GUIDA
Parere in ordine al documento «linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 54-bis, del dlgs. N. 165/2001 (c.D. Whistleblowing)»
[PRASSI] - EMERGENZA COVID 19 – SOSPENSIONE TERMINI PROCESSUALI
Le presenti note del presidente del consiglio di stato sono rivolte ad assicurare un’applicazione omogenea della normativa emergenziale introdotta dall’art. 84 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 - che ha abrogato l’art. 3 del decreto-legge 8 marzo 2020, n. 11 e ha introdotto nuove misure sul processo amministrativo, applicabili dall’8 marzo 2020 al 15 aprile 2020 inclusi, e ulteriormente fino al 30 giugno 2020 - senza in alcun modo voler incidere sull’interpretazione e l’applicazione delle norme processuali da parte dei singoli magistrati e dei collegi giudicanti.
[NORMATIVA] - CAM – FORNITURE E SERVIZI VERDE PUBBLICO
Pubblicati i cam relativi al servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde.
[NORMATIVA] - CAM – RISTORAZIONE COLLETTIVA E DERRATE ALIMENTARI
Pubblicati i cam per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari.
[NORMATIVA] - EMERGENZA COVID 19 - INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE
Vengono pubblicate ulteriore disposizioni relative agli interventi urgenti della protezione civile con riferimento alla materia di proroga dei termini per i contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - COVID 19 – ORDINANZA REGIONE CAMPANIA 15 2020 – LEGITTIMITA’
Legittima l’ordinanza della regione campania che inasprisce i divieti nazionali
[GIURISPRUDENZA] - METODO TABELLARE ON/OFF PER LA QUASI TOTALITÀ DEI CRITERI DI VALUTAZIONE – LEGITTIMITÀ (95)
Legittima la modalità di attribuzione del punteggio di tipo on/off.
[GIURISPRUDENZA] - COVID 19 – NUOVE DISPOSIZIONI PROVINCIA AUTONOMA TRENTO
Disposizioni relative a misure straordinarie in materia di termini di procedimenti amministrativi e cadenze per adempimenti ed obblighi informatici in ragione dell’emergenza epidemiologica da covid - 19 e altre disposizioni in tema di personale
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE IN AUTOTUTELA – COMPETENZA (31.3)
Non è competenza del rup l’annullamento in autotutela dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI QUALI PUNTI DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO – ATTIVITA’ NON INTERFERENZIALE (77.4)
L’attività dei commissari in termini puramente esecutivi e materiali (operazioni di sopralluogo e rilascio dei relativi attestati) non configura una qualche “interferenza” sulle funzioni valutative assegnate alla commissione.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SOCIALI – SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (142.5 SEXIES)
E’ riconosciuta la possibilità di ricorrere al sistema dinamico di acquisizione per i servizi sociali.
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO DI SPECIFICHE ATTREZZATURE – NON COSTITUISCE REQUISITO DI PARTECIPAZIONE – ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO – LEGITTIMITÀ
Legittima l’attribuzione del punteggio prescindendo dal possesso attuale dei mezzi offerti rendendone possibile l’individuazione mediante la sola produzione delle schede tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER L’OFFERTA TECNICA – INESATTEZZE OD IMPRECISIONI IMPUTABILI AGLI ATTI DI GARA – APPLICABILE (83.9)
Le carenze documentali frutto di meri errori ovvero di imprecisioni imputabili alla formulazione degli atti di gara possono essere oggetto di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE – CADUCAZIONE CONTRATTO – LEGITTIMO (108)
In materia di appalti pubblici deve ritenersi che l'annullamento dell'aggiudicazione possa comportare effetti caducatori sul contratto.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA – ATTRIBUZIONE DI PUNTEGGIO
I criteri per l’attribuzione dei punteggi sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa costituiscono espressione di un'ampia discrezionalità tecnica, insindacabile nel merito, a meno che non siano inficiati da illogicità o da manifesta irragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - SOA SCADUTA DI SABATO – NUOVA ATTESTAZIONE VALIDA DAL LUNEDI’ – CONTINUITA’ DEI REQUISITI
Vi è continuità dei requisiti, qualora la vecchia attestazione soa scada di sabato e la nuova attestazione sia valida dal lunedì.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – SOTTOSCRIZIONE DOCUMENTO OFFERTA (48.8)
Nelle procedure telematiche, il documento dell’offerta, presentato in rti, deve essere sottoscritto non solo dalla capogruppo ma anche dalle mandanti.
[GIURISPRUDENZA] - RIMESSIONE ADUNANZA PLENARIA (89)
Viene rimessa all'adunanza plenaria la decisione circa i rapporti tra l’onere di impugnazione immediata delle clausole escludenti e la nullità delle clausole di esclusione atipiche.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO PREMIALE – PUNTEGGIO AGGIUNTIVO- ILLEGITTIMO
Nelle procedure ad evidenza pubblica, “l'avvalimento ha la funzione di consentire al concorrente sfornito di alcuni requisiti di ammissione alla gara, di parteciparvi acquisendo i requisiti mancanti da altro operatore economico che li possieda, ma questo non ne fa uno strumento per conseguire una più elevata valutazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO – GIURISDIZIONE G.O.
La lite sul mancato pagamento delle prestazioni eseguite a favore del comune spetta al giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DI ANOMALIA DELL'OFFERTA - FUNZIONE DEL RUP (97)
Nelle gare pubbliche da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa il rup necessita del supporto della commissione per la valutazione di natura tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI AUTO-INTERPRETATIVI
I chiarimenti sono ammissibili se contribuiscono, con un'operazione di interpretazione del testo, a renderne chiaro e comprensibile il significato e la ratio, ma non quando, mediante l'attività interpretativa, si giunga ad attribuire a una disposizione del bando un significato e una portata diversa e maggiore di quella che risulta dal testo stesso.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE GARA SVOLTA IN FORMA AGGREGATA – LEGITTIMAZIONE PASSIVA
L’impugnazione di una gara di appalto svolta in forma aggregata da un soggetto per conto e nell’interesse anche di altri enti deve essere notificato esclusivamente alla pubblica amministrazione che ha emesso l’atto impugnato. Nel caso di centrale unica di committenza, è l’unica legittimata passiva anche con riferimento alle domande risarcitorie.