Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/10/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZIO ANALOGO E SERVIZIO IDENTICO A QUELLO POSTO A BASE DI GARA - DIFFERENZE (83 - XVII)
Il concetto di “servizio analogo”, e parimenti quello di “fornitura analoga”, deve essere inteso non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste.
[PRASSI] - COSTI SULLA SICUREZZA NON PREVISTI NELLA LEX SPECIALIS DI GARA - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER CARENZA (83.9 - 95.10)
Qualora la legge di gara non abbia espressamente previsto alcun obbligo di separata indicazione dei costi per la sicurezza aziendale, il concorrente che abbia omesso di indicarli potrà integrarli mediante il soccorso istruttorio. Qualora la lettera d’invito ed il modulo mepa prevedano espressamente l’obbligo di indicarli nell’offerta, a pena di esclusione, non sarà ammesso il soccorso istruttorio.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA - DISCREZIONALITA' TECNICA PA (68)
Il principio di equivalenza dei prodotti risponde al principio del favor partecipationis e costituisce altresì espressione del legittimo esercizio della discrezionalità tecnica da parte dell’amministrazione.
[PRASSI] - TERMINI PRESENTAZIONE OFFERTE RIDUZIONE - ADEGUATA MOTIVAZIONE (60.1)
La pa qualora decida di ridurre i termini minimi per la ricezione delle offerte al di sotto dei limiti previsti per legge ne deve dare adeguata motivazione.
[NORMATIVA] - LAVORI ANALOGHI - APPALTI INFERIORI A € 150.000 - VALUTAZIONE PA
Spetta alla stazione appaltante verificare in concreto il possesso dei requisiti di qualificazione dichiarati dai concorrenti, con particolare riferimento al rapporto di analogia che deve intercorrere tra i lavori eseguiti nel quinquennio antecedente e i lavori da eseguire, ai sensi dell’art. 90, comma 1, lett. A) del dpr 2017/2010.
[NORMATIVA] - CENTRI DI PERMANENZA PER IL RIMPATRIO - PROCEDURE NEGOZIATE SENZA BANDO ED INASPRIMENTO PENE PER SUBAPPALTO ILLECITO (63)
Realativamente ai lavori nei centri di permanenza per il rimpatrio di importo inferiore alla soglia comunitaria, è autorizzato il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara. Inasprite poi le pene nell'ipotesi di subappalto non autorizzato.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE TECNICA – SOGLIA DI PUNTEGGIO MINIMA –CONFORMITÀ ALLA DIRETTIVA 2014/24/UE
E' conforme alla normativa comunitaria la clausola che consente alle amministrazioni aggiudicatrici ad imporre, nel capitolato d'oneri di una gara d'appalto con procedura aperta, requisiti minimi per la valutazione tecnica, cosicche´ le offerte presentate che, al termine di tale valutazione, non raggiungono una soglia di punteggio minima prestabilita sono escluse dalle fasi successive dell'aggiudicazione dell'appalto, e cio` a prescindere dal numero di offerenti restanti.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI TRASPORTO DI PASSEGGERI SU STRADA E PER FERROVIA - INTERPRETAZIONE ART. 7 DEL REG. (CE) N. 1370/2007 - OBBLIGO DI PREINFORMAZIONE
Sull'interpretazione dell'art. 7 del reg. (ce) n. 1370/2007, relativo ai servizi di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia, che prevede l'obbligo di pubblicare determinate informazioni almeno un anno prima dell’avvio della procedura nella guue.
[GIURISPRUDENZA] - NOZIONE DI RETE DI TRASPORTO FERROVIARIO - MESSA A DISPOSIZIONE O GESTIONE DI RETI - ART. 5 DIRETTIVA 2004/17/CE
Sull'interpretazione della nozione di rete di trasporto ferroviario, ai sensi dell'art. 5, par. 1, della direttiva 2004/17/ce e delle locuzioni messa a disposizione o gestione di reti, utilizzate nella medesima disposizione.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA COSTI MANODOPERA - LIMITI (95.10)
Non è possibile escludere dalla gara un concorrente qualora quest’ultimo abbia commesso un mero errore formale nella indicazione numerica del costo della manodopera nell’offerta economica, constatato dalla stazione appaltante in sede di verifica della congruità della medesima.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE SUL MEPA - EFFETTI (36.2.B)
Per evitare il consolidamento di rendite di posizione in capo al gestore uscente, l’invito riveste carattere eccezionale e deve essere adeguatamente motivato.
[GIURISPRUDENZA] - CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO - INDAGINE PRELIMINARE DI MERCATO E GARA UFFICIOSA - DIVERSITA' (63 - 66)
L'indagine preliminare di mercato è condizione di accesso alla procedura negoziata. La consultazione preliminare di mercato è una semplice prefase di gara, non finalizzata all’aggiudicazione di alcun contratto. La gara ufficiosa, oltre ad essere uno strumento conoscitivo, comporta una valutazione comparativa delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI ONNICOMPRENSIVITÀ DELLA DICHIARAZIONE - SANZIONE PECUNIARIA - MINIMA RILEVANZA ECONOMICA - ILLEGITTIMITA' ESCLUSIONE (80.5.C)
L'omessa dichiarazione di una sanzione di minima rilevanza economica, tale da non poter assumere alcuna valenza ai sensi dell’art. 80, comma 5, d.Lgs. N. 50/2016, avrebbe potuto risolversi con l’applicazione del principio del favor partecipationis, piuttosto che con il provvedimento di esclusione concretamente irrogato.
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITÀ TECNICA DELLE COMMISSIONI DI GARA
I punteggi attribuiti dalla commissione di gara agli elementi dell’offerta tecnica, così come la valutazione di congruità dell’offerta (che attiene al profilo economico della stessa), sono espressione di ampia discrezionalità tecnica e, in quanto tali, sfuggono al sindacato di legittimità, salvo che non siano macroscopicamente viziati da illogicità, irragionevolezza, irrazionalità, arbitrarietà o travisamento di fatto.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE LAVORI DI IMPORTO INFERIORE 150.000 EURO - LAVORAZIONE SCORPORABILE NON SUPERSPECIALISTICA - QUALFICAZIONE EX ART. 90 D.P.R. 207/2010
La soglia di € 150.000 indicata all'art. 90 del d.P.R. 207/2010 è riferita alle singole categorie scorporabili, e non all’intero valore dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO - FIRMA DIGITALE - SOTTOSCRIZIONE PADES
Gli artt. 6, co. 5, e 12, co. 6, dell'allegato a al d.P.C.M. N. 40 del 16 febbraio 2016 prescrivono che gli atti depositati nel processo amministrativo siano firmati digitalmente secondo la struttura pades-bes ma non impongono espressamente che tale formato sia utilizzato per la notifica alle altre parti.
[GIURISPRUDENZA] - FORMULA MATEMATICA -MODIFICA POST APERTURA OFFERTE - ILLEGITTIMA
Alla commissione giudicatrice non è consentito invertire numeratore e denominatore correggendo così un errore logico nella formula matematica prevista dal disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - INCOMPLETEZZA DGUE DEI SUBAPPALTATORI - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Dinanzi a delle incompletezze nella compilazione del dgue da parte dei subappaltatori indicati deve determinare applicazione del soccorso istruttorio e non l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE TELEMATICHE - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE - TERMINE IMPUGNAZIONE
In caso di mancata pubblicazione di autonomo atto di ammissione sulla piattaforma telematica della stazione appaltante il termine di impugnazione ex art. 120, c.2bis, cpa decorre dal momento dell’intervenuta piena conoscenza del provvedimento.
[GIURISPRUDENZA] - PREVENZIONE ANTIMAFIA E SOCIETÀ A CONDUZIONE FAMILIARE
La società a conduzione familiare assume particolare rilievo nell'ambito della prevenzione antimafia, poiché proprio quando dietro la singola realtà d'impresa vi è un nucleo familiare particolarmente compatto e coeso è statisticamente più facile che coloro i quali sono apparentemente al di fuori delle singole realtà aziendali possono curarne (o continuare a curarne la gestione) e, comunque interferire in quest'ultima facendo leva sui più stretti congiunti; proprio il nucleo familiare "allargato", ma unito nel curare gli "affari" di famiglia, è uno degli strumenti di cui più frequentemente si serve la criminalità organizzata di stampo mafioso per la penetrazione legale nell'economia.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO QUADRO - NATURA TRILATERALE
L'accordo quadro (art. 54 d.Lgs. N. 50/2016), per sua natura, è connotato in senso trilatero, concorrendo a comporne la struttura soggettiva, da un lato, l’amministrazione stipulante e l’impresa offerente, dall’altro lato, i soggetti pubblici beneficiari della fornitura da esso contemplata e dai quali promanano, nella fase esecutiva dell’accordo, i cd. Ordinativi di acquisto.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE DEI COSTI PER LA MANODOPERA - ESCLUSIONE (95.10)
E' illegittima la riammissione delle sole offerte nelle quali i costi della manodopera non erano stati indicati separatamente rispetto agli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, modificando così la graduatoria provvisoria, in quanto la mancata indicazione dei costi della manodopera è motivo di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - POTENZIALE CONFLITTO INTERESSE (42)
La situazione di conflitto di interesse rileva, infatti, solo nel caso di potenziale conseguimento di un indebito vantaggio competitivo a favore di una concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER MANCATA SOTTOSCRIZIONE DI OGNI FOGLIO DELLA RELAZIONE DESCRITTIVA DELL'OFFERTA - ILLEGITTIMA (83)
Illegittima l'esclusione di un concorrente che abbia presentato la relazione descrittiva dell'offerta sottoscritta soltanto sull'ultima pagina, omettendo di sottoscrivere ogni foglio come richiesto dal disciplinare di gara.