Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/10/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI DI MANUTENZIONE E LAVORI DI MANUTENZIONE (3.1.SS - 28.1)
Il concetto di “manutenzione” rientra nell’ambito dei lavori pubblici, qualora l’attività dell’appaltatore comporti un’azione prevalente ed essenziale di modificazione della realtà fisica (c.D. Quid novi); viceversa, qualora tali azioni non si traducano in una essenziale/significativa modificazione dello stato fisico del bene, l’attività si configura come prestazione di servizi.
[PRASSI] - CARENZA DOCUMENTALE CERTIFICAZIONE ISO - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La carenza documentale della certificazione del sistema di qualità, quale requisito ai fini della partecipazione alla gara, è sanabile mediante il procedimento di soccorso istruttorio.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA - DISCREZIONALITA' TECNICA PA (68)
Il principio di equivalenza dei prodotti risponde al principio del favor partecipationis e costituisce altresì espressione del legittimo esercizio della discrezionalità tecnica da parte dell’amministrazione.
[PRASSI] - TERMINI PRESENTAZIONE OFFERTE RIDUZIONE - ADEGUATA MOTIVAZIONE (60.1)
La pa qualora decida di ridurre i termini minimi per la ricezione delle offerte al di sotto dei limiti previsti per legge ne deve dare adeguata motivazione.
[PRASSI] - PROROGA TERMINI SOCCORSO ISTRUTTORIO - FATTORI ESTERNI AL CONCORRENTE - LEGITTIMA RICHIESTA (83.9)
La possibilità di concedere una proroga al termine concesso per il soccorso istruttorio è riconosciuta nei casi di obiettiva impossibilità o difficoltà dovute a cause “esterne”, indipendenti dalla volontà del concorrente.
[PRASSI] - VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA - GIUDIZIO DISCREZIONALE DELLA PA
Le valutazioni dell’amministrazione in ordine agli elementi e alla congruità della offerta sono espressione di un apprezzamento di natura tecnico-discrezionale e possono essere sindacate solo in caso di macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore di fatto.
[NORMATIVA] - LAVORI ANALOGHI - APPALTI INFERIORI A € 150.000 - VALUTAZIONE PA
Spetta alla stazione appaltante verificare in concreto il possesso dei requisiti di qualificazione dichiarati dai concorrenti, con particolare riferimento al rapporto di analogia che deve intercorrere tra i lavori eseguiti nel quinquennio antecedente e i lavori da eseguire, ai sensi dell’art. 90, comma 1, lett. A) del dpr 2017/2010.
[GIURISPRUDENZA] - CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO - INDAGINE PRELIMINARE DI MERCATO E GARA UFFICIOSA - DIVERSITA' (63 - 66)
L'indagine preliminare di mercato è condizione di accesso alla procedura negoziata. La consultazione preliminare di mercato è una semplice prefase di gara, non finalizzata all’aggiudicazione di alcun contratto. La gara ufficiosa, oltre ad essere uno strumento conoscitivo, comporta una valutazione comparativa delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - FORMULA MATEMATICA -MODIFICA POST APERTURA OFFERTE - ILLEGITTIMA
Alla commissione giudicatrice non è consentito invertire numeratore e denominatore correggendo così un errore logico nella formula matematica prevista dal disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - INCOMPLETEZZA DGUE DEI SUBAPPALTATORI - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Dinanzi a delle incompletezze nella compilazione del dgue da parte dei subappaltatori indicati deve determinare applicazione del soccorso istruttorio e non l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE TELEMATICHE - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE - TERMINE IMPUGNAZIONE
In caso di mancata pubblicazione di autonomo atto di ammissione sulla piattaforma telematica della stazione appaltante il termine di impugnazione ex art. 120, c.2bis, cpa decorre dal momento dell’intervenuta piena conoscenza del provvedimento.
[GIURISPRUDENZA] - PREVENZIONE ANTIMAFIA E SOCIETÀ A CONDUZIONE FAMILIARE
La società a conduzione familiare assume particolare rilievo nell'ambito della prevenzione antimafia, poiché proprio quando dietro la singola realtà d'impresa vi è un nucleo familiare particolarmente compatto e coeso è statisticamente più facile che coloro i quali sono apparentemente al di fuori delle singole realtà aziendali possono curarne (o continuare a curarne la gestione) e, comunque interferire in quest'ultima facendo leva sui più stretti congiunti; proprio il nucleo familiare "allargato", ma unito nel curare gli "affari" di famiglia, è uno degli strumenti di cui più frequentemente si serve la criminalità organizzata di stampo mafioso per la penetrazione legale nell'economia.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO QUADRO - NATURA TRILATERALE
L'accordo quadro (art. 54 d.Lgs. N. 50/2016), per sua natura, è connotato in senso trilatero, concorrendo a comporne la struttura soggettiva, da un lato, l’amministrazione stipulante e l’impresa offerente, dall’altro lato, i soggetti pubblici beneficiari della fornitura da esso contemplata e dai quali promanano, nella fase esecutiva dell’accordo, i cd. Ordinativi di acquisto.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE DEI COSTI PER LA MANODOPERA - ESCLUSIONE (95.10)
E' illegittima la riammissione delle sole offerte nelle quali i costi della manodopera non erano stati indicati separatamente rispetto agli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, modificando così la graduatoria provvisoria, in quanto la mancata indicazione dei costi della manodopera è motivo di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - POTENZIALE CONFLITTO INTERESSE (42)
La situazione di conflitto di interesse rileva, infatti, solo nel caso di potenziale conseguimento di un indebito vantaggio competitivo a favore di una concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - LEGITTIMAZIONE ANCHE PER I NON CONCORRENTI
Solo in queste tre ipotesi è ammesso il ricorso da parte di soggetto non concorrente: a) si contesti in radice l’indizione della gara; b) all’inverso, si contesti che una gara sia mancata, avendo l’amministrazione disposto l’affidamento in via diretta del contratto; c) si impugnino direttamente le clausole del bando assumendo che le stesse siano immediatamente escludenti.
[GIURISPRUDENZA] - SOSPENSIONE PROCESSUALE NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO
L’ampiezza del rinvio operato dall’art. 79, comma 1, c.P.A. Alla sospensione del processo come disciplinata dal c.P.C. Comporta l’applicabilità, nel processo amministrativo, dell’intera gamma delle disposizioni riguardanti la materia, dunque non solo dell’art. 295 c.P.C. (espressamente richiamato dall’art. 79, comma 3, cit.), ma anche dell’art. 337, comma 2, c.P.C.: tale norma è applicabile nel processo amministrativo non solo quando è impugnata con un mezzo di impugnazione straordinario una sentenza già passata in giudicato, ma anche in caso di impugnazione ordinari.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DEL CASELLARIO INFORMATICO ANAC (80.5.G)
Il momento al quale le stazioni appaltanti devono far riferimento per verificare l’eventuale iscrizione dell’operatore economico nel casellario informatico anac deve essere quello di presentazione della domanda di partecipazione alla gara (e non quello di pubblicazione del bando).
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA DELL'IMPORTO INDICATO DALL’OFFERENTE IN RELAZIONE AI COSTI PER LA MANODOPERA IN SEDE DI GIUSTIFICAZIONE DELL’ANOMALIA (97.6)
L’importo indicato dall’offerente in relazione ai costi per la manodopera ex art. 95, c. 10 del codice è da ritenersi modificabile in sede di giustificazione dell’anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER MANCATA SOTTOSCRIZIONE DI OGNI FOGLIO DELLA RELAZIONE DESCRITTIVA DELL'OFFERTA - ILLEGITTIMA (83)
Illegittima l'esclusione di un concorrente che abbia presentato la relazione descrittiva dell'offerta sottoscritta soltanto sull'ultima pagina, omettendo di sottoscrivere ogni foglio come richiesto dal disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - METODO CONFRONTO A COPPIE - CARATTERISTICHE - OBBLIGO MOTIVAZIONALE
Anche nel confronto a coppie è necessaria una motivazione di carattere descrittivo da parte della commissione laddove i criteri di valutazione non consentono di risalire con immediatezza dalla ponderazione numerica alla valutazione ad essa sottesa.
[GIURISPRUDENZA] - SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE PER INFILTRAZIONI MAFIOSE EX ART. 143 DEL D.LGS. 18 AGOSTO 2000, N. 267 - DISORDINE AMMINISTRATIVO - VALUTAZIONE
Nella valutazione della legittimità dello scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose ex art. 143 del d.Lgs 267/2000, si rileva che una notevole disorganizzazione foriera di disordine amministrativo ha effetti sullo svolgimento dell’attività istituzionale dell’ente, tenuto conto che - notoriamente - la criminalità organizzata si approfitta di tale situazione.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO AVVERSO AGGIUDICAZIONE - TERMINE - POSSIBILE PROROGA 15 GIORNI (76)
Lo strumento “accelerato” all’uopo contemplato per la acquisizione della piena conoscenza degli atti di gara e delle caratteristiche essenziali della offerta selezionata è costituito (oltre che dall’accesso ex art. 53) dalla procedura semplificata di cui all’art. 76, comma 2, d.Lgs. 50/2016, con il termine di 15 giorni ivi contemplato per il soddisfacimento delle ragioni ostensive del concorrente. Il termine di impugnazione della aggiudicazione (30 giorni) può, dunque e al più, essere incrementato di un numero di giorni pari a quello che si è reso necessario per acquisire conoscenza delle risultanze procedimentali, entro il limite massimo di quindici giorni previsto dalla citata norma.
[GIURISPRUDENZA] - INVITO DELL'AFFIDATARIO USCENTE - RISPETTO DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE (63)
In base al principio di rotazione, viene considerato eccezionale l’invito all’affidatario uscente.