Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/02/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LODO ARBITRALE - DEPOSITO CON MODALITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE (209.13 - 210)
Il lodo formato in originale digitale deve essere munito di firma elettronica qualificata o digitale degli arbitri, e viene trasmesso a cura del presidente o del segretario del collegio arbitrale presso la camera arbitrale. L'imposta di bollo dovrà essere assolta in modo virtuale.
[PRASSI] - SOCIETA’ IN HOUSE – CONVENIENZA ORGANIZZATIVA
Pubblicato un approfondimento in relazione alle esigenze da soddisfare mediante il ricorso a tale specifico modulo organizzativo.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE – NATURA GIURIDICA – DIFFERENZE RISPETTO A RTI (47.1)
L’elemento essenziale per poter attribuire al consorzio la qualifica di consorzio stabile è il c.D. Elemento teleologico, ossia l’astratta idoneità del consorzio, esplicitamente consacrata nello statuto consortile, di operare con un’autonoma struttura di impresa, capace di eseguire, anche in proprio, ovvero senza l’ausilio necessario delle strutture imprenditoriali delle consorziate, le presentazioni previste nel contratto.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI - DEROGA SOLO ATTRAVERSO UNA MOTIVAZIONE APPROPRIATA E COMPLETA (51)
Il principio della suddivisione in lotti può essere derogato solo attraverso una motivazione appropriata e completa.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE DELLA LEX SPECIALIS DI GARA – STRETTA INTERPRETAZIONE CLAUSOLE DI ESCLUSIONE
Alla documentazione di gara deve essere data una interpretazione letterale e le clausole di esclusione non potranno essere oggetto di interpretazione estensiva o analogica.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DELLE GIUSTIFICAZIONI- AMPIO POTERE TECNICO-DISCREZIONALE DELLA STAZIONE APPALTANTE - SINDACABILE IN SEDE DI LEGITTIMITÀ SOLTANTO IN CASO DI MACROSCOPICHE ILLOGICITÀ
La valutazione delle offerte tecniche costituisce espressione di un'ampia discrezionalità tecnica insindacabile se non affetta da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO CONTINUATIVO DI COOPERAZIONE – DIFFERENZA DAL SUBAPPALTO (105.3.CBIS)
Possono configurarsi quali contratti continuativi di cooperazione solo i contratti aventi ad oggetto servizi o forniture rese a favore dell’operatore economico affidatario.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DEL PROMOTORE E DIRITTO DI PRELAZIONE (183.5)
L’esercizio del diritto di prelazione presuppone, non solo giuridicamente, ma anche logicamente, che le due offerte siano tra loro suscettibili di confronto, e che quella del promotore non sia giudicata la migliore.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITÀ CAUSE DI ESCLUSIONE - SOPRALLUOGO PRELIMINARE SERVIZI DI LAVANOLO - OBBLIGO (83)
È legittima la clausola con cui si prevede l'obbligo di sopralluogo dei locali in cui il servizio dovrà essere prestato, in quanto è finalizzato proprio ad una completa ed esaustiva conoscenza dello stato dei luoghi.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - PRESTAZIONI ACCESSORIE
L’eventuale incompletezza delle indicazioni e dei documenti concernenti l’identità e la qualificazione dei subappaltatori preclude la possibilità di esercitare la facoltà di subappalto, ma non determina l’esclusione dell’offerta che partecipa alla procedura, ove non venga in rilievo il diverso profilo del difetto di qualificazione di quest’ultimo rispetto alle prestazioni interessate dal subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA A CORPO – IRRILEVANZA ELENCO PREZZI ANALITICO (59.5)
In presenza di una gara con offerta “a corpo” non può escludersi l’operatore economico per mancato o erroneo utilizzo della modulistica predisposta dall’amministrazione contenente un elenco prezzi analitico.
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA OLTRE L’ORARIO RICHIESTO A PENA DI ESCLUSIONE DALLA LEX SPECIALIS DI GARA - CONSEGUENTE ESCLUSIONE
L’amministrazione deve escludere l’offerta presentata oltre l’orario richiesto a pena di esclusione dalla lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ART. 90 – NON SPENDIBILI SE QUOTA ASSUNTA SINGOLA RTI E’ INFERIORE A 150.000 €
I requisiti ex art. 90 del d.P.R. N. 207/2010 non possono essere impiegati per assumere una quota di lavori inferiori a 150.000 nell’ambito di una scorporabile di valore superiore.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – IMMEDIATA IMPUGNAZIONE AMMISSIONE DEL CONTRAENTE USCENTE (36.7)
Il concorrente che lamenti la mancata applicazione del principio di rotazione, può ricorrere già avverso l’ammissione del gestore uscente, che concreta a suo danno, in via immediata e diretta, la paralisi di quell’ampliamento delle possibilità concrete di aggiudicazione che il principio di rotazione mira ad assicurare.
[GIURISPRUDENZA] - RUOLO RUP – PROVVEDIMENTO ESCLUSIONE - COMPETENZA ESCLUSIVA(31)
La lesione lamentata da parte ricorrente per esclusione dalla gara deve ritenersi concretizzata solo con l’adozione della determina rilasciata dal rup, avallando l’operato della commissione di gara, ne ha disposto l’esclusione definitiva dalla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI CONTINUITÀ DEL POSSESSO DEI REQUISITI DI GARA
Il possesso dei requisiti di ammissione ad una procedura di gara si impone a partire dall'atto di presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ATTI DI GARA - INTERESSE AL RICORSO – PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA
Non sussiste l'interesse a ricorrere per chi non ha presentato domanda di partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ – DOCUMENTAZIONE EQUIPOLLENTE (87)
La certificazione ambientale iso 14001 e la certificazione sicurezza ohsas 18001 non rientrano all'interno dei requisiti oggettivi di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo che possono essere oggetto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI DELLA MANODOPERA - INFERIORE AI MINIMI TABELLARI – ANOMALIA OFFERTA (95.10)
I costi della manodopera non devono essere inferiori ai minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali, poichè l’accertamento che l’anomalia dell’offerta deriva da un costo del personale inferiore ai minimi tabellari ne determina senz’altro l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – INVITO ALLA REGOLARIZZAZIONE - LIMITI
Il soccorso istruttorio non può essere invocato nei casi in cui si configurino in capo al singolo partecipante obblighi di correttezza o di autoresponsabilità, quali il dovere di fornire informazioni non reticenti e complete, di compilare moduli, di presentare documenti.