Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 31/10/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONTRATTI SOTTOPOSTI ALLA STRAORDINARIA GESTIONE - LINEE GUIDA PER GESTIONE DEGLI UTILI
Pubblicate le quinte linee guida per la gestione degli utili derivanti dalla esecuzione dei contratti d'appalto o di concessione sottoposti alla misura di straordinaria gestione.
[NORMATIVA] - CASELLARIO GIUDIZIALE - REVISIONE DELLA DISCIPLINA
Pubblicate le disposizioni per la revisione della disciplina del casellario giudiziale.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO – PROVVEDIMENTO DI INDIZIONE – PUBBLICITÀ ALL’ALBO PRETORIO ON LINE DELLA STAZIONE APPALTANTE
La pubblicazione del provvedimento di indizione di una procedura negoziata ex art.63 co.2 lett. C) d.Lgs.N.50/2016 sull’albo pretorio on line della stazione appaltante soddisfa il requisito di pubblicità legale posto dall’art.32 co.1 legge n.69/09.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DI CONGRUITÀ DI UN'OFFERTA SOSPETTA DI ANOMALIA - NON PUÒ ESSERE EFFETTUATA ATTRAVERSO UN GIUDIZIO COMPARATIVO CHE COINVOLGA ALTRE OFFERTE O CON DATI STATISTICI (97)
La verifica di congruità di un'offerta sospetta di anomalia non può essere effettuata attraverso un giudizio comparativo che coinvolga altre offerte.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI SOTTO SOGLIA - LINEE GUIDA N. 4 DELL’ANAC - RICORSO AL MERCATO ELETTRONICO - SELEZIONE OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE - RISPETTO DEI PRINCIPI DI CONCORRENZA
Nell'affidamento informale dei contratti sotto soglia comunitaria, il ricorso a cataloghi del mercato elettronico o standardizzati, in uso presso le stazioni appaltanti, non può portare ad aggirare i principi di imparzialità, trasparenza, e par condicio tra gli operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA – RDO APERTA – DISCIPLINARE – RELAZIONE TECNICA IN NUMERO MASSIMO DI PAGINE E PREVISIONE DELLA MANCATA VALUTAZIONE DELLE PAGINE ECCEDENTI – POSSIBILITÀ PER IL CONCORRENTI DI PRESENTARE RELAZIONE CON NUMERO DOPPIO DI PAGINE
Nell’ambito di una rdo aperta mepa, la disposizione contenuta nel disciplinare di gara secondo cui “la relazione dovrà essere redatta su un massimo di n. 10 pagine (fronte/retro) in formato a4 va interpretata che il concorrente può presentare una relazione utilizzando un file con un numero di pagine doppio.
[GIURISPRUDENZA] - IPOTESI SPECIALI DI LEGITTIMAZIONE AD AGIRE - ESPRESSA PREVISIONE DI LEGGE - AD ESEMPIO ART. 211, COMMI 1 BIS E 1 TER, D.LGS. 50/2016 (211.1BIS – 211.1TER)
Secondo i principi che governano il processo amministrativo, l’interesse a ricorrere è caratterizzato dalla presenza degli stessi requisiti che caratterizzano l’interesse ad agire di cui all’art. 100 c.P.C. - vale a dire la prospettazione di una lesione concreta ed attuale della sfera giuridica del ricorrente e l’effettiva utilità che potrebbe derivare a quest’ultimo dall’eventuale annullamento dell’atto impugnato.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI GARA – LUNGAGGINI – NON AUTOMATICAMENTE ILLEGITTIMA
Non può ritenersi automaticamente illegittima una gara di appalto per il solo fatto che le operazioni si siano svolte in un lungo lasso di tempo. Lo sostiene il tar toscana con la sentenza n. 1272 del 2018.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - SOPRALLUOGO - VALORE SOSTANZIALE E NON FORMALE
Il sopralluogo obbligatoriamente richiesto alle imprese partecipanti ha valore sostanziale e non formale.
[GIURISPRUDENZA] - AMMISSIONE ED ESCLUSIONE - ONERE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE – SUBORDINATO ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DELLA PROCEDURA (29.1)
L’onere di immediata impugnativa dell’altrui ammissione alla procedura di gara senza attendere l’aggiudicazione è subordinato alla pubblicazione degli atti della procedura; in mancanza, anche se dovesse registrarsi la presenza del delegato dell’impresa alla seduta di gara, non può essere configurato un valore provvedimentale autonomo all’atto di ammissione alla procedura, sicché l’impugnazione dev’essere svolta soltanto al momento dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - CONCORDATO CON CONTINUITA' AZIENDALE - LIMITI PARTECIPATIVI MANDANTE/MANDATARIA - LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE (80.5.B - 110.3)
Sollevata la questione di legittimità costituzionale, laddove sia consentita la partecipazione alle gare pubbliche alle imprese singole, se sottoposte a concordato con continuità aziendale, e ai raggruppamenti temporanei di imprese, ove vi sia sottoposta una mandante, ma sia vietata ai raggruppamenti temporanei di imprese, nel caso in cui sia la mandataria assoggettata a tale procedura.
[GIURISPRUDENZA] - CONSEGNA ANTICIPATA PRESTAZIONI - NATURA ECCEZIONALE (32.8)
La consegna in via d’urgenza delle prestazioni contrattuali ha natura eccezionale e non comporta il perfezionamento del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO - ESCLUSIONE
Il giudizio di anomalia è un giudizio complessivo sull’affidabilità dell’operatore fondato sull’esame dell’offerta economica, della quale fa indiscutibilmente parte il piano economico finanziario.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO SANITARIO - LEGGE REGIONALE DEL VENETO AL VAGLIO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
La normativa regionale che impone per il trasporto sanitario c.d. ordinario il convenzionamento diretto, relegando all’impossibilità di esso il ricorso all’evidenza pubblica, è in aperto contrasto con la normativa europea e nazionale di recepimento.
[GIURISPRUDENZA] - VISURA CAMERALE E SOCIETÀ INATTIVA - ESCLUSIONE
L’iscrizione al registro delle imprese serve a dimostrare il concreto svolgimento dell’attività richiesta dall’appalto, pertanto l’impresa deve risultare “attiva”, poiché altrimenti non vi è maturazione di alcuna esperienza.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO SOTTO SOGLIA - INVITO AFFIDATARIO USCENTE SENZA ADEGUATA MOTIVAZIONE - VIOLAZIONE PRINCIPIO DI ROTAZIONE
In caso di appalto c.d. «sotto soglia», è illegittima l'aggiudicazione, per violazione del principio di rotazione, in caso di invito alla partecipazione, senza alcuna specifica motivazione, nei confronti dell'operatore economico che l'anno precedente era risultato affidatario dello stesso servizio oggetto della gara.
[GIURISPRUDENZA] - UNICO CENTRO DECISIONALE – INDIZI – NON E’ SUFFICIENTE RAPPORTO DI MERA FORNITURA TRA DUE OPERATORI
La sussistenza di un mero rapporto commerciale di fornitura tra due o più concorrenti non può, di per sé sola, costituire sintomo dell’esistenza di unico centro decisionale.
[GIURISPRUDENZA] - DISTINZIONE TRA REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA
Correttamente la commissione di gara ha attribuito il punteggio premiale solamente per gli anni di esperienza eccedenti il biennio obbligatorio quale requisito di partecipazione. In tal modo, infatti, viene preservata la distinzione tra requisiti di partecipazione alla gara e requisiti di valutazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA DELL’ANAC - ‘NON VINCOLANTI’ – STRUMENTO DI REGOLAZIONE FLESSIBILE E NON VINCOLANTE (213.2)
Le prescrizioni di cui alle linee guida dell’anac n. 2 ‘non sono vincolanti’. Esse non risultano idonee a rappresentare parametro di legittimità delle determinazioni adottate dalle singole stazioni appaltanti nella fissazione delle regole di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI VALUTAZIONE – SPECIFICAZIONE SUB-CRITERI DOPO IL BANDO VA GIUSTIFICATA NEL BANDO - DETERMINAZIONE CRITERI PRIMA DELL’APERTURA OFFERTE (95.8)
Il ricorso della stazione appaltante alla facoltà di specificare i sub-criteri in un momento successivo al bando, non solo deve essere dichiarato, giustificato e motivato nel bando stesso in relazione alla natura del contratto, ma in ogni caso la determinazione dei criteri deve comunque essere effettuata antecedentemente all’apertura delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE NELLE PROCEDURE SOTTO SOGLIA E SOPRA SOGLIA COMUNITARIA (36.1 - 63.6)
Il principio di rotazione non è previsto solo per i contratti sotto soglia, ma anche nelle procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando per i contratti sopra soglia.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - SOSTITUZIONE AUSILIARIA - SOLO PER LE GARE PUBBLICATE DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL DLGS. N. 50/2016 (89)
L'istituto della sostituzione dell'ausiliaria è stato introdotto solo con l'art. 89 d.Lgs. N. 50-2016 e non trova applicazione per le procedure pubblicate in data anteriore.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - ISTANZA DI RATEIZZAZIONE - PARERE FAVOREVOLE (38)
L’art. 5, co. 2, lett. A) D.M. 24/10/2017 prevede che la regolarità contributiva sussiste anche in caso di: “a) richiesta di rateizzazione per la quale l'istituto competente abbia espresso parere favorevole”.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - RIMESSIONE ADUNANZA PLENARIA (95.10)
Il supremo collegio rimette all’adunanza plenaria più questioni di diritto, oggetto di contrasti giurisprudenziali in relazione alla valenza immediatamente escludente (a prescindere dal soccorso istruttorio) dell’inosservanza dell’obbligo di indicazione degli oneri di sicurezza e costi della manodopera di cui all’ articolo 95, comma 10, del d.Lgs. 50 del 2016, specie nel caso di silenzio sul punto della lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - ESCUSSIONE GARANZIA (93)
Escussa la garanzia in ipotesi di anomalia dell'offerta per incongruenza della voce relativa al costo della manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA - TERMINI PROPOSIZIONE RICORSO AVVERSO AGGIUDICAZIONE
Nell’ambito di una rdo mepa per valutare la tempestività del ricorso va considerata la data - registrata in piattaforma - in cui la ricorrente ha effettuato “il prelievo” della comunicazione di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITÀ FISCALE - RATEIZZAZIONE - MANCATA ESCLUSIONE - CONDIZIONI (80.4)
L’eventuale ammissione del debitore a rateizzazione può impedire l’esclusione dalla gara ma solo a condizione che, entro la data ultima per la presentazione della domanda, l’istanza sia stata non solo formulata ma anche accolta dall’amministrazione finanziaria.
[GIURISPRUDENZA] - ACCERTAMENTO CONDANNE PENALI - ADOZIONE MISURE DI SELF-CLEANING - TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE (80.7)
L'adozione delle misure di self-cleaning e la loro allegazione alla stazione appaltante deve avvenire entro il termine di presentazione delle offerte.
[CORSI] - PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO – CERTIFICATO SOGEI DI ERRORE DI CONSEGNA DI UN FILE – FA FEDE FINO A QUERELA DI FALSO
Il termine breve per la proposizione dell’appello decorre dal momento in cui è avvenuto il completamento della ‘consegnà della posta elettronica certificata al destinatario.