Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/01/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - NUOVE FUNZIONALITÀ PIATTAFORMA ANAC - MONITORARE ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE
Dal 9 dicembre la piattaforma online per l'acquisizione dei piani triennali mette a disposizione delle nuove funzionalità.
[PRASSI] - OPERATO DELLA STAZIONE APPALTANTE CHE PREVEDA NELLA LEX SPECIALIS DI GARA, A CARICO DELL'AGGIUDICATARIO, IL PAGAMENTO DI UN CORRISPETTIVO PER LE SPESE DI GESTIONE DELLA RELATIVA PROCEDURA- E' ILLEGITTIMO
E'illegittima la previsione del doveroso pagamento di un corrispettivo per le spese di gestione della relativa procedura a carico dell’aggiudicatario
[PRASSI] - FUNZIONI DELL’ANAC – ATTIVITA’ COORDINAMENTO DEL CONSIGLIO
Definizione delle funzioni dell’autorità per materia e ambiti di attività/uffici ed attribuzione delle funzioni di coordinamento del consiglio
[PRASSI] - ACCORDO QUADRO - RIBASSO PREZZI UNITARI - OFFERTA ANORMALMENTE BASSA - GIUSTIFICAZIONI
Le giustificazioni vanno riferite all'offerta, così come risultante dall'applicazione dei prezzi unitari ribassati al fabbisogno inizialmente stimato dalla stazione appaltante e non al valore massimo stimato dell'appalto al lordo del ribasso.
[PRASSI] - CONSULTAZIONE PUBBLICA PER LA REVISIONE DEL REGOLAMENTO IN MATERIA DI RATING DI LEGALITA’
Avvio a una consultazione pubblica per la revisione del regolamento attuativo in materia di rating di legalità.
[GIURISPRUDENZA] - FISSAZIONE REQUISITI TECNICI DI PARTECIPAZIONE – DISCREZIONALITÀ – LIMITE OGGETTO APPALTO
La stazione appaltante fissa discrezionalmente i requisiti di capacità dei concorrenti che intende selezionare ma non può eccedere rispetto alla tipologia e caratteristiche dell’appalto da affidarsi.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – CAUZIONE PROVVISORIA – NECESSARIA ANTERIORITA’ (83.9)
La cauzione provvisoria presentata in sanatoria, come pure la dichiarazione di impegno alla prestazione di garanzia definitiva, devono essere di data anteriore al termine per la presentazione delle domande di partecipazione, in quanto, diversamente opinando sarebbe violata la par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - OPERE AGGIUNTIVE – APPALTI DI LAVORI – NON PUNTEGGIO TECNICO (95.14BIS)
Nel caso di appalti di lavori aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa non possono essere attribuiti punteggi per l’offerta di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base d’asta.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI NEI SERVIZI TRASPORTO AEREO - CONSENTITO
Il diritto di accesso può essere senz’altro esercitato nei confronti di soggetti privati “gestori di pubblici servizi”.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA - INTERPRETAZIONE – DISCREZIONALITÀ
I criteri di valutazione dell’offerta vengono fissati discrezionalmente dalla stazione appaltante nei limiti del rispetto dei principi di ragionevolezza e logicità.
[GIURISPRUDENZA] - ESECUZIONE ANCHE IN ASSENZA DELLA INFORMATIVA ANTIMAFIA – DEFINIZIONE DI UTILITÀ CONSEGUITA – RIMESSIONE ALLA ADUNANZA PLENARIA
Il consiglio di stato rimanda alla adunanza plenaria la definizione del concetto di utilità conseguite per le restituzioni conseguenti a revoca o recesso da informativa antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI ULTRAQUINQUENNALI – PROROGA (168)
La proroga delle concessioni per il periodo di tempo necessario al recupero degli investimenti da parte del concessionario, trova applicazione solo per le concessioni ultraquinquennali.
[GIURISPRUDENZA] - MALFUNZIONAMENTO DEL SISTEMA INFORMATICO - NON COMPORTA L’ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE
L’inserimento del valore economico offerto soltanto in piattaforma senza che lo stesso sia riportato nell’ambito del documento “offerta economica” generato automaticamente dal sistema non può determinare l’esclusione dell’operatore economico se tale disguido sia dovuto ad un non corretto funzionamento della piattaforma di e-procurement.
[GIURISPRUDENZA] - ORDINANZA DI SOSPENSIONE C.D. IMPROPRIA DEL GIUDIZIO
Non si può impugnare l'ordinanza che dispone la sospensione impropria per pendenza di un giudizio innanzi alla corte di giustizia dell'ue
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DELLA MANODOPERA - TABELLE MINISTERIALI - LEGITTIMO SCOSTAMENTO IN FASE DI GIUSTIFICAZIONI (97.5.D)
È illegittimo il disciplinare di gara che prevede la sanzione della nullità per le offerte che indicano un costo medio orario del lavoro inferiore alle tabelle ministeriali in quanto è possibile discostarsi da tali valori, in sede di giustificazioni dell'anomalia, sulla scorta di una dimostrazione puntuale e rigorosa.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO – IPOTESI SPECIFICHE- - PREVISIONE DI UN IMPORTO A BASE D’ASTA INSUFFICIENTE ALLA COPERTURA DEI COSTI
Tra le clausole da considerare immediatamente escludenti rientrano anche quelle che prevedono un importo a base d’asta insufficiente alla copertura dei costi.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AMMISSIONE DI ALTRI CONCORRENTI – RITO SUPERACCELERATO – ANCORA VALIDO PER LA CORTE COSTITUZIONALE
La corte costituzionale ha dichiarato che la scelta del legislatore di fare emergere, all’interno del procedimento di gara, un distinto interesse strumentale a contestare l’ammissione di altri concorrenti non altera la struttura soggettiva della giurisdizione amministrativa e pertanto non è lesiva dei parametri costituzionali.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITÀ TRA PROGETTO ESECUTIVO E REALE STATO DEI LUOGHI – RESPONSABILITA’ PA
Se anche gli operatori economici avevano a rigore la possibilità (del tutto facoltativa) di verificare a loro volta lo stato dei luoghi prima della presentazione delle offerte, ciò non avrebbe comunque giustificato l’utilizzo di dati scorretti da parte della stazione appaltante, nella predisposizione degli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ATI – AVVALIMENTO VERSO LA MEDESIMA IMPRESA AUSILIARIA (89.7)
Nell’ambito del raggruppamento temporaneo di imprese, le imprese possono avvalersi della medesima impresa ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - ATI – MANCATO POSSESSO DEI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE – CAUSA DI ESCLUSIONE
In caso di ati, la mancanza del requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota dei lavori, cui si è impegnata una delle imprese costituenti il raggruppamento temporaneo in sede di presentazione dell’offerta, è causa di esclusione, anche se lo scostamento sia minimo ed anche nel caso in cui il raggruppamento nel suo insieme sia in possesso del requisito di qualificazione sufficiente all’esecuzione dell’intera quota di lavori.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – OTTENIMENTO MAGGIOR PUNTEGGIO – ILLEGITTIMITA’ (89)
È legittima la clausola del bando che sancisce il divieto di ricorso all’istituto dell’avvalimento se finalizzato all’attribuzione del punteggio premiale nell’offerta tecnica; in tal caso deve essere assegnato il punteggio minimo.
[GIURISPRUDENZA] - MANIFESTAZIONE INTERESSE – NON OPERA ROTAZIONE (36)
Nel caso di procedura negoziata preceduta da manifestazione di interesse non opera il principio di rotazione
[GIURISPRUDENZA] - DECADENZA AGGIUDICAZIONE - COMPETENZA DEL GIUDICE ORDINARIO
La revoca dell’aggiudicazione dell’appalto “per gravi inadempimenti” è di competenza del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - RIGIDITA’ SISTEMA MEPA - INVARIANZA DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - ILLEGITTIMO
Non può essere il limite di configurazione del software applicativo ad indurre l’operatore a violare la legge “subendo” le esigenze del sistema, pertanto dinanzi alla rigidità della piattaforma mepa rimane sempre responsabile l’operatore umano.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – CONCESSIONE – SERVIZI SOCIALI – GOLD PLATING– APPLICABILITÀ. (142 - 164 - 213.2)
Il Consiglio di Stato ha reso il parere sulle Linee guida recante indicazioni in materia di affidamenti ai servizi sociali.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - ESCLUSIONE AUTOMATICA - NESSUN ARROTONDAMENTO SE NON PREVISTO (97.8)
Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, se il bando non prevede arrotondamenti, essi sono proibiti.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO OPERATIVO – ASSENZA INDICAZIONE RISORSE – LEGITTIMA ESCLUSIONE (89)
Nelle gare pubbliche non può ritenersi valido ed efficace il contratto di avvalimento che si limiti ad indicare genericamente che l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti della concorrente a fornirle i propri requisiti e a mettere a sua disposizione le risorse necessarie senza però in alcun modo precisare in che cosa tali risorse materialmente consistano.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE – LEGITTIMA ESCLUSIONE (80.5.C)
La mancata indicazione delle condanne, anche se risalenti indietro nel tempo, costituisce di per sé autonoma causa di esclusione, comportando l’impossibilità della stazione appaltante di valutare consapevolmente l’affidabilità del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – ESPERIENZE PROFESSIONALI –ESECUZIONE DIRETTA PRESTAZIONI (89.1)
L’avvalimento per le esperienze professionali pertinenti (aver gestito il servizio x per un triennio, ad esempio), è legittimo solo se vi è l’impegno dell’ausiliaria ad eseguire direttamente le prestazioni per le quali il requisito è richiesto.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA NON SOTTOSCRITTA – LEGITTIMA ESCLUSIONE (83.9)
L’omessa sottoscrizione dell’offerta economica determina l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA DELL’AGGIUDICAZIONE - OBBLIGO MOTIVAZIONE – NECESSARIO INTERESSE PUBBLICO
Non è precluso all’amministrazione appaltante di revocare l’aggiudicazione in presenza di un interesse pubblico individuato in concreto, di cui occorre comunque dare atto nella motivazione del provvedimento di autotutela.