Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/01/20


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - NSO - REGOLE TECNICHE
Pubblicate le regole tecniche per l'emissione della trasmissione degli ordini elettronici (nso)
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA – RICORSO – SOLO SOGGETTI PARTECIPANTI
Salva il caso di clausole escludenti o ad esse assimilabili, la legittimazione a ricorrere spetta esclusivamente ai partecipanti alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE SOA – RINNOVO – STIPULA ALMENO NOVANTA GIORNI PRIMA SCADENZA DEL TERMINE QUINQUENNALE
L’operatore che intende conseguire il rinnovo dell'attestazione deve stipulare - almeno novanta giorni prima della scadenza del termine quinquennale - un nuovo contratto con la medesima soa o con un'altra autorizzata all’esercizio dell’attività di attestazione.
[GIURISPRUDENZA] - FUSIONE TRA SOCIETÀ - DEBITO TRIBUTARIO – TRASFERIMENTO SOCIETA’ INCORPORANTE
In caso di fusione tra società l’eventuale debito tributario si trasferisce sulla società incorporante.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA – MALFUNZIONAMENTO SISTEMA TELEMATICO IMPUTABILE AL GESTORE
Non può essere escluso dalla gara un concorrente che abbia curato il caricamento della documentazione di gara sulla piattaforma telematica entro l’orario fissato per tale operazione, ma non è riuscito a finalizzare l’invio a causa di un malfunzionamento del sistema.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – SERVIZIO IN VIA SPERIMENTALE – APPLICABILE (36.7)
Laddove un servizio sia stato gestito in via sperimentale per 6 mesi da un operatore economico questo non può essere invitato alla successiva procedura negoziata.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE FALSA PER CONSEGUIRE LA SOA – MANCATA DILIGENZA NEI CONTROLLI – ANAC
Sebbene in tema di qualificazione delle imprese valgano comunque i principi generali di responsabilità e di diligenza degli operatori economici interessati, deve comunque ragionevolmente ritenersi che tali principi operino in massimo grado soltanto in relazione ai fatti e alle circostanze che siano nella diretta conoscenza e disponibilità dell'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE IN PRESENZA DI ALMENO DUE OFFERTE VALIDE – CLAUSOLA NON VALIDA
La previsione che “l’aggiudicazione avverrà …in presenza di almeno due offerte valide” non trova più alcun riferimento normativo, pertanto tale clausola è illegittima.
[GIURISPRUDENZA] - ESTENSIONE ACCORDO QUADRO - MODIFICHE CONTRATTO – ADEGUATE MOTIVAZIONI (106.1.B)
Le modifiche per interventi “supplementari” devono essere sottoposte ad una rigorosa istruttoria perché è necessario che la pa verifichi e giustifichi i presupposti che legittimano l’applicazione della fattispecie dell’articolo 106 comma 1 lettera b).
[GIURISPRUDENZA] - RITARDI DI PAGAMENTO NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI – CORTE GIUSTIZIA EUROPEA SANZIONA ITALIA
La corte di giustizia ue ha constatato una violazione, da parte dell’italia, della direttiva relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali in quanto non ha assicurato che le sue pubbliche amministrazioni, quando sono debitrici nel contesto di simili transazioni, rispettino effettivamente termini di pagamento non superiori a 30 o 60 giorni di calendario.
[GIURISPRUDENZA] - SENTENZA PER LESIONI PERSONALI COLPOSE – OBBLIGO DICHIARATIVO (80.5.C)
Gli operatori economici sono tenuti a dichiarare qualunque circostanza che possa ragionevolmente avere influenza sul processo valutativo demandato all'amministrazione circa l’apprezzamento discrezionale in ordine alla sussistenza dei requisiti di "integrità o affidabilità".
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO- ALL’AUSILIARIA PUÒ ESSERE AFFIDATA UNA QUOTA PREPONDERANTE DELLE ATTIVITÀ OGGETTO DELL’APPALTO E FINANCHE DI QUELLE PRINCIPALI, MENTRE AL CONCORRENTE RESIDUI LA SOLA DIREZIONE E COORDINAMENTO DI TALI ATTIVITÀ (89.8)
L’ausiliaria può compiere una quota preponderante delle attività oggetto dell’appalto e finanche di quelle principali, mentre il concorrente può curare esclusivamente la direzione ed il coordinamento di tali attività.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVO DI ESCLUSIONE RIGUARDANTE UN SUBAPPALTATORE MENZIONATO NELL’OFFERTA DELL’OPERATORE ECONOMICO – NON LEGITTIMA ESCLUSIONE AUTOMATICA CONCORRENTE (105)
È illegittima la normativa nazionale che prevede un’esclusione automatica dell’operatore economico a seguito di una violazione, da parte del subappaltatore indicato in gara, degli obblighi in materia di diritto ambientale, sociale e del lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - PIATTAFORMA TELEMATICA ERRATA - LEGITTIMO TRASMETTERE OFFERTA TECNICA SU DVD
Se la piattaforma telematica è inadeguata, è legittimo l’operato della stazione appaltante che consente un’eventuale trasmissione dell’offerta tecnica con modalità alternative, tra cui un dvd.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - ESCLUSIONE
L’onere del pagamento del contributo anac è condizione di ammissibilità dell’offerta, quindi il mancato pagamento è causa di esclusione.