Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/03/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DETERMINAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA - DOPO RIPARAMETRAZIONE – LEGITTIMO OPERATO PA
La S.A. Debba procedere a determinare la soglia di anomalia facendo riferimento ai punteggi ottenuti dai concorrenti all’esito delle relative riparametrazioni, e ad effettuare conseguentemente le relative verifiche di congruità.
[NORMATIVA] - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
Attuate le misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da covid-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria. Decreto-legge in vigore dall'8 marzo 2020
[NORMATIVA] - ACQUISTO DISPOSITIVI DI ASSISTENZA VENTILATORIA – DISPOSIZIONI URGENTI (163.8)
Pubblicate le disposizioni urgenti per il potenziamento del servizio sanitario nazionale in relazione all'emergenza covid-19.
[GIURISPRUDENZA] - ERRONEA STIMA VALORE PROCEDURA – NECESSITΐ DI MODIFICHE – ASSENZA COPERTURA ECONOMICA – LEGITTIMO INTERVENTO IN AUTOTUTELA (35)
Legittimo l’annullamento della procedura ove vi sia un’errata quantificazione in difetto delle prestazioni oggetto di appalto di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA – PRESUPPOSTI –FATTI RISALENTI NEL TEMPO – IRRILEVANZA EX SE.
I fatti sui quali si fonda l’interdittiva antimafia possono anche essere risalenti nel tempo nel caso in cui vadano a comporre un quadro indiziario completo.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA – OMISSIONE COSTO MANODOPERA – ESCLUSIONE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10-83.9)
Deve ritenersi oramai definitivamente chiarito l’automatica esclusione di un operatore economico dalla procedura di gara, senza possibilità di soccorso istruttorio, la mancata indicazione dei costi inerenti alla manodopera e alla sicurezza nell’offerta economica
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – LIMITI – CONTENUTO – RATIO (68.7)
La valutazione di equivalenza delle specifiche tecniche può essere impugnata solo per vizi di manifesta erroneità o di evidente illogicità.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE GARANZIA DEFINITIVA – RISOLUZIONE A SEGUITO DI INTERDITTIVA ANTIMAFIA
È illegittimo l’operato della pa che ha proceduto con risolvere il contratto ed escutere la garanzia definitiva di un consorzio colpito “a cascata” da interdittiva antimafia, in quanto a loro volta 3 consorziate (non esecutrice) ne erano state destinatarie.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI – OMESSA DICHIARAZIONE CASELLARIO – EFFETTI (80.5.C – 80.12)
E’ legittima l’esclusione dalla gara qualora le informazioni di cui si lamenta la mancata segnalazione risultino, comunque, dal casellario informatico dell’anac
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA’ OFFERTA – ANALISI GLOBALE E SINTETICA
Il giudizio di verifica dell'anomalia dell'offerta ha natura globale e sintetica e deve risultare da un'analisi di carattere tecnico delle singole componenti di cui l'offerta si compone
[GIURISPRUDENZA] - INTERVENTI DI MANUTENZIONE – REDAZIONE PERIZIA - NORMATIVA PROVINCIALE
Alla luce delle norme provinciali speciali in materia di lavori pubblici applicabili ad interventi di manutenzione ordinaria, o al più di manutenzione straordinaria, è sufficiente la redazione di una perizia di spesa in luogo di un progetto
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI RESTRITTIVI – MODIFICA REQUISITI PARTECIPAZIONE – NON LEGITTIMI
Non sono ammissibili i chiarimenti che restringono un requisito in origine delineato in senso più ampio, restringendo la platea dei potenziali concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE – NON COMPETE ALLA COMMISSIONE DI GARA
Il provvedimento di esclusione di un operatore economico da una procedura di gara non può essere adottato dalla commissione giudicatrice, ma rientra nella competenza della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ATTIVITA’ DI SUPPORTO AL RUP – APPALTO DI SERVIZI
Gli incarichi di supporto al R.U.P. Rientrano nella nozione di appalto di servizi, in quanto fattispecie che ricorre ogni qualvolta in capo al soggetto affidatario venga a prefigurarsi l’assunzione dell’organizzazione del rischio connesso, ivi compreso il risultato atteso dalla pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE INFRA 40.000 – LEGITTIMO DEPOSITO OFFERTA TRAMITE PEC – NON SI APPLICA IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE (36)
Per le concessioni la “selezione” della rosa di operatori da invitare non è subordinata al rispetto del principio di rotazione.
[GIURISPRUDENZA] - PIATTAFORMA TELEMATICA – OMISSIONE ALLEGAZIONE MODULO OFFERTA ECONOMICA – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
L’incompletezza dell’offerta economica non può essere oggetto di sanatoria mediante soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE NON RAGIONEVOLE
La decisione di aggiudicare la procedura di gara quando era già possibile, per il dettaglio e la compiutezza degli elementi indiziari a disposizione, maturare giustificato convincimento dell’esistenza di un’intesa restrittiva della concorrenza tra gli operatori concorrenti, è scelta non ragionevole.
[GIURISPRUDENZA] - SOSPENSIONE LAVORI – DANNO NON QUANTIFICABILE – NECESSARIA ISCRIZIONE A VERBALE DELLA RISERVA
L'appaltatore deve iscrivere la riserva nel verbale di sospensione illegittima anche se non è possibile quantificare l'ammontare del danno
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI GARA – COMPROVA REQUISITI - NO POSSESSO CEL – LEGITTIMA ESCLUSIONE IMPRESA (86.5)
E’ legittimo escludere l’impresa che al momento della presentazione della domanda di partecipazione non è in possesso del C.E.L., quale documento a comprova dell’esecuzione di precedenti lavori.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO – LEGITTIMAZIONE ATTIVA - ASSOCIAZIONI RAPPRESENTATIVE DI UTENTI O CONSUMATORI
Gli enti associativi esponenziali, iscritti nello speciale elenco delle associazioni rappresentative di utenti o consumatori oppure in possesso dei requisiti individuati dalla giurisprudenza, possono esperire l’azione generale di annullamento in sede di giurisdizione amministrativa di legittimità, indipendentemente da un’espressa previsione di legge in tal senso.
[GIURISPRUDENZA] - GARE PUBBLICHE – CELERE DEFINIZIONE DELLE STESSE
L’inerzia temporalmente indefinita della p.A. Nel concludere la procedura di gara mal si concilia con la disciplina delle gare pubbliche.