Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/01/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO - AFFIDAMENTO (36.3 - 36.4)
Laddove sussistano le condizioni, è possibile scorporare il lotto relativo alle opere di urbanizzazione primaria funzionali, affidandolo in via diretta al titolare del permesso di costruire.
[PRASSI] - REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO E ACCESSO AGLI ATTI (53)
In vigore il Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all'accesso civico, all'accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dall'Anac e all'accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990.
[PRASSI] - DGUE - MANCATO INSERIMENTO DEI NOMINATIVI TENUTI ALLA DICHIARAZIONE ANTIMAFIA - EFFETTI (80.2 - 83.9)
Illegittima l’applicazione della sanzione amministrativa per mancata indicazione nel dgue dei nominativi dei soggetti tenuti alla dichiarazione dell'art. 80 comma 2 del d.Lgs. 50/2016.
[PRASSI] - ATI - FATTURAZIONE VERSO LA PA (48.16)
In un’ati, gli obblighi di fatturazione nei confronti della stazione appaltante sono assolti dalle singole imprese associate relativamente ai lavori di competenza da ciascuna eseguiti.
[PRASSI] - VERIFICA FACOLTATIVA CONGRUITA' OFFERTA (97.6)
L’amministrazione dispone di una discrezionalità ampia in ordine alla scelta se procedere a verifica facoltativa della congruità dell’offerta; non necessita di una particolare motivazione ed il suo esercizio può essere sindacato solo in caso di macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore di fatto.
[NORMATIVA] - FATTURAZIONE ELETTRONICA - ASSOLVIMENTO IMPORTA DI BOLLO
Pubblicato il decreto sulle modalità di assolvimento dell'imposta di bollo su fatture elettroniche.
[NORMATIVA] - LEGGE DI BILANCIO 2019 - NOVITA' IN TEMA DI APPALTI PUBBLICI (36.2.B)
Pubblicata la Legge di Bilancio 2019. Importanti le NOVITA' in tema di appalti pubblici sui nuovi importi relativi agli affidamenti diretti sotto soglia comunitaria, in vigore dal 01/01/2019.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - DINIEGO ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI
E’ legittimo il diniego di iscrizione all’albo gestori ambientali dell’impresa destinataria di interdittiva antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - ANTIMAFIA - SOSTITUZIONE IMPRESE (48.17 - 48.19TER)
Relativamente alla disciplina antimafia, è consentita la sostituzione dell’impresa mandataria di un rti con una delle mandanti, anche nel caso in cui le controindicazioni prefettizie si verifichino in corso di gara, oltre alla possibilità di sostituzioni multiple nello stesso raggruppamento temporaneo, a causa del sopravvenire di differenti controindicazioni antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA - GIUDIZIO FAVOREVOLE DI NON ANOMALIA
Il giudizio favorevole di non anomalia dell'offerta in una gara d'appalto non richiede una motivazione puntuale ed analitica, essendo sufficiente anche una motivazione espressa per relationem alle giustificazioni rese dall'impresa offerente.
[GIURISPRUDENZA] - EQUIVALENZA OFFERTA - DIMOSTRAZIONE SPECIFICHE TECNICHE (68.7 - 68.8)
Il concorrente che voglia avvalersi del principio di equivalenza ha l'onere di dimostrare che la propria proposta ottemperi in maniera equivalente allo standard prestazionale richiesto.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE LEX SPECIALIS DI GARA - EFFETTI SUI SUCCESSIVI ATTI DI AGGIUDICAZIONE E DI ESCLUSIONE
In caso di impugnativa della lex specialis non occorre impugnare l’esclusione o ricorrere avverso l’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE NEGOZIATE SEMPLIFICATE - MODALITA' DI SCELTA DELL'APPALTATORE (36.2.C)
Se la stazione appaltante si è autovincolata nella scelta degli appaltatori da invitare alle procedure negoziate semplificate, utilizzando un elenco appositamente predisposto, non può discrezionalmente ammettere al procedimento appaltatori che non risultino inseriti nell’albo.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO INCARICO TECNICO - LIBERA SCELTA DELLA PA (31.8)
L'affidamento diretto degli incarichi tecnici di importo infra 40.000 euro rappresenta una libera scelta dell’affidatario da parte della stazione appaltante, che priva gli altri operatori di qualsivoglia interesse qualificato e differenziato, che non sia di mero fatto.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI – CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ – CIRCUITO EUROUNITARIO – ALTRE CERTIFICAZIONI NON SONO PREMIANTI (87)
Non è previsto alcun punteggio per le certificazioni di qualità qualora l’ente certificatore non rientri tra gli organismi in Italia accreditati da Accredia.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI SERVIZI SOCIALI - APPLICAZIONE CODICE CONTRATTI PUBBLICI E NON CODICE TERZO SETTORE - OBBLIGO DI PROCEDURE AD EVIDENZA PUBBLICA (142)
Soprattutto, con riferimento ai “servizi sanitari, servizi sociali e servizi connessi” inclusi nell’allegato ix, il codice prevede ormai espressamente (art. 142, commi 5-bis - 5-sexties) che debbano essere adottate le procedure di aggiudicazione di cui agli articoli da 54 a 58 e da 60 a 65.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – ACCESSO OFFERTE FINO ALL’AGGIUDICAZIONE – NON IMPEDISCE ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA (53.2 – 83.9)
Il differimento dell’accesso “in relazione alle offerte fino all’aggiudicazione” è posto a presidio della segretezza delle offerte tecnico-economiche, ma non impedisce l’accesso alla documentazione amministrativa relativa ai requisiti soggettivi. Risulta, pertanto, illegittimo il differimento dell’accesso dei verbali utili a verificare la regolarità e la completezza della documentazione amministrativa nonché le certificazioni di qualità prodotte da alcuni concorrenti anche se a seguito del procedimento di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – LOTTO UNICO – ADEGUTA MOTIVAZIONE IN TERMINI DI FATTO E DI DIRITTO (51)
La stazione appaltante deve dare compiutamente conto delle ragioni di ordine fattuale e giuridico poste a fondamento dell’accorpamento della gara in un unico lotto.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DICHIARATIVO DI PREGRESSI ERRORI/NEGLIGENZE/FATTI RISOLUTIVI – SPETTA ALL’ENTE VALUTARE LA RILEVANZA DEL FATTO (80.5.C)
L'art. 80, comma 5, lett. c) del D.Lgs. n. 50 del 2016 va letto nel senso che rimette alla stazione appaltante il potere di apprezzamento discrezionale delle condotte dell'operatore economico che possono integrare un grave illecito professionale, anche oltre le ipotesi elencate nel medesimo articolo, le quali, dunque, hanno carattere esemplificativo. La stazione appaltante deve essere in possesso di ogni elemento che possa aiutarla nella valutazione dell’affidabilità del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA – VARIAZIONI MIGLIORATIVE – AMMESSE ANCHE NEL SILENZIO DELLA LEX SPECIALIS (95)
Anche in mancanza dalla previa autorizzazione di varianti deve ritenersi insita nella scelta del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa la possibilità, per i partecipanti, di proporre quelle variazioni migliorative che non alterino i caratteri essenziali delle prestazioni richieste. Diverse le varianti, consistenti in modifiche del progetto dal punto di vista tipologico, strutturale e funzionale, per la cui ammissibilità è necessaria una previa manifestazione di volontà della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ELEVATA RIPETITIVITA’ – PREZZO PIU’ BASSO – ADEGUATA MOTIVAZIONE (95.4.C)
Sull'illegittimità del ricorso al criterio di aggiudicazione del minor prezzo, qualora la stazione appaltante non motivi in modo adeguato il carattere di elevata ripetitività del servizio ex art. 95, c. 4, lett. c), del D.lgs n. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - RINVIO A GIUDIZIO - OBBLIGO DI DICHIARAZIONE (80.5.C)
In caso di rinvio a giudizio per un reato suscettibile di incidere sulla moralità professionale (turbata libertà degli incanti), sussiste l’onere di dichiararlo ai sensi dell’art. 80 del codice.