Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/12/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROROGA TECNICA – ECCEZIONALITA’ E TEMPORANEITA’
La proroga, come soluzione di carattere eccezionale in caso di effettiva necessità di assicurare il servizio, deve mantenere carattere di temporaneità esclusivamente al fine di assicurare il servizio nelle more del reperimento di un nuovo contraente.
[PRASSI] - RUP – FUNZIONE E PROFESSIONE (31.9)
La scelta della figura professionale cui attribuire la funzione di rup è rimessa alla discrezionalità della stazione appaltante ed è affidata a soggetti in possesso di formazione professionale ed esperienza adeguate all’oggetto e all’importo dell’appalto e riguardanti tutte le fasi del processo di acquisizione.
[PRASSI] - PUBBLICAZIONE DOCUMENTI DI GARA – REGISTRAZIONE PORTALE TELEMATICO (29.1 – 74.1)
Sussiste l’obbligo di pubblicare e rendere liberamente accessibili i documenti relativi alla gara; in caso di gara gestita su piattaforma telematica, deve ritenersi illegittima la lex specialis di gara che subordini l’accesso alla complessiva documentazione di gara alla previa registrazione, autenticazione o identificazione del soggetto.
[PRASSI] - ELENCO DEI SOGGETTI AGGREGATORI.
Aggiornamento dell’elenco dei soggetti aggregatori.
[PRASSI] - RIPETIZIONE SORTEGGIO METODO CALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA (97)
Illegittima la ripetizione del sorteggio del metodo di calcolo della soglia di anomalia, nel caso in cui debba procedersi alla rinnovazione delle operazioni di gara a causa di un malfunzionamento della piattaforma telematica di gestione della procedura
[GIURISPRUDENZA] - FORMULA ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO – INDICAZIONE NELLA LEX SPECIALIS - PROPORZIONALITÀ INVERSA – RISULTATI ABNORMI.
La formula di attribuzione del punteggio economico deve essere indicata nella documentazione di gara e non vale un mero rinvio a quel che prevede la piattaforma telematica.
[GIURISPRUDENZA] - FORMULE ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO PER VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICA - DISCREZIONALITÀ STAZIONE APPALTANTE
La stazione appaltante gode di ampia discrezionalità nel determinare le formule in base alle quali attribuire il punteggio per la valutazione dell’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – LIMITE 30% - ILLEGITTIMO (105.2)
A seguito della sentenza della cgue c-63:18 del 26 settembre 2019 il tar si è espresso nel senso che non possa più ritenersi applicabile “a priori” il limite del 30% al subappalto, ma che debba comunque essere valutato in concreto se il ricorso al subappalto abbia effettivamente violato i principi di trasparenza, di concorrenza e di proporzionalità.
[GIURISPRUDENZA] - IMPEGNO FIDEIUSSORE- NECESSARIO – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (93.8)
È motivo di esclusione aver presentato la dichiarazione di impegno del garante al rilascio della garanzia definitiva emessa con data posteriore a quella di scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - COPIA DELLA CARTA DI IDENTITÀ NON SOTTOSCRITTA – ILLEGITTIMA ESCLUSIONE (83.9)
L’ esclusione per aver omesso di sottoscrivere la copia della carta di identità è illegittima.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA - NON AMMESSE ALTRE IMPRESE (36.2.CBIS)
Nel caso di procedura negoziata caratterizzata da profili di urgenza è legittimo l’operato della pa che non ammette la partecipazione di altre imprese non inizialmente selezionate.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO BENI CULTURALI – DIVIETO – SUBAPPALTO NECESSARIO (146.3)
In un appalto di beni culturali, è ammesso il subappalto necessario per la categoria scorporabile os24 purchè la pa effettui il controllo del possesso della qualificazione in capo alla impresa subappaltatrice.
[GIURISPRUDENZA] - RTI SERVIZI E FORNITURE – CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI QUALIFICAZIONE E DI ESECUZIONE –NON È NECESSARIA
Negli appalti di servizi e forniture “non vige ex lege il principio di necessaria corrispondenza tra la qualificazione di ciascuna impresa e la quota della prestazione di rispettiva pertinenza, essendo la relativa disciplina rimessa alle disposizioni della lex specialis della gara”.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO – SOTTOSCRIZIONE SOLO AUSILIARIA – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Illegittima l’esclusione dell’impresa aggiudicataria perché il contratto di avvalimento presentato riporta soltanto la sottoscrizione digitale dell’impresa ausiliaria, ma non quella del legale rappresentante della ricorrente ausiliata.
[GIURISPRUDENZA] - ABROGAZIONE RITO SUPER-ACCELERATO – REGIME TRANSITORIO
La mancata tempestiva contestazione del provvedimento di ammissione dell’aggiudicataria adottato prima dell’entrata in vigore del decreto sblocca cantieri determina l’inammissibilità dell’impugnazione proposta avverso l’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA – BONIFICO BANCARIO – VIZI – SOCCORSO ISTRUTTORIO
La mancanza e i vizi della cauzione provvisoria non sono sanzionabili con l’esclusione dalla gara, ma emendabili mediante il ricorso al cd. Soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – PIÙ RIGOROSE RISPETTO A QUELLE DI LEGGE – AMMISSIBILITÀ – LIMITI
La stazione appaltante gode di un’ampia discrezionalità nello stabilire prescrizioni e condizioni di ammissione alla gara, introducendo anche requisiti di partecipazione più rigorosi e restrittivi di quelli stabiliti dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO - INTERESSE AD AGIRE DA PARTE DEL TERZO CLASSIFICATO – DIMOSTRAZIONE – NECESSITÀ
L’operatore economico classificatosi in terza posizione deve dimostrare il proprio interesse alla promozione di un ipotetico giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - DISCIPLINA DI GARA – AUTOVINCOLO
La stazione appaltante è obbligata ad osservare le prescrizioni indicate nella documentazione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI DI GARA – ESERCIZIO ABUSIVO - ILLEGITTIMO
L’acquisizione della documentazione tecnica solo ai fini di incremento della propria competitività concorrenziale ai danni di quest’ultima costituisce un esercizio abusivo del diritto di accesso.
[GIURISPRUDENZA] - VALORE STIMATO DELL’APPALTO –CLAUSOLE ESCLUDENTI – INDIVIDUAZIONE
La clausola che fissa la base d’asta in modo eccessivo che non impedisce la formulazione di un’offerta conveniente, non deve essere oggetto di immediata impugnazione
[GIURISPRUDENZA] - PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE – AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA (32)
L’art. 32 del d.Lgs. N. 50/2016 ha cancellato la tradizionale categoria della aggiudicazione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - ERRONEA INTESTAZIONE CAUZIONE – SOCCORSO ISTRUTTORIO – DUPLICAZIONE TERMINE SOCCORSO ISTRUTTORIO (83)
Sono soccorribili le carenze della cauzione provvisoria anche con duplicazione dei termini di soccorso istruttorio in caso di malfunzionamento informatico non addebitabile all’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - INQUINAMENTO DEL SUOLO – BONIFICA – RESPONSABILITA’
La bonifica del sito inquinato può essere ordinata anche a carico di una società non responsabile dell’inquinamento, ma che sia ad essa subentrata per effetto di fusione per incorporazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – COMMISSARIO CHE HA REDATTO LA LEX SPECIALIS – INCOMPATIBILITÀ (77.4)
Chi ha redatto la lex specialis non può essere componente della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SOCIALI – ROTAZIONE - NON SI APPLICA SE PRECEDENTE PROCDURA ERA APERTA (143)
Il principio di rotazione dell’articolo 143 comma 2 lettera d) non possa essere invocato se nel triennio precedente l’operatore si è aggiudicato una procedura aperta.
[GIURISPRUDENZA] - GARA A CORPO – ANOMALIA DELL’OFFERTA – ELENCO PREZZI ANALITICO – IRRILEVANTE (97)
Negli appalti a corpo i prezzi unitari hanno valore meramente indicativo, anche in sede di verifica dell’anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA – GRATUITA PER GLI OPERATORI ECONOMICI (41)
Non si possono addebitare ai concorrenti i costi delle piattaforme telematiche.