Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/01/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANCE: SU RITENUTE APPALTI SOLUZIONE NON SODDISFACENTE
L’ance ritiene che l’unica vera soluzione rimane la soppressione di una norma che scarica sulle spalle di tutte le imprese corrette e in regola il costo del controllo fiscale che dovrebbe essere a carico dello stato.
[PRASSI] - AUSA - AGGIORNAMENTO
È stato aggiornato in data 5 dicembre 2019 il sistema di gestione dell’anagrafe unica delle stazioni appaltanti (ausa)
[PRASSI] - ANAC – ATTIVITA’ DI VIGILANZA - DATI REDDITUALI E PATRIMONIALI
L’autorità, in attesa dell’intervento legislativo nazionale chiarificatore sull’applicazione dell’art. 14, co. 1- bis, del d.Lgs. 33/2013, decide di rinviare alla data del 1 marzo 2020 l’avvio della propria attività di vigilanza sull’applicazione dell’art. 14, co. 1, lett. F), d.Lgs. 33/2013 - dati reddituali e patrimoniali- con riferimento ai dirigenti delle amministrazioni regionali e degli enti da queste dipendenti.
[PRASSI] - NUOVE FUNZIONALITÀ PIATTAFORMA ANAC - MONITORARE ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE
Dal 9 dicembre la piattaforma online per l'acquisizione dei piani triennali mette a disposizione delle nuove funzionalità.
[PRASSI] - SOPRALLUOGO – MANCATA INDICAZIONE DATA DI ESECUZIONE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (79.2 – 83.9)
La mancata indicazione nella dichiarazione di sopralluogo della data di effettuazione del medesimo non comporta l’esclusione senza la preventiva attivazione del soccorso istruttorio.
[PRASSI] - ISCRIZIONE CASELLARIO INFORMATICO – PRECLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE (80.5.F-TER)
In caso di iscrizione dell’operatore economico nel casellario informatico dell’anac, l’effetto escludente si produce quando ricade nel periodo di efficacia della sanzione non solo il termine di presentazione delle offerte (momento rispetto al quale va valutato il possesso dei requisiti ai fini dell’ammissione alla gara) ma anche lo svolgimento del controllo dei requisiti dell’aggiudicatario al cui esito positivo è condizionata l’efficacia dell’aggiudicazione.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE APPALTI
Si ripubblica il Codice dei Contratti Pubblici aggiornato con le nuove Soglie Comunitarie, in vigore dal 1-1-2020, e Decreto Fiscale (DL 124/19), in vigore dal 25/12/2019, che modifica gli artt 83 e 95 del Codice.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING- INAPPLICABILITÀ ART. 10-BIS DELLA LEGGE N. 241/1990 - DISCREZIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE
Nel project financing, la amministrazione gode di ampia discrezionalità nella valutazione delle proposte presentate e può anche revocare la procedura prima della conclusione della gara e dell'aggiudicazione della concessione.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI ALLE CLAUSOLE DEL BANDO – LIMITI ALLA LORO AMMISSIBILITA’
I chiarimenti forniti dalla stazione appaltante aventi ad oggetto il contenuto del bando e degli atti allegati sono ammissibili purché non modifichino la disciplina dettata per lo svolgimento della gara, cristallizzata nella lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO LIBERI PROFESSIONISTI E COSTO DEL LAVORO SECONDO TABELLARI MINISTERIALI (23.16)
Ai liberi professionisti non si applicano le tabelle ministeriali relative al costo del lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI AUTOSTRADE / MODALITÀ DI AFFIDAMENTO (178.8BIS)
Alla cgue la questione pregiudiziale sulle concessioni autostradali scadute o in scadenza facendo ricorso alla finanza di progetto
[GIURISPRUDENZA] - FATTURATO MEDIO DEL TRIENNIO – REQUISITO DIVERSO DAL FATTURATO MINIMO (83)
Il valore del fatturato medio nel triennio non è il fatturato minimo annuo.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO PERDITA REQUISITI MORALI AFFITTANTE – NO ESCLUSIONE (80.5.B)
Il fallimento della società affittante non determina la perdita automatica dei requisiti in capo agli alla società affittuaria.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE PREVISTA DAI CAM NELL’OFFERTA TECNICA – MOTIVO DI ESCLUSIONE (83.9)
La carenza relativa a documenti essenziali preordinati alla tutela ambientale afferisce all’offerta tecnica e non può essere sanata attraverso l’applicazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AMMISSIONE DI ALTRI CONCORRENTI – RITO SUPERACCELERATO – ANCORA VALIDO PER LA CORTE COSTITUZIONALE
La corte costituzionale ha dichiarato che la scelta del legislatore di fare emergere, all’interno del procedimento di gara, un distinto interesse strumentale a contestare l’ammissione di altri concorrenti non altera la struttura soggettiva della giurisdizione amministrativa e pertanto non è lesiva dei parametri costituzionali.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITÀ TRA PROGETTO ESECUTIVO E REALE STATO DEI LUOGHI – RESPONSABILITA’ PA
Se anche gli operatori economici avevano a rigore la possibilità (del tutto facoltativa) di verificare a loro volta lo stato dei luoghi prima della presentazione delle offerte, ciò non avrebbe comunque giustificato l’utilizzo di dati scorretti da parte della stazione appaltante, nella predisposizione degli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ATI – AVVALIMENTO VERSO LA MEDESIMA IMPRESA AUSILIARIA (89.7)
Nell’ambito del raggruppamento temporaneo di imprese, le imprese possono avvalersi della medesima impresa ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – OTTENIMENTO MAGGIOR PUNTEGGIO – ILLEGITTIMITA’ (89)
È legittima la clausola del bando che sancisce il divieto di ricorso all’istituto dell’avvalimento se finalizzato all’attribuzione del punteggio premiale nell’offerta tecnica; in tal caso deve essere assegnato il punteggio minimo.
[GIURISPRUDENZA] - MANIFESTAZIONE INTERESSE – NON OPERA ROTAZIONE (36)
Nel caso di procedura negoziata preceduta da manifestazione di interesse non opera il principio di rotazione
[GIURISPRUDENZA] - DECADENZA AGGIUDICAZIONE - COMPETENZA DEL GIUDICE ORDINARIO
La revoca dell’aggiudicazione dell’appalto “per gravi inadempimenti” è di competenza del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - RIGIDITA’ SISTEMA MEPA - INVARIANZA DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - ILLEGITTIMO
Non può essere il limite di configurazione del software applicativo ad indurre l’operatore a violare la legge “subendo” le esigenze del sistema, pertanto dinanzi alla rigidità della piattaforma mepa rimane sempre responsabile l’operatore umano.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SOCIALI E LINEE GUIDA ANAC – INCOMPATIBILITÀ
Il consiglio di stato a chiare lettere statuisce che gli istituti disciplinati dal codice del terzo settore non possono rientrare nel campo di operatività delle linee guida non vincolanti.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - ESCLUSIONE AUTOMATICA - NESSUN ARROTONDAMENTO SE NON PREVISTO (97.8)
Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, se il bando non prevede arrotondamenti, essi sono proibiti.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DELLA MANODOPERA - TABELLE MINISTERIALI - LEGITTIMO SCOSTAMENTO IN FASE DI GIUSTIFICAZIONI (97.5.D)
È illegittimo il disciplinare di gara che prevede la sanzione della nullità per le offerte che indicano un costo medio orario del lavoro inferiore alle tabelle ministeriali in quanto è possibile discostarsi da tali valori, in sede di giustificazioni dell'anomalia, sulla scorta di una dimostrazione puntuale e rigorosa.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA- INCOMPATIBILITÀ ALL’APPROVAZIONE DEGLI ATTI DI GARA DA PARTE DEL MEMBRO DELLA COMMISSIONE – PRINCIPIO DI TERZIETÀ PRESUPPOSTO DEL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Il membro della commissione aggiudicatrice non può approvare gli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REGIME SANZIONATORIO ANAC – TERMINE PERENTORIO
I termini per l’avvio del procedimento sanzionatorio di anac sono perentori.
[GIURISPRUDENZA] - SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI MEDIANTE IL RICORSO A SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
Legittima la normativa nazionale che legittimi la messa in opera di un sistema di videosorveglianza, come il sistema controverso nel procedimento principale installato nelle parti comuni di un immobile ad uso abitativo, al fine di perseguire legittimi interessi consistenti nel garantire la sicurezza e la tutela delle persone e dei beni, senza il consenso delle persone interessate.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PREVISIONE DI SUB-PESI E SUB-PUNTEGGI PER CIASCUN CRITERIO DI VALUTAZIONE QUALITATIVA
La mancata previsione di sub-pesi e sub-punteggi per ciascun criterio di valutazione qualitativa dell’offerta non è ex se indice di indeterminatezza dei criteri di valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE – VALORE STIMATO – VERIFICA DI ANOMALIA E SOSTENIBILITÀ DELL’OFFERTA – RICAVI DEL CONCESSIONARIO USCENTE REALIZZATI NELLA GESTIONE PREGRESSA – ILLEGITTIMITÀ (167)
In una concessione è illegittimo assumere quale parametro di verifica della congruità dell’offerta i ricavi realizzati nella gestione pregressa difformi dai ricavi presunti indicati dal bando in modo uniforme per tutti i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE DI RAMO DI AZIENDA DOPO L’AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA – LEGITTIMITÀ
È legittimo operato della pa che ha acconsentito all’impresa aggiudicataria di accordo quadro per lavori di stipulare un contratto di cessione di azienda dopo l’aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - INVARIANZA SOGLIA DI ANOMALIA – VERIFICA CORRETTA ESECUZIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.15)
Non può essere negato il controllo sulla legittimità dell’attivazione del soccorso istruttorio in nome dell’invarianza della soglia di anomalia.