Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/11/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONTRATTI SOTTOPOSTI ALLA STRAORDINARIA GESTIONE - LINEE GUIDA PER GESTIONE DEGLI UTILI
Pubblicate le quinte linee guida per la gestione degli utili derivanti dalla esecuzione dei contratti d'appalto o di concessione sottoposti alla misura di straordinaria gestione.
[PRASSI] - ACQUISTI DI IMPORTO INFERIORE A 1.000 EURO - COMUNICAZIONI TELEMATICHE - LIMITI (40.2)
Per gli acquisti infra 1.000 euro è possibile procedere senza l’acquisizione di comunicazioni telematiche.
[GIURISPRUDENZA] - RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI MISTI – QUALIFICAZIONE – VERIFICA SU OGNI SUB RAGGRUPPAMENTO (48)
Nei raggruppamenti misti ogni sub-raggruppamento, ai fini della qualificazione, deve essere esaminato autonomamente.
[GIURISPRUDENZA] - RIMODULAZIONE VOCI OFFERTA D'UFFICIO - ILLEGITTIMITA'
E' illegittimo procedere alla rimodulazione d’ufficio delle voci dell’offerta attingendo dall’utile di esercizio.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - ESCUSSIONE GARANZIA (93)
Escussa la garanzia in ipotesi di anomalia dell'offerta per incongruenza della voce relativa al costo della manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA - TERMINI PROPOSIZIONE RICORSO AVVERSO AGGIUDICAZIONE
Nell’ambito di una rdo mepa per valutare la tempestività del ricorso va considerata la data - registrata in piattaforma - in cui la ricorrente ha effettuato “il prelievo” della comunicazione di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA - ESCLUSIONE (95.10)
Le imprese partecipanti ad una pubblica gara devono indicare sempre nell’offerta economica gli oneri di sicurezza e ciò a prescindere da una specifica indicazione in tal senso nella disciplina di gara.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA SOSTANZIALE LEX SPECIALIS – PUBBLICITA’ – RIAPERTURA TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTA
É vietato per la P.A. modificare o integrare la lex specialis di gara, se non attraverso atti che abbiano goduto delle identiche garanzie di pubblicità dovute per il bando di gara; inoltre nelle ipotesi di modifiche sostanziali della lex specialis, è obbligatoria la riapertura dei termini per la presentazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - INDIVIDUAZIONE TIPOLOGIA AZIENDA – CAMERA DI COMMERCIO – CONTA L’ATTIVITA’ INDICATA E NON L’OGGETTO SOCIALE
L’individuazione ontologica della tipologia di azienda avviene solo attraverso l’attività principale in concreto espletata e documentata dall’iscrizione alla camera di commercio, mentre l’oggetto sociale esprime soltanto un’indicazione potenziale sugli indirizzi operativi dell’azienda.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI – LAVORI ANALOGHI – ELEVATO STANDARD DI PROFESSIONALITA’ - LEGITTIMITÀ – BUON ANDAMENTO ED EFFICIENZA P.A.
Non vi è violazione del principio di tassatività nella scelta, effettuata dal comune, di richiedere un elevato standard di professionalità che garantisca un patrimonio esperienziale consistente nello svolgimento di analoghi servizi di sorveglianza sanitaria per enti con numerosi dipendenti, e ciò proprio in nome del principio di buon andamento e di efficienza della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – INVITO AFFIDATARIO USCENTE – CARATTERE ECCEZIONALE – ART. 36 IMMEDIATAMENTE PRECETTIVO (36.7 – LINEE GUIDA 4)
Come emerge testualmente dalla lettura del citato articolo 36, le stazioni appaltanti devono assicurare che nella aggiudicazione degli appalti e delle concessioni sia garantito il rispetto del principio di rotazione degli incarichi. In attuazione di tale principio, l’invito all’affidatario uscente riveste carattere eccezionale e deve essere adeguatamente motivato.
[GIURISPRUDENZA] - FASE ESECUTIVA APPALTO - REVISIONE PREZZO – NO RITO APPALTI – INDICI ISTAT
Le controversie che attengono alla revisione del prezzo di un appalto non rientrano nella disciplina del c.D. Rito appalti di cui all'art. 120 c.P.A., in quanto si tratta di fattispecie attinente alla fase esecutiva del contratto. Nell’effettuare la revisione, la p.A. Deve attenersi all'indice istat, affinché le operazioni di revisione del prezzo siano conformi a criteri oggettivi, e ciò al fine di tutelare l'esigenza della p.A. Di non sconvolgere il proprio quadro finanziario.
[GIURISPRUDENZA] - RTI COSTITUENDO – SOTTOSCRIZIONE OFFERTA DA PARTE DI TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE – MANCANZA – MOTIVO DI ESCLUSIONE
In caso di offerta presentata da un raggruppamento temporaneo non ancora costituito - essa deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutti i componenti del costituendo rti.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA INADEGUATI – GIUSTIFICAZIONI – NON POSSONO ALTERARE L’OFFERTA – OFFERTA INCOERENTE (83)
Non sono ammesse le giustificazioni offerte dalla parte ricorrente qualora esse costituiscano, nella sostanza, una inammissibile “modificazione strutturale dell’offerta” mediante l’allegazione di elementi del tutto avulsi rispetto alla proposta iniziale. Ne consegue che l’offerta non si può considerare complessivamente coerente, né valutabile in termini economici e di affidabilità.
[GIURISPRUDENZA] - DISTINZIONE TRA REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA
Correttamente la commissione di gara ha attribuito il punteggio premiale solamente per gli anni di esperienza eccedenti il biennio obbligatorio quale requisito di partecipazione. In tal modo, infatti, viene preservata la distinzione tra requisiti di partecipazione alla gara e requisiti di valutazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA – TUTELA DEL CONCORRENTE – NO AUTOMATICA DECADENZA OFFERTA
Il termine di validità dell’offerta è posto esclusivamente a tutela dell’impresa concorrente e la sua decorrenza non produce alcuna automatica decadenza dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS – CHIARIMENTI – POSSONO SOLO CHIARIRE SIGNIFICATO DISPOSIZIONI – NO MODIFICARE O AGGIUNGERE CONTENUTI
Il contenuto degli atti di gara non può essere oggetto di modifiche in corso di gara per mezzo di chiarimenti i quali possono solo chiarire il significato delle disposizioni della lex specialis. Quindi laddove i chiarimenti determinino l’introduzione di un nuovo e diverso parametro di valutazione rispetto a quanto riportato nel disciplinare, devono ritenersi privi di efficacia.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO – PROVVEDIMENTO DI INDIZIONE – PUBBLICITÀ ALL’ALBO PRETORIO ON LINE DELLA STAZIONE APPALTANTE
La pubblicazione del provvedimento di indizione di una procedura negoziata ex art.63 co.2 lett. C) d.Lgs.N.50/2016 sull’albo pretorio on line della stazione appaltante soddisfa il requisito di pubblicità legale posto dall’art.32 co.1 legge n.69/09.
[GIURISPRUDENZA] - NOTIFICA TELEMATICA ATTI GIUDIZIARI - COMUNICAZIONE INDIRIZZO PEC
A fronte dell’inadempimento da parte dell’amministrazione dell’obbligo di comunicare al ministero della giustizia l’indirizzo pec valido ai fini della notifica telematica nei suoi confronti, l’amministrazione non può trincerarsi dietro il disposto normativo che prevede uno specifico elenco da cui trarre gli indirizzi pec ai fini della notifica degli atti giudiziari.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – SUPERAMENTO SOGLIA – CONSEGUENZE (105)
La dichiarazione di subappalto può essere limitata alla mera indicazione della volontà di avvalersene laddove il ricorso al subappalto rappresenti una facoltà per il concorrente e non la via necessitata per partecipare alla gara. Il subappalto è, inoltre, soggetto ad autorizzazione e l'eventuale superamento della percentuale ammessa non sarebbe autorizzabile nella fase esecutiva del rapporto, mentre l'eventuale incompletezza delle indicazioni e dei documenti concernenti l'identità e la qualificazione dei subappaltatori indicati preclude la possibilità di esercitare la facoltà di subappalto, ma non determina l'esclusione dell'offerente.
[GIURISPRUDENZA] - ACCERTAMENTO CONDANNE PENALI - ADOZIONE MISURE DI SELF-CLEANING - TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE (80.7)
L'adozione delle misure di self-cleaning e la loro allegazione alla stazione appaltante deve avvenire entro il termine di presentazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO A CORPO - PREZZO FISSO (59.5BIS)
Negli appalti a corpo in cui la somma complessiva offerta copre l’esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali, il computo metrico estimativo risulta irrilevante al fine di determinare il contenuto dell’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZA CONCORDATO PREVENTIVO CON CONTINUITA' AZIENDALE - OBBLIGO ADEMPIMENTI ART. 186 BIS LEGGE FALLIMENTARE
L'istanza del debitore di ammissione al concordato preventivo costituisce una condizione impeditiva alla partecipazione alle procedure per l'aggiudicazione delle commesse pubbliche, salvo l'adempimento degli obblighi documentali di cui al quinto comma dell'art. 186-bis della legge fallimentare.