Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/01/2020


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ATTIVITA’ OGGETTO BANDO – DEVE ESSERE ESPRESSAMENTE ISCRITTA IN CCIAA
Per la dimostrazione del possesso del requisito di idoneità tecnica richiesta per le attività di autoriparazione è necessaria espressa indicazione in cciaa.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – ANTERIORITA’ CAUZIONE PROVVISORIA - NECESSARIA(83.9)
È necessario che la garanzia provvisoria venga emessa anteriormente rispetto al termine per la presentazione delle offerte, una volta che la pa acconsente al soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - MISURE DI SELF-CLEANING – ANALISI DELLA NORMATIVA
I giudici analizzano distinguono le due tipologie di condotte c.D. Di self-cleaning, cioè quel ravvedimento operoso indotto che consente all’operatore economico di dimostrare la sua persistente e concreta affidabilità nonostante l’esistenza di un motivo di esclusione (superando l’attitudine preclusiva dell’accertata sussistenza di una o più cause di esclusione).
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL’ANOMALIA - FINALITÀ
Il procedimento di verifica dell’anomalia non ha carattere sanzionatorio essendo tesa ad accertare se in concreto l’offerta, nel suo complesso, sia attendibile e affidabile e non avendo per oggetto la ricerca di specifiche inesattezze.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA
Possono essere inseriti nell’offerta tecnica voci a connotazione (anche) economica o elementi tecnici declinabili in termini economici se rappresentativi di soluzioni realizzative dell’opera o del servizio oggetto di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ALL’ACCESSO RIGUARDO A INFORMAZIONI CONTENENTI EVENTUALI SEGRETI TECNICI O COMMERCIALI - NECESSITÀ DI UTILIZZO DELLA DOCUMENTAZIONE IN UNO SPECIFICO GIUDIZIO
Per accedere ad informazioni contenenti eventuali segreti tecnici o commerciali, è essenziale dimostrare non già un generico interesse alla tutela dei propri interessi giuridicamente rilevanti, ma la concreta necessità di utilizzo della documentazione in uno specifico giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - SINDACATO DEL G.A. NELLE VALUTAZIONI DISCREZIONALI PA- CIRCOSCRITTO
Il sindacato del g.A. Sulle valutazioni amministrative caratterizzate da discrezionalità tecnica è di tipo “debole” e pertanto circoscritto ai soli casi di manifesta e macroscopica erroneità, irragionevolezza o arbitrarietà.
[GIURISPRUDENZA] - DITTA LEGITTIMAMENTE ESCLUSA – NESSUN INTERESSE AL RICORSO AVVERSO L’AGGIUDICAZIONE
Una ditta legittimamente esclusa (definitiva e inoppugnabile esclusione) non ha alcun interesse giuridicamente tutelabile a censurare l’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA TELEMATICA – SOSPENSIONE TERMINE – FORME DI PUBBLICITA’ (79.5BIS)
In caso di malfunzionamento di una piattaforma telematica, è legittima la comunicazione della sospensione del termine avvenuta solamente portale telematico di gara della stazione appaltante e della s.U.A.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI COMMISTIONE – OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA – NON IN TERMINI ASSOLUTI
Il divieto di commistione non preclude l’inserimento in sé di elementi economici nell’offerta tecnica, ma l’inserimento degli elementi ivi indicati come riconducibili alla specifica offerta economica correlata all’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - NON ATTRIBUISCE UN INCONDIZIONATO DIRITTO AL LIVELLO DI INQUADRAMENTO CONTRATTUALE PRECEDENTEMENTE POSSEDUTO
La clausola sociale non attribuisce al singolo lavoratore, in occasione del cambio appalto, un incondizionato diritto al livello di inquadramento contrattuale precedentemente posseduto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO- OBBLIGO DI PRODURRE IN ORIGINALE O IN COPIA AUTENTICA - NON È POSTO A PENA DI NULLITÀ – ILLECITO PROFESSIONALE – SUA SUSSISTENZA (83.9)
L’obbligo di produrre il contratto in originale o in copia autentica non è posto a pena di nullità e sarà dunque soccorribile.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO CONTINUATIVO DI COOPERAZIONE – LIMITATO A PRESTAZIONI SUSSIDIARIE E SECONDARIE (105.III.C-BIS)
Il contratto continuativo di cooperazione deve essere limitato a prestazioni da ritenersi sussidiarie e secondarie alla luce della definizione dell’oggetto dell’appalto ed indipendentemente dal loro valore economico.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA ECONOMICA MANDANTI – ESCLUSIONE
L’offerta economica del raggruppamento aggiudicatario priva della sottoscrizione digitale da parte di tutte le mandanti ne determina legittimamente esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - DISTINZIONE TRA CONCESSIONE DI BENE PUBBLICO E CONCESSIONE DI SERVIZI
È ormai chiarito con costante giurisprudenza che viene classificato come concessione di servizi il rapporto con cui una p.A. Affida ad un privato la gestione di un servizio bar e ristorazione all’interno di un complesso immobiliare di proprietà demaniale.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA IN AUTOTUTELA - DOPO COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO -LEGITTIMO
La comunicazione di avvio del procedimento amministrativo non può ridursi a mero rituale formalistico.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA – AUTOMATICA ESCLUSIONE (95.10)
Sulla base della pronuncia della corte di giustizia può considerarsi definitivamente chiarito che l’automatismo espulsivo correlato al mancato scorporo nell’offerta economica dei costi inerenti alla sicurezza interna derivante dal combinato disposto degli artt. 95, comma 10, e 83, comma 9, del codice dei contratti pubblici è conforme al diritto europeo.
[GIURISPRUDENZA] - ACQUISTI CENTRALIZZATI – ACCORPAMENTO FARMACI CON PRINCIPI EQUIVALENTI
Il collegio conferma il principio per cui ai fini dell’acquisto centralizzato dei farmaci, è legittimo accorpare in un unico lotto farmaci con principi attivi equivalenti.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI CONTINUATIVI DI COOPERAZIONE E SUBAPPALTO - LIMITI (105.3.CBIS)
Non si configura un contratto di subappalto, ma una subfornitura l’attività di trasporto dei pasti dal centro di cottura ai singoli refettori da svolgersi a cura subappaltatore.