Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/09/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CRISTALLIZZAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA – RATIO (95.15)
Il principio dell’immodificabilità della graduatoria e di irrilevanza delle sopravvenienze pur se determinate da vicende giudiziarie è volto ad assicurare la stabilità agli esiti dei procedimenti di gara, semplificare le procedure e disincentivare forme di tutela indiretta e opportunistica, scongiurando gli effetti indiretti sulla soglia di anomalia delle ammissioni ed esclusioni disposte ad offerte economiche note.
[PRASSI] - COSTI SICUREZZA QUANTIFICATI DALLA STAZIONE APPALTANTE – RIBASSO OFFERTO (23.16)
Nel caso in cui i costi della sicurezza esterni siano stati quantificati dalla stazione appaltante, ed il concorrente abbia commesso l’errore nel riportare il dato nell’offerta, occorre dare prevalenza al ribasso percentuale offerto, proprio perché è il dato centrale in cui viene resa palese la volontà del dichiarante.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE – DECORRENZA TERMINI (76.5)
Il termine di trenta giorni per l’impugnazione decorre dalla data di conoscenza dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALE DI GARA – REGOLARITA’ OPERAZIONI DI GARA – LIMITI
La mancata menzione a verbale della regolarità delle operazioni in ogni loro singolo passaggio non determina l’illegittimità degli atti della procedura, a meno che non produca un vero e proprio pregiudizio.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI SUBAPPALTO - CONTRASTO CON LA NORMATIVA EUROPEA (105)
La normativa italiana che limita in misura percentuale la possibilità di ricorrere al subappalto si pone in contrasto con l’art. 71 della direttiva 2014/24 e con il principio eurounitario di proporzionalità.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE – CRITERIO VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA .
L’apertura della busta contenente l’offerta economica deve necessariamente seguire la valutazione dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE – GESTIONE DI UN PUNTO RISTORO-BAR - CRITERIO DI VALUTAZIONE OFFERTA (95.3.A)
Nella concessione per la gestione del punto ristoro all’interno di un istituto scolastico trova applicazione l’art.95 comma 3, lett.A) del d.Lgvo n.50/2016 secondo il quale “sono aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuabile sulla base del miglior rapporto qualità prezzo i contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica”
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE – DECORSO TERMINI (29.1)
Il termine di trenta giorni per impugnare il provvedimento che determina le ammissioni decorre dalla data della pubblicazione del provvedimento stesso nell’apposita sezione "amministrazione trasparente" del profilo internet del committente. E’ escluso che la sola presenza di un delegato di un concorrente alla seduta di gara in cui si sono deliberate le ammissioni possa fare decorrere il termine decadenziale per proporre il ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ALL’ACCESSO DEL TERZO GRADUATO – INTERESSE ALL’IMPUGNAZIONE
Il diritto all’accesso del soggetto terzo graduato all’esito di una procedura di gara è condizionato dall’interesse ad impugnare gli atti della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZE DELL’OFFERTA TECNICA – NESSUN SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La carenza di un documento esplicativo del servizio offerto dal partecipante che concorre a giustificare gli elementi quantitativi e qualitativi dell’offerta tecnica non è soccorribile col soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE TECNICA IN INGLESE – EFFETTI (95.2)
La mancata traduzione di documentazione tecnica dall’inglese non determina l’esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICHE SOGGETTIVE DELL’OPERATORE ECONOMICO CONCORRENTE IN FASE DI AGGIUDICAZIONE – SUBENTRO IN UN RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE – AMMISSIBILITÀ (106)
Il principio affermato dall’abrogato art. 51 del vecchio codice sulla ammissibilità di modifiche soggettive dei concorrenti anche nella fase di aggiudicazione dell’appalto, può ritenersi tuttora applicabile.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI VERIFICA OFFERTA ANOMALA - DISCREZIONALITÀ TECNICA – SINDACABILITÀ (97)
Le valutazioni in ordine alla congruità delle offerte tecniche dell’amministrazione sono espressione di discrezionalità della stessa e, quindi, assoggettabili ad un sindacato limitato alla presenza di macroscopiche illogicità ed omissioni ovvero ad evidenti errori di fatto.
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA – CORRETTA L’INTERPRETAZIONE MINISTERIALE (97.2)
La soglia di anomalia dell’articolo 97 va calcolata secondo le indicazioni del ministero.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA – OFFERTA ECONOMICA PER LOTTI DISTINTI – INSERIMENTO NELLA BUSTA RELATIVA AD UN SINGOLO LOTTO – CONSEGUENZE (58)
Nessuna esclusione se la conoscenza contestuale delle offerte economiche relative a più lotti in nessun modo avrebbe potuto incidere sugli apprezzamenti discrezionali di spettanza della competente commissione.
[GIURISPRUDENZA] - INVERSIONE PROCEDIMENTALE COL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DEL MINOR PREZZO (95.4)
In presenza del criterio del “minor prezzo”, laddove la concorrenza avvenga esclusivamente sull’elemento economico, è legittima la previsione dell’inversione procedimentale tra la busta amministrativa e la busta dell’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI – INCOMPATIBILITA’ CARICHE – LIMITI (77.4)
Chi ha redatto la lex specialis non può essere componente della commissione, costituendo il principio della separazione tra chi predisponga il regolamento di gara e chi è chiamato a concretamente applicarlo una regola generale posta a tutela della trasparenza della procedura e dell’imparzialità.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA – ASSENZA DI CONFUSIONE NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA – ESCLUSIONE OPERATORE ECONOMICO (95.10)
Stante l’assenza di “confusione” nella documentazione di gara, è legittima l’esclusione dell’operatore economico che abbia omesso di indicare nell’offerta i propri costi della manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO FUNZIONI DI RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI – PARTECIPAZIONE PERSONA GIURIDICA – SOGGETTO OPERANTE COME RDP DEVE APPARTENERE ALLA PERSONA GIURIDICA.
Alla procedura tesa all’affidamento delle funzioni di responsabile per la protezione dei dati può partecipare una persona giuridica ma il R.D.P. deve essere una persona fisica “appartenente” alla persona giuridica partecipante.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL PERSONALE INCLUSO NELLE SPESE GENERALI – ESCLUSIONE DALLA GARA (95.10)
I costi del personale inclusi nella voce “spese generali”, anziché essere indicati separatamente nell’offerta comportano legittimamente l’esclusione dalla gara.