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Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/12/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OPERE ADDIZIONALI - NO AMMESSE PER VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA (95.14 – 95.14BIS)
Le varianti progettuali presentate in sede di offerta, di cui al comma 14 dell’art. 95 del d.Lgs. 50/2016 mirano a stimolare la migliore definizione di aspetti qualitativi della prestazione, avvalendosi di modifiche strutturali, qualitativo-tipologiche e funzionali del progetto. Le opere aggiuntive di cui al comma successivo (14-bis) rappresentano invece opere addizionali rispetto alle lavorazioni previste nella documentazione di gara, che si connotano sotto il profilo dell’incremento quantitativo delle prestazioni offerte.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA – OFFERTA DI OPERE AGGIUNTIVE – NESSUN PUNTEGGIO (95.14BIS)
L’art. 95 d.Lgs. 50/2016, al comma 14-bis osta all’inserimento, tra i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, di elementi volti a premiare maggiori quantità prestazionali. La norma è volta ad impedire alla stazione appaltante di stimolare un confronto competitivo su varianti di tipo meramente quantitativo nonché ad impedire che i principi comunitari vengano disattesi, “riducendo” il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa al criterio del prezzo più basso.
[PRASSI] - ENTE PUBBLICO – QUALIFICAZIONE – NECESSARIA COMPRESENZA DEI 3 REQUISITI CUMULATIVI
La libera università maria santissima assunta (lumsa) di roma non è ente pubblico non economico bensì ente di diritto privato, il quale può procedere alla stipula di contratti senza esperimento di procedure ad evidenza pubblica.
[PRASSI] - MANCANZA DELLA SOTTOSCRIZIONE – DICHIARAZIONI UGUALMENTE RICOLLEGABILI AL DICHIARANTE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Secondo il tenore letterale della norma dedicata al soccorso istruttorio, l’esclusione dalla possibilità di sanatoria si deve non al semplice difetto di sottoscrizione, bensì alla assoluta impossibilità di individuare il soggetto responsabile della dichiarazione.
[NORMATIVA] - SSN - ORDINAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI ACQUISTI IN FORMA ELETTRONICA - MODALITA' E TEMPI
Modalità e tempi per l'attuazione delle disposizioni in materia di emissione e trasmissione dei documenti attestanti l'ordinazione degli acquisti di beni e servizi effettuata in forma elettronica da applicarsi agli enti del servizio sanitario nazionale.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO – REQUISITI - (50.3.D)
Aeroporti di roma spa non può essere qualificata come organismo di diritto pubblico in quanto priva del requisito di cui al punto 1) dell’art. 3 dlgs 50/2016, non risultando la stessa costituita “per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale”.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI – DICHIARAZIONE CAUSE ESCLUSIONE – PRECEDENTE RISOLUZIONE CONTRATTUALE (80.5)
La giurisprudenza ha ripetutamente riconosciuto la legittimità dell’esclusione dalla gara pubblica di un’impresa che abbia omesso di dichiarare di essere stata destinataria, in passato, di provvedimenti di risoluzione contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA – NO PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO – ANNULLAMENTO – NO AVVISO DI AVVIO PROCEDIMENTO
L’atto di aggiudicazione provvisoria non è provvedimento conclusivo della procedura di evidenza pubblica, tanto che ai fini della sua revoca o annullamento non vi è obbligo di avviso di avvio del procedimento, pertanto, sarebbe incoerente escludere la possibilità di intervenire in autotutela nei confronti di una pre-decisione come l’aggiudicazione provvisoria. Inoltre, con l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti l’aggiudicazione provvisoria è stata sostituita dalla “proposta di aggiudicazione” che ancor di più postula la non definitività dell’atto.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO – SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO PER FERROVIA
L’art. 5 par. 6 del regolamento ce 1370/2007 dispone che le autorità competenti hanno facoltà di aggiudicare direttamente i contratti di servizio pubblico di trasporto per ferrovia.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA CAUSE ESCLUSIONE – DICHIARAZIONE – RESA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE ANCHE PER I CESSATI – AMMISSIBILITA’
Nelle gare d’appalto l’obbligo di dichiarare l’assenza dei pregiudizi penali è da considerarsi assolto dal legale rappresentante dell’impresa anche riguardo ai terzi, compresi i soggetti cessati dalla carica, specie quando la legge di gara non richiede la dichiarazione individuale di detti soggetti.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DEL BANDO VIOLATIVA DELL’ART. 95, COMMA 10 BIS - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE (95.10BIS)
La immediata impugnazione è prevista non solo in riferimento alle clausole escludenti ma altresì alle clausole immediatamente lesive dell’interesse sostanziale del concorrente ad una competizione secondo meritocratiche opzioni di qualità oltre che di prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - VINCOLATIVITA’ OFFERTA - OFFERENTE DEVE DICHIARARE DOPO SCADENZA MA PRIMA DELL’AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DI RITENERSI SCIOLTO ALTRIMENTI L’OFFERTA NON DECADE (32.4)
L'offerta del concorrente è vincolante per il periodo indicato nel bando e, in caso di mancata indicazione, per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. Non si tratta di una ipotesi di decadenza ex lege dell’offerta, in quanto l’offerente, con atto espresso, può svincolarsi dalla stessa prima dell’approvazione dell’aggiudicazione definitiva. Pertanto, se l’offerente non dichiara tempestivamente (alla scadenza del predetto termine di 180 giorni, ma prima dell’approvazione dell’aggiudicazione definitiva) di ritenersi sciolto dall’offerta, la stessa non decade.
[GIURISPRUDENZA] - NUMERO IDENTIFICATIVO MARCA TEMPORALE – DISCRASIA – NO ESCLUSIONE MA SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Se la documentazione amministrativa presenta una marcatura temporale diversa nel numero di serie identificativo, rispetto a quello precedentemente comunicato al sistema, non può essere disposta l’esclusione dell’offerente. Tale situazione, può invece condurre all’attivazione della procedura di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – PREZZO PIU’ BASSO O OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA – CASISTICA (95.4.B – 95.4.C – 95.3.A)
Per una procedura avente ad oggetto la vigilanza armata è consentito il criterio del prezzo più basso.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI – ATTESTATO SOA – SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA’ IN ESITO A VERIFICA TRIENNALE CON ESITO POSITIVO
Nel caso di scadenza triennale dell’attestato soa, per consolidata giurisprudenza ove l’impresa richieda tempestivamente la verifica, e detta verifica abbia esito positivo, non vi è soluzione di continuità nella qualificazione posseduta.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO TRASPORTO PAZIENTI IN AMBULANZA – VENETO - PARTENARIATO PUBBLICO – L. REG. 26/2012 – CORTE GIUSTIZIA EUROPEA
E’ rimessa alla corte di giustizia dell’unione europea la questione relativa all’obbligo della stazione appaltante di esternare la motivazioni della scelta di affidare il servizio di trasporto sanitario ordinario mediante gara, anziché mediante convenzionamento diretto.
[GIURISPRUDENZA] - MANCANZA OGGETTO SULLE BUSTE A E B – SOCCORSO ISTRUTTORIO – ESCLUSIONE PROIBITA PER PRINCIPIO TASSATIVITA’ (83.8)
Il provvedimento di esclusione oggetto di gravame consegue ad una carenza formale sanzionata con l’esclusione dalla lettera di invito, che imponeva di apporre l’indicazione dell’oggetto della gara sulle buste. La sanzione espulsiva collide con il principio di tassatività delle cause di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO – PROPOSTE PLURIME – APPROCCIO MENO RIGOROSO AL DIVIETO DI OFFERTE PLURIME (32.4 – 183)
Il divieto di proposte plurime o alternative viene specificato dall’art. 32, comma 4, del d.Lgs. N. 50/2016. Tuttavia, vertendosi nell’ambito della fase preselettiva di valutazione di fattibilità di una proposta di finanza di progetto appare plausibile un’interpretazione meno rigorosa che consideri valida la proposta da ultimo presentata sul presupposto del tacito ritiro di quella precedente.