Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/07/2019


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CO-PROGETTAZIONE SERVIZI SOCIALI DI ACCOGLIENZA – DISCIPLINA APPLICABILE
La co-progettazione si sostanzia in un accordo procedimentale di collaborazione tra comuni e privato sociale, che trova il proprio fondamento nei principi di sussidiarietà, trasparenza, partecipazione e sostegno dell’impegno privato nella funzione sociale.
[PRASSI] - COMMISSIONE DI GARA – VALUTAZIONE OFFERTA TEMPO
La commissione di gara è tenuta a valutare prima i profili tecnici delle offerte e, solo successivamente, i profili (quali quello del tempo). Nel dubbio della clausola inserita nella lex specialis di gara, se le offerte tempo vengono inserite nell’offerta tecnica, la commissione può procedere con la valutazione di tutte le dichiarazioni parametro tempo, in seduta pubblica, contemporaneamente alla valutazione del parametro prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO CURRICULUM NON SOTTOSCRITTO - NON SI APPLICA SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Il curriculum del responsabile della manutenzione non sottoscritto dallo stesso in quanto non dipendente, non può essere oggetto di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - ANNOTAZIONI NEL CASELLARIO ANAC - DEVONO ESSERE MOTIVATE
In tutti in casi in cui le annotazioni nel casellario dell’anac non siano direttamente previste dal legislatore come “atto dovuto” le stesse devono essere adeguatamente motivate.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI – PROCEDURE TELEMATICHE – RISCHIO INERENTE MODALITÀ DI TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE – FA CARICO ALLA PARTE CHE HA UNILATERALMENTE SCELTO IL SISTEMA TELEMATICO (79.5BIS).
La p.A. Deve accollarsi il rischio dei malfunzionamenti e degli esiti anomali dei sistemi informatici di cui la stessa si avvale.
[GIURISPRUDENZA] - AMBITO APPLICATIVO COMMA 14 BIS ART. 95 – NON SI APPLICA AI SERVIZI.
Il comma 14-bis dell’art. 95 ove pone un divieto di prevedere un punteggio premiale per l’offerta di prestazioni aggiuntive da rendere gratuitamente agli appalti di lavori, non si applica agli appalti di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER L’IMPUGNAZIONE - DECORRE DALLA COMUNICAZIONE DELL’AGGIUDICAZIONE
Il termine per l’impugnazione dell’aggiudicazione decorre dalla data della sua comunicazione.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - ERRORE DI CALCOLO DEL MONTE ORE – NO SANABILE (97)
Una regolarizzazione postuma di un elemento essenziale dell’offerta mancante ab initio concretizza una disparità di trattamento rispetto alle altre imprese partecipanti alla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - L’OFFERTA ECONOMICA È DA VALUTARE PER TUTTE LE COMPONENTI DEL PRODOTTO
E’ legittimo effettuare una valutazione “ristretta” delle offerte, nei loro aspetti tecnici, ma questo non è possibile per l’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - SERVIZI DI MEDIA AUDIOVISIVI - OSSERVANZA DELLE PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA (17.1)
Una gara pubblica avente ad oggetto il servizio di riprese elettroniche non rientra nelle ipotesi derogatorie previste dalla 17, comma 1, lett. B), del d.Lgs. N. 50/2016. E’ dunque soggetta all’applicazione del codice deli appalti
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE D’IMPEGNO DELL’AUSILIARIA - ATTO ESSENZIALE – NON SANABILE LA CARENZA (89.1)
Non è sanabile con soccorso istruttorio l’omessa dichiarazione con cui l’ausiliaria si impegna a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIA TRA CONCESSIONARIO E AFFIDATARIO – SPETTA AL GIUDICE ORDINARIO
La giurisdizione per controversia tra concessionario e affidatario (“subconcessionario”) spetta al giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNA PENALE - NO ESCLUSIONE DALLA GARA (80.5.C - 80.5.FBIS)
Non va escluso l’operatore economico per aver omesso di dichiarare una condanna penale per lesioni colpose, fattispecie non contemplata tra quelle di cui all’art. 80 del d.Lgs. 50/2016 e risalente nel tempo.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CURRICULA – PRINCIPIO DI MASSIMA PARTECIPAZIONE ALLE GARE
Secondo il principio di massima partecipazione alle procedure di affidamento, la commissione, in presenza di una legge di gara liberamente interpretabile, può valutare come cumulativi per entrambi i concorrenti i requisiti minimi del gruppo di lavoro richiesti dalla lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO PER STABILIRE LA COMPETENZA GIURISDIZIONALE
Il criterio ordinario della competenza deve individuarsi in quello della sede dell’autorità amministrativa cui fa capo l’esercizio del potere e non il diverso criterio degli effetti dell’atto.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE MISTA SERVIZI LAVORI – PROGRAMMA - BIENNALE O TRIENNALE
Se l’oggetto principale del contratto è la concessione di servizi, trova applicazione l’art. 169, comma 1, del d.Lgs. N. 50 del 2016 e dunque non risulta applicabile l’art. 183, comma 15 concernente le concessioni di lavori nonché l’art. 21, con la conseguenza che, alla data di pubblicazione del bando, la stazione appaltante era legittimamente priva del programma biennale degli acquisti.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE DI ORDINE MATERIALE OFFERTA - PREVALENZA AL RIBASSO PERCENTUALE RISPETTO ALLA SOMMATORIA DEI SINGOLI PREZZI UNITARI
In ipotesi di errore nell’offerta deve assegnarsi prevalenza al ribasso percentuale rispetto a quello risultante dalla sommatoria dei singoli prezzi unitari
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO QUADRO DELLA CENTRALE UNICA REGIONALE – AUTONOMA PROCEDURA DI GARA DEL COMUNE – PRESUPPOSTI – INSUSSISTENZA
Un comune per non aderire all’accordo quadro bandito da una centrale unica di committenza deve indicare una motivazione sufficientemente idonea, presupposto dell’esercizio del potere di indizione di una gara autonoma.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – ESPERIENZA COMMISSARI (77)
La composizione della commissione presuppone solo la prevalente, seppure non esclusiva, presenza di membri esperti del settore oggetto dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE - SERVIZI ARBITRATO E CONCILIAZIONE - LIMITI
Sono valide le disposizioni di cui all’articolo 10, lettera c) e lettera d), i), ii) e v) della direttiva 2014/24/ue che escludono i servizi d'arbitrato e di conciliazione e altre forme analoghe di risoluzione alternativa delle controversie.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – INVITO GESTORE USCENTE (36.1)
Ove la stazione appaltante intenda procedere all’invito del gestore uscente dovrà puntualmente motivare tale decisione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO VERIFICA ANOMALIA OFFERTA – PROCEDIMENTO (97.5)
Il procedimento di verifica dell’offerta anomala è un procedimento monofasico e non più trifasico (giustificativi, chiarimenti, contraddittorio) come nel regime precedente. La stazione appaltante richiede per iscritto, assegnando al concorrente un termine non inferiore a quindici giorni, la presentazione, per iscritto, delle spiegazioni.
[GIURISPRUDENZA] - INCOMPATIBILITA’ COMMISSARI – PROVA (77.4)
La prova della effettiva incompatibilità deve essere fornita dalla parte che la deduce; ciò che rileva è il dato sostanziale della concreta partecipazione alla redazione degli atti di gara.