Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/12/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROVINCIA DI BOLZANO - LINEE GUIDA GARANZIA PROVVISORIA E GARANZIA FASE ESECUTIVA
Pubblicate le nuove linea guida concernente la garanzia provvisoria per la partecipazione alle procedure d’appalto e le garanzie per la fase di esecuzione dei contratti di appalto - modifica della delibera del 7 agosto 2018 n. 780.
[PRASSI] - RESPONSABILITÀ SOLIDALE - DEBITI CONTRIBUTIVI.
La corte di cassazione ha affermato il principio in virtù del quale il termine decadenziale di due anni previsto dall’art. 29, comma 2, riguarda esclusivamente l’esercizio dell’azione nei confronti del responsabile solidale da parte del lavoratore, per il soddisfacimento dei crediti retributivi e non è applicabile, invece, all'azione promossa dagli enti previdenziali per il soddisfacimento della pretesa contributiva. Quest’ultima risulta soggetta, dunque, alla sola prescrizione prevista dall’art. 3, comma 9, l. N. 335/1995
[PRASSI] - DISMISSIONE DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO MEDIANTE IL SERVIZIO RISCOSSIONE CONTRIBUTI
A decorrere dal 16 dicembre 2019, il servizio gcg resterà l’unico canale disponibile per il versamento del contributo dovuto al fine della partecipazione alle procedure di scelta del contraente.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICA - COSTI DELLA MANODOPERA - MANCATA INDICAZIONE - MODULO INGANNEVOLE DELLA S.A. - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMISSIBILITÀ
In caso di mancata indicazione nell’offerta dei costi di manodopera, può essere concesso il soccorso istruttorio esclusivamente nella ipotesi in cui sussista una situazione di “materiale impossibilita`” nell’indicare tale voce, come nel caso in cui la struttura del modello reso disponibile dal sistema telematico risulti effettivamente ingannevole rispetto alla sussistenza dell’obbligo dichiarativo previsto dalla legge di gara.
[PRASSI] - OEPV – PUNTEGGI OPERE AGGIUNTIVE – NON AMMESSO (95.14BIS)
Negli appalti aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa le stazioni appaltanti non possono attribuire alcun punteggio per l'offerta di opere aggiuntive rispetto al progetto esecutivo previsto a base d'asta.
[PRASSI] - ISCRIZIONE CAMERALE - DEVE AVERE UN OGGETTO CONGRUENTE CON QUELLO DELL'APPALTO (83)
L’utilità sostanziale della certificazione camerale è filtrare l'ingresso in gara dei soli concorrenti forniti di una professionalità coerente con le prestazioni oggetto dell'affidamento pubblico
[PRASSI] - SOCIETÀ MISTE - DEFINIZIONE DI CONTROLLO PUBBLICO - ELEMENTI QUALIFICANTI ED ESCLUDENTI - NECESSITÀ DI UN ACCERTAMENTO IN CONCRETO.
Qualora dalla lettura delle disposizioni statutarie e contrattuali nonché dal riscontro dei fatti emerge in modo chiaro ed univoco che il socio privato concorre in modo determinante alla governance della società, il controllo pubblico è da escludere.
[PRASSI] - INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE – DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE OSTATIVE ASSUNZIONE INCARICO
E’ raccomandato che i liberi professionisti che ricevono incarichi di patrocinio legale presentino una dichiarazione di insussistenza di cause ostative all’assunzione del primo incarico, da aggiornare ove siano intervenuti fatti e/o circostanze che comportino variazioni di situazioni/stati e, comunque, almeno una volta ogni anno, preferibilmente ogni sei mesi.
[PRASSI] - ARTIFICIOSO FRAZIONAMENTO - SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA - 7 AFFIDAMENTI DIRETTI - ILLEGITTIMO
È illegittimo frazionare una gara in diversi affidamenti diretti se non rispondono ad alcuna effettiva esigenza della stazione appaltante, e comporterebbero, di fatto, solo un aggravio del procedimento e diseconomicità.
[PRASSI] - COPERTURA FINANZIARIA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Sulla corretta interpretazione delle norme che disciplinano la copertura finanziaria del servizio di trasporto scolastico
[PRASSI] - UNIVERSITÀ AGRARIE ED ALTRE ASSOCIAZIONI AGRARIE - REGOLE IN MATERIA DI TRASPARENZA E DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Le università agrarie ed altre associazioni agrarie, ove in possesso di tutti i requisiti di cui al co. 2 dell’art. 2-bis del d.Lgs. 33/2013, sono assoggettate alla medesima disciplina prevista per le p.A, “in quanto compatibile” e quindi sono tenute al rispetto della normativa sulla trasparenza di cui al d.Lgs. 33/2013
[PRASSI] - ANAC - PIATTAFORMA DI ACQUISIZIONE - PTPCT
Vengono pubblicati alcuni chiarimenti in merito all’uso della piattaforma di acquisizione dei piani triennali per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
[PRASSI] - RPCT – DIFFERIMENTO TERMINE RELAZIONE ANNUALE
Viene differito al 31 gennaio 2020 il termine per la pubblicazione della relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
[PRASSI] - GARA TELAMATICA – PAGAMENTO CORRISPETTIVO SPESE GESTIONE PORTALE - ILLEGITTIMO
Non è conforme alla normativa di settore l’operato della stazione appaltante e/o centrale unica di committenza che inserisca nella lex specialis la previsione a carico dell’aggiudicatario circa il pagamento di un corrispettivo per le spese di gestione delle procedure di gara su piattaforme telematiche.
[PRASSI] - PUNTEGGIO - NUMERO DIPENDENTI - CRITERIO SOGGETTIVO NON CONFORME
Il criterio di valutazione relativo al numero di dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato è un criterio soggettivo non conforme all’art. 95 d.Lgs. 50/2016
[PRASSI] - CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ – VERIFICA PREVENTIVA DELLA PROGETTAZIONE – MOTIVO DI ESCLUSIONE (80.5.D)
È legittimo il provvedimento di esclusione adottato dalla stazione appaltante nei confronti del costituendo raggruppamento in ragione della riscontrata causa di incompatibilità in capo a una mandante del raggruppamento stesso derivante dalla pregressa attività di verifica del progetto preliminare.
[PRASSI] - POTERE AUTOTUTELA – DISCREZIONALITA’ PA
La valutazione in ordine alla possibile revoca e/o all’annullamento in autotutela della procedura di gara rientra nella esclusiva potestà discrezionale della stazione appaltante.
[PRASSI] - FONDO SALVA OPERE - LIMITI
Pubblicato il regolamento recante la definizione dei criteri di assegnazione delle risorse e delle modalità operative del “fondo salva opere”, diretto alla soddisfazione, nella misura massima del 70 per cento, dei crediti insoddisfatti dei sub-appaltatori, dei sub-affidatari e dei sub-fornitori nei confronti dell'appaltatore ovvero, nel caso di affidamento a contraente generale, dei suoi affidatari, sub-fornitori, sub-appaltatori, sub-affidatari quando questi sono assoggettati a procedura concorsuale.
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FISCALE E PER ESIGENZE INDIFFERIBILI (83.10 - 95.13)
Pubblicato il testo della legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
[NORMATIVA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’UFFICIO (34)
Pubblicati i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di stampa gestita; l'affidamento del servizio di noleggio di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio; l'acquisto o il leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio.
[NORMATIVA] - MODIFICA SAGGIO DI INTERESSE LEGALE PER L'ANNO 2020
Pubblicata la modifica del saggio di interesse legale, decorrente dal 01/01/2020.
[NORMATIVA] - CARATTERISTICHE ESSENZIALI - PRESTAZIONI PRINCIPALI - CONVENZIONI CONSIP S.P.A.
Pubblicato il decreto che individua la definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da consip s.P.A.
[NORMATIVA] - ARCHIVIO INFORMATICO NAZIONALE OPERE PUBBLICHE
Il decreto definisce le modalità con cui i soggetti di cui all'art. 13, comma 4 del d.L. 28/09/2018 n. 109, rendono disponibili i servizi informatici di rispettiva titolarità in materia di opere pubbliche per la condivisione dei dati e delle informazioni all’interno dell'archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (ainop).
[NORMATIVA] - CARTUCCE TONER E A GETTO D’INCHIOSTRO – CRITERI AMBIENTALI MINIMI (34)
Pubblicati i cam per le forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE – VALUTAZIONE SULLA CONTINUAZIONE DEL RAPPORTO CONTRATTUALE (108.1)
L’annullamento dell’aggiudicazione, in assenza di statuizione del giudice sul contratto d’appalto, non può seguire l’inerzia della stazione appaltante. Essa è tenuta a valutare se permangano o meno le condizioni per la continuazione del rapporto contrattuale in essere con l’operatore economico (illegittimo) aggiudicatario, ovvero se non risponda maggiormente all’interesse pubblico, risolvere il contratto e indire una nuova procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO – GIURISDIZIONE
Sul principio di alternatività tra ricorso giurisdizionale e ricorso straordinario al capo dello stato
[GIURISPRUDENZA] - RTI MISTO E QUOTA MAGGIORITARIA NELLA PREVALENTE (83.8)
In un raggruppamento temporaneo di tipo misto la ditta mandataria per la categoria prevalente deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE – NECESSARIO INDIZI GRAVI, PRECISI E CONCORDANTI (80.5. M)
È legittima l’esclusione di una impresa quando gli indizi di collegamento sostanziale tra le imprese accertati erano, sia dal punto di vista soggettivo, sia dal punto di vista oggettivo, gravi, precisi e concordanti.
[GIURISPRUDENZA] - NOMINA COMPONENTI COMMISSIONE DI GARA – DOPO SCANDENZA PRESENTAZIONE OFFERTE (77.7)
La commissione giudicatrice deve essere nominata dopo aver ricevuto le offerte
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI CONTRATTI DI DURATA - PRESUPPONE MERA PROROGA E NON RINNOVO - DIFFERENZE
Può esserci revisione dei prezzi solo in caso di proroga e non di rinnovo del contratto
[GIURISPRUDENZA] - IDONEE REFERENZE BANCARIE – RICHIESTE NEL BANDO A COMPROVA REQUISITI – MANCATA ALLEGAZIONE - ESCLUSIONE
Legittima l’esclusione dell’operatore economico che non alleghi a comprova dei propri requisiti economici, le referenze bancarie richieste nel capitolato.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA – LETTERA INVITO – INVIATA TRAMITE PORTALE – LEGITTIMO (36.2.B)
In caso di gara svolta sulla piattaforma mepa la lettera d’invito che viene inoltrata non su un canale “dedicato”, ma tramite un semplice messaggio al canale generico del cruscotto reso disponibile dal sistema è legittima.
[GIURISPRUDENZA] - UTILIZZO DEL PORTALE INFORMATICO – AVVENUTO CARICAMENTO DEI DOCUMENTI – ATTESTAZIONE DA PARTE DEL RESPONSABILE – VALORE PROBATORIO – COSTITUISCE ATTO PUBBLICO
L’attestazione del responsabile di avvenuto caricamento di documenti informatici, nel portale ha valore di atto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE MIGLIORATIVE E VARIANTI – DIFFERENZE
Le proposte migliorative, rispetto alle varianti, sono tutte quelle offerte che comportano una valorizzazione dell’opera e contengono precisazioni, integrazioni e migliorie, finalizzate a rendere il progetto posto a base di gara più rispondente alle esigenze e alle necessità dell’ente committente, senza alternarne l’originaria volontà.
[GIURISPRUDENZA] - ESERCIZIO DEL POTERE AMMINISTRATIVO – MOTIVAZIONE NEI PROVVEDIMENTI
La motivazione a fondamento del provvedimento amministrativo non può essere validamente integrata in giudizio, costituendo la stessa il presupposto del legittimo esercizio del potere amministrativo insostituibile.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO PRINCIPIO DI ROTAZIONE – PROCEDURA NEGOZIATA CON INVITO TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI – NON SI APPLICA
Il principio di rotazione non si applica nel caso di procedura negoziata che si è svolta con una modalità aperta, atteso che l’amministrazione ha invitato tutti i soggetti che avevano manifestato il loro interesse, senza esclusioni o vincoli in ordine al numero massimo di operatori ammessi alla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – GIUDIZIONE COMPLESSIVO SULL’OFFERTA
In sede di valutazione delle offerte deve tenersi in considerazione in giudizio espresso dalla commissione in generale e non le singole valutazioni espresse dai commissari singoli.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE COMPROVA OFFERTA TECNICA – TROPPO BREVE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
E’ illegittima l’assegnazione di un termine assai breve all’impresa concorrente (di fatto, circa due giorni lavorativi) per fornire la comprova di determinate caratteristiche proprie dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA DEL COSTO DEL LAVORO – VERIFICA ANOMALIA – NON AMMESSO
Non è ammessa la modifica del costo del lavoro in sede di verifica di anomalia
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE CON CARATTERE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTE – OBBLIGO IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Le clausole del bando aventi carattere immediatamente escludente vanno impugnate nel termine decadenziale decorrente dalla pubblicazione del bando stesso
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONE DOMANDA DI CONCORDATO IN BIANCO - NON IMPEDISCE LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA – ENTRATA IN VIGORE MODIFICHE AGLI ARTICOLI 80 E 110 (110)
Con riferimento alla disciplina applicabile prima delle modifiche introdotte dal decreto sblocca cantieri, la presentazione di una domanda di concordato “in bianco”, con riserva di istanza per il concordato con continuità aziendale, non impedisce di per sé la partecipazione ad una procedura di gara, non determinando la perdita dei requisiti in capo all’operatore.
[GIURISPRUDENZA] - OPERE AGGIUNTIVE, MIGLIORIE E VARIANTI – LIMITI E DIVIETI (95.14BIS)
Il tar analizza le differenze tra un’opera aggiuntiva e le migliorie e/o varianti ammesse rispetto al progetto esecutivo.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE MANDANTI – ILLEGITTIMA OFFERTA (48.8)
Tutti gli operatori facenti parte di un costituendo raggruppamento devono firmare anche le offerte.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA – OFFERTA NON SOTTOSCRITTA DIGITALMENTE E NON CARICATA - OFFERTA INVALIDA
La presentazione di un’offerta firmata digitalmente redatta senza utilizzare il file “offerta” generato direttamente dal sistema, ma redatta dall’operatore economico mediante la compilazione di un proprio modello fac simile, non viola alcuna regola posta a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CCIAA PER ATTIVITA’ ANALOGA –LEGITTIMA RICHIESTA
Il bando che richiede il possesso di una determinata qualificazione dell’attività e l’indicazione nel certificato camerale dell’attività stessa è legittimo in quanto la richiesta va intesa in senso strumentale e funzionale all’accertamento del possesso effettivo del requisito soggettivo di esperienza e fatturato.
[GIURISPRUDENZA] - DGUE – DOVERE DI CORRETTA REDAZIONE – OMISSIONE CONDANNE - ESCLUSIONE (85)
L’omessa dichiarazione delle condanne riportate nella compilazione del dgue determina un impedimento per valutare la gravità delle condanne e pertanto comporta l’esclusione dalla gara, anche quando la lex specialis di gara non ha espressamente previsto l’obbligo dei concorrenti di dichiarare tutte le condanne penali eventualmente riportate.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA - SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI – LIMITAZIONE ILLEGITTIMA
È illegittimo riservare una gara per l’attività di assistenza medica di anestesia esclusivamente a società tra professionisti costituite ai sensi dell’articolo 10 della legge 183/ 2011.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – OMESSA DICHIARAZIONE - ESCLUSIONE(80.5.C)
L’omessa dichiarazione, da parte della capogruppo mandataria di un provvedimento dichiarativo dell’inadempimento di un contratto sottoscritto per la “concessione di contributi pubblici” finalizzato alla realizzazione e gestione di una struttura residenziale sociosanitaria ed assistenziale per anziani, rileva ai fini dell’illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - SUB CRITERI - AMPLIANO DISCREZIONALITA’ PA
La mancata individuazione di sub criteri per l’attribuzione del punteggio determina la limitazione della discrezionalità da parte della pa nella valutazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - ATI SOVRABBONDANTE – IRRILEVANZA AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE DELLA MANDATARIA (83.8)
La disciplina prevista per la mandataria (qualificazione in misura maggioritaria) non assume dimensione diversa qualora il rti di appartenenza risulti “sovrabbondante” cioè costituito da soggetti ciascuno dei quali possiede di per sé i requisiti per la partecipazione alla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA – CLAUSOLE ESCLUDENTI –IDENTIFICAZIONE.
Le clausole escludenti comprendono qualunque disposizione contenuta nella lex specialis di gara che sia tale da precludere la partecipazione dell’impresa interessata.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO ORARIO DEL PERSONALE – OFFERTA ANOMALA – INDICAZIONE COSTO REALE
Nel giudizio di verifica offerta anomala il costo orario del personale non va assunto a criterio di calcolo il "monte-ore teorico", ma va considerato il "costo reale".
[GIURISPRUDENZA] - APPREZZAMENTO PROFILI TECNICI OFFERTE - DISCREZIONALITÀ TECNICA PA
L’apprezzamento dei diversi profili tecnici delle offerte costituisce, di norma, l’espressione della discrezionalità tecnica di competenza della stazione appaltante non sindacabile nel merito delle singole attribuzioni dei punteggi da parte del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO RISERVATO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO – RATIO
L’ordinanza del tar toscana si esprime, accogliendo l’istanza cautelare, su procedura di evidenza pubblica riservata ad associazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA DGUE PROGETTISTA INDICATO – SOCCORSO ISTRUTTORIO(83.9)
La mancanza del dgue del progettista indicato non è causa di esclusione ma bensì è corretta applicazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO RADICAMENTO TERRITORIALE - ILLEGITTIMITÀ
É illegittimo un requisito che limita le candidature a coloro che abbiano svolto un servizio di almeno tre anni, in favore di almeno un ambito territoriale di caccia della regione.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – CONTRAENTE USCENTE – ADEGUATA MOTIVAZIONE (36)
La decisione di invitare il contraente uscente non deve necessariamente essere esternata nel primo atto della procedura, ma la motivazione circa l’estensione dell’invito al contraente uscente deve essere espressa nel provvedimento di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIO UNICO PERSONA GIURIDICA – NO OBBLIGO DICHIARATIVO (80.3)
Il socio unico persona giuridica non deve rendere le dichiarazioni dell’art.80 d. Lgs. N. 50 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITÀ ESTENSIONE CONTRATTO STIPULATO A SEGUITO DI PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO
Rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo la controversia avente ad oggetto la presunta illegittimità dell’estensione contrattuale nei confronti di soggetti non previsti, disposta dalla stazione appaltante nell’ambito di un contratto stipulato a seguito dello svolgimento di una procedura ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MEDI DELLA MANODOPERA, INDICATI NELLE TABELLE MINISTERIALI-FUNZIONE INDICATIVA- MINIMI SALARIALI- SONO INDEROGABILI
I costi medi della manodopera, indicati nelle tabelle ministeriali hanno una funzione indicativa, suscettibile di scostamento in relazione a valutazioni statistiche ed analisi aziendali.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI DI TRASPORTO DI PASSEGGERI SU STRADA E PER FERROVIA – MANCATO OBBLIGO DI COMUNICAZIONE INFORMAZIONI
Le autorità nazionali che intendano procedere all'aggiudicazione diretta di un contratto di servizio pubblico di trasporto di passeggeri per ferrovia non sono tenute a pubblicare o comunicare agli operatori economici potenzialmente interessati tutte le informazioni necessarie affinché essi siano in grado di predisporre un'offerta sufficientemente dettagliata
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – OMESSA DICHIARAZIONE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (80.5.C)
Sussiste l’obbligo per il concorrente di segnalare tutti i fatti della propria vita professionale potenzialmente rilevanti ex art. 80, comma 5 lett. C), del d.Lgs. N. 50/2016 in quanto l’omissione integra grave illecito professionale e non può essere emendata mediata attivazione del soccorso istruttorio
[GIURISPRUDENZA] - UNITARIETÀ DELLA GARA - NOMINA DI UN’UNICA COMMISSIONE GIUDICATRICE E DI UN UNICO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Anche in ipotesi di divisione in lotti, l’unitarietà della gara è dimostrata dalla nomina di un’unica commissione giudicatrice e di un unico responsabile del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI- UNITARIETÀ DELLA GARA - É DIMOSTRATA DALLA NOMINA DI UN’UNICA COMMISSIONE GIUDICATRICE E DI UN UNICO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - EFFETTI SULLA COMPETENZA
Il giudice indica i criteri da esaminare per comprendere se la stazione appaltante abbia dato luogo ad un’unica procedura di gara, ancorché divisa in lotti diversi ovvero si tratti di diverse procedure di gara per quanti sono i lotti indicati dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNABILITÀ DI UN BANDO DI GARA –CLAUSOLE CHE NON CONSENTONO LA FORMULAZIONE DI UNA SERIA E PONDERATA OFFERTA
Nelle gare pubbliche è necessario procedere alla immediata impugnazione del bando le cui clausole impediscano una corretta e consapevole elaborazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE – MEZZI DI COMUNICAZIONE – VALIDITA’
È illegittima l’esclusione da una gara di un operatore economico in quanto non ha riscontrato l’istanza di integrazione documentale avanzata dalla stazione appaltante nell’ambito del soccorso istruttorio, inviata non già attraverso l’area “comunicazioni”, bensì mediante comunicazione a mezzo pec, utilizzando peraltro un indirizzo pec diverso da quello a tal fine specificamente eletto nella documentazione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO ELABORAZIONE BUSTE PAGA – NECESSARIA COSTITUZIONE IN STP
Il servizio di elaborazione buste paga è riservato a professionisti iscritti all’albo dei consulenti del lavoro o ad albi equiparati.
[GIURISPRUDENZA] - RDO APERTE SUL MEPA – PRINCIPIO ROTAZIONE – NON APPLICABILE (36.7)
Le procedure di selezione sulla piattaforma elettronica M.E.P.A. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) sono da considerarsi aperte e, come tali, in grado di giustificare la deroga al principio di rotazione.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE PARTI SERVIZIO DA SUBAPPALTARE – AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO (105.4)
Nei casi di mancata dichiarazione in sede di presentazione dell’offerta delle parti del servizio da subappaltare, il subappalto sarà vietato solo nel caso in cui l’impresa non integri la propria dichiarazione neppure dopo il termine assegnato dall’amministrazione con soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE A PENA DI ESCLUSIONE – LEGITTIME – SE RIFERITE AD ASPETTI SOSTANZIALI (83.8)
Le clausole della lex specialis “ a pena di esclusione” sono legittime se riferite ad aspetti sostanziali come la base d’asta.
[GIURISPRUDENZA] - OPERE AGGIUNTIVE – SERVIZI AGGIUNTIVI –DIVERSITA’ (95.14BIS)
I servizi aggiuntivi sono diversi dalle opere aggiuntive.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA - CDS NON CONDIVIDE TEORIA DEL MIT - 97.2.d
Il consiglio di stato sospende l’esecutività della sentenza del tar brescia 22 novembre 2019, n. 1007 affermando che il valore da detrarre di cui all’art. 97 comma 2, lett. D) d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 è un numero percentuale.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA – CDS APPOGGIA TEORIA DEL MIT – 97.2.D
Con tale ordinanza i giudici di palazzo spada convengono con la modalità di computo della soglia di anomalia suggerite dal mit.
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA DOPO SBLOCCA CANTIERI: CONFERMA INTERPRETAZIONE MIT
Relativamente al calcolo della soglia di anomalia e nel dettaglio di quanto espresso all’articolo 97, comma 2, lettera d) del codice dei contratti di cui al d.Lgs. N. 50/2016 i giudici appoggiano l'interpretazione dell’anac e del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, censurando cosi l'interpretazione alternativa del "decremento percentuale" (97.2.D)
[GIURISPRUDENZA] - SOLO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA PER I SERVIZI AD ALTA INTENSITÀ DI MANODOPERA (95.3.A).
Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa è unico ed inderogabile per l’aggiudicazione degli appalti di servizi in cui la componente della manodopera abbia rilievo preponderante.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE – PRECLUSIONE PARTECIPAZIONE ALLE GARE – LIMITI (80.5)
La preclusione alla partecipazione alle gare per effetto della produzione di false dichiarazioni o falsa documentazione debba restare confinata alle due ipotesi tipiche: a) dell’esclusione dalla medesima gara nel cui ambito tale produzione è avvenuta; b) dall’esclusione da ulteriori e successive gare (ma soltanto nel caso in cui sia intervenuta l’iscrizione dell’impresa nel casellario informatico tenuto dall’osservatorio dell’anac, nelle ipotesi e con i limiti di cui all’art. 80, comma 5, lett. F- ter), e comma 12.
[GIURISPRUDENZA] - SISTEMA C.D. ON/OFF DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO – LIMITI
I criteri automatici di tipo on/off, per di più privi di previsioni per l’attribuzione di un punteggio differenziato tra un minimo e un massimo, non consentono di valutare alcun “grado di soddisfacimento delle offerte”, pertanto sono illegittimi.