Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/09/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOSTITUZIONE MANDANTE – CARENZA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - ILLEGITTIMO
La sostituzione del mandante che, all’esito delle verifiche esperite dalla s.A., sia risultato privo del requisito di carattere generale della regolarità contributiva è illegittima.
[PRASSI] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - DISCREZIONALITA’ VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA (77)
Il bando di gara che attribuisce all’offerta economica un peso (punti 15) nettamente inferiore a quello previsto per l’offerta tecnica (punti 85), rispetta l’esigenza, di non perseguire un intento remunerativo nell’affidamento del servizio in oggetto.
[PRASSI] - SERVIZI SUPPLEMENTARI NELLE CONCESSIONI DI SERVIZIO – LIMITI (175)
La modifica del rapporto concessorio, senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, spetta all’amministrazione che è tenuta a valutare in concreto le reali esigenze sottese al ricorso all’istituto, senza alterare considerevolmente gli elementi essenziali del contratto.
[NORMATIVA] - REGIONE SICILIA – AGGIORNAMENTO BANDI-TIPO (23 – 36 – 152 – 154 – 156 – 157)
Pubblicato l’aggiornamento dei bandi tipo a seguito del d.L. 32/2019 convertito con l. 55/2019.
[NORMATIVA] - COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO CATEGORIE PROTETTE – LINEE GUIDA
Pubblicati i chiarimenti e le linee guida in materia di collocamento obbligatorio delle categorie protette.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI DIFENSIVO – RATIO (53)
Il diritto all’accesso difensivo deve essere strumentale rispetto all’impugnazione degli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE – OMESSA DICHIARAZIONE – EFFETTI (80.5.C)
Il concorrente non aveva alcun obbligo di dichiarare il provvedimento esecutivo di condanna per pratiche commerciali scorrette nella formulazione al tempo vigente e chiarita dalle linee guida al tempo applicabili, né l’omessa dichiarazione di tale sanzione avrebbe potuto determinarne l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO DI COOPERATIVE – DESIGNAZIONE NUOVA COOPERATIVA ESECUTRICE - LIMITI (48.19)
In un consorzio di cooperative, è ammissibile la designazione di una nuova cooperativa esecutrice; infatti, le modifiche soggettive di un consorzio di società cooperative hanno un rilievo meramente interno al consorzio, non incidendo sul raporto tra quest’ultimo e la stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - GARE D’APPALTO – LEGITTIMAZIONE AL RICORSO - LIMITI
Nelle gare d’appalto, la legittimazione al ricorso si fonda su una situazione differenziata e meritevole di tutela, derivante dalla partecipazione alla stessa procedura oggetto di contestazione. Fanno eccezione solamente tre tassative ipotesi- i) quando si contesti l'indizione della gara, che non doveva cioè essere bandita; ii) quando si contesti la mancanza della gara, avendo l'amministrazione disposto l'affidamento in via diretta del contratto; iii) quando si impugnino direttamente le clausole del bando in quanto immediatamente escludenti.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI – ORDINANZE SINDACO
È illegittima l’ordinanza contingibile e urgente emanata dal sindaco al fine di assicurare il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani se prevede una determinazione unilaterale del corrispettivo che dovrà essere pagato al privato per l’esecuzione di quella prestazione
[GIURISPRUDENZA] - RISTORAZIONE DELLA MENSA COMUNALE - PREVALENZA PRODOTTI ITALIANI
La ricorrente principale , infatti, doveva essere esclusa per la non conformità dei prodotti offerti alle specifiche tecniche minime del capitolato speciale d’appalto. Le specifiche tecniche in questione, costituiscono infatti parte integrante e sostanziale del capitolato speciale d’appalto , e sono state accettate incondizionatamente e senza riserve con la presentazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SMALTIMENTO DI RIFIUTI – OFFERTA ECCEDENTE FABBISOGNO – LEGITTIMA ESCLUSIONE
L’offerta, resa in gara pubblica, di realizzare un impianto di smaltimento notevolmente eccedente il fabbisogno dell’utenza provinciale va esclusa essendo necessario contemperare il principio di specializzazione con quello di prossimità (al fine di movimentare una quantità di rifiuti solo a livello provinciale)
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE – VALUTAZIONE E RILEVANZA TEMPORALE (80.5.C)
La valutazione delle condotte idonee a configurare un grave illecito professionale è rimessa alla stazione appaltante. Non è prevista alcuna espressa previsione sulla rilevanza temporale dei gravi illeciti professionali.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI INTESE RESTRITTIVE SUL MERCATO – POTERI DEL GIUDICE
Sul divieto di intese restrittive della libertà di concorrenza (antitrust), il giudice amministrativo è chiamato ad un sindacato, non di astratta “attendibilità”, bensì di “maggiore e preponderante attendibilità” della valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE – ISTANZA CAUTELARE – STAND STILL PROCESSUALE – EFFETTI (32.11)
In caso di proposizione di un ricorso avverso l'aggiudicazione con contestuale domanda cautelare, il contratto non può essere stipulato fino alla pronuncia del provvedimento cautelare di primo grado o fino alla pubblicazione del dispositivo della sentenza di primo grado in caso di decisione del merito all'udienza cautelare.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – SANZIONE DELLA RETICENZA – APPLICAZIONE – RATIO (80)
L’operatore economico deve dichiarare tutti i propri precedenti penali; in caso di reticenza sara’ legittima l’esclusione dalla procedura senza valutazione della rilevanza dei reati commessi.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA – SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DI UN TECNICO ABILITATO – ARCHITETTO O INGEGNERE – RIPARTO DI COMPETENZE – INTERPRETAZIONE
Ai fini della sottoscrizione dell’offerta tecnica, il riparto delle competenze professionali tra la figura dell’ingegnere e quella dell’architetto è tuttora dettato dall’art. 51 del r.D. 23.10.1925 n. 2537.
[GIURISPRUDENZA] - SOGLIA DI SBARRAMENTO - TETTO DI 42 PUNTI SU 70 - LEGITTIMITA’
Legittima la previsione di una soglia di sbarramento a 42 punti su 70 previsti per l’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - MERCATI ELETTROCI - SCELTA CATEGORIA MERCEOLOGICA – CONGRUITA’
L’individuazione della categoria merceologica relativa ad una determinata gara viene rimessa alla discrezionalità dell’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - AUTORIZZAZIONE EX ART. 59 DPR 380/01 (LABORATORI) – NECESSARIO POSSESSO IN CAPO AD OGNI SOGGETTO COMPONETE IL RAGGRUPPAMENTO – LEGITTIMITA’
Legittima la richiesta del possesso della autorizzazione ai sensi dell’art. 59 dpr 380/01 (laboratori) in capo a tutti i membri del raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - PEF- NON È UN ELEMENTO COSTITUTIVO DELLE OFFERTE - APPLICABILITÀ DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
In caso di mancata allegazione del piano economico finanziario deve essere concesso il soccorso istruttorio
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – VALUTAZIONE DA PARTE DEL GIUDICE IN CASO DI MANIFESTA IRRAGIONEVOLEZZA (97)
Il giudice può annullare la valutazione di congruità di un’offerta qualora rilevi l’omissione di taluni costi, nonché la sottostima di altri risultando palese la macroscopica irragionevolezza della valutazione effettuata.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONI CONTRATTUALI NON PRESENTI NEL CASELLARIO ANAC (80.5.C – 213.10)
Le risoluzioni contrattuali non presenti nel casellario anac sono comunque inadempienze e comportano l’esclusione per inaffidabilità dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE BANDO – ETEROINTEGRAZIONE - LIMITI
L’eterointegrazione del bando costituisce dispositivo del tutto eccezionale, suscettibile di operare solo in presenza di norme di settore a generale attitudine imperativa, la cui deroga sia in principio preclusa alle opzioni programmatiche della stessa amministrazione aggiudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA SENZA DOCUMENTO DI IDENTITA’ DEL SOTTOSCRITTORE – ESCLUSIONE (83.9)
L’offerta tecnica senza documento di identità del sottoscrittore, richiesto nella lex specialis di gara, comporta l’esclusione dalla procedura di affidamento, non essendo invocabile il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - INTERVENTI NON EVINCIBILI DAL PROGETTO NE’ DAL SOPRALLUOGO – ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
In assenza di specifiche indicazioni nel progetto di fornitura, non evincibili nemmeno dal sopralluogo, l’esclusione di un’impresa che non abbia previsto nella propria offerta tecnica le opere di predisposizione all’installazione delle apparecchiature è da ritenersi illegittima.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTATORE PRIVO DEI REQUISITI – EFFETTI (80.14)
Il subappaltatore privo dei requisiti non può essere affidatario dell’appalto. Ciò non comporta l’esclusione dalla gara del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO ANOMALIA OFFERTA - MOTIVAZIONE
Il giudizio di anomalia dell’offerta, espressione paradigmatica di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza, deve essere motivato ad opera della stazione appaltante.