Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/05/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MANCATA ALLEGAZIONE ATTESTAZIONE SOA E CERTIFICAZIONEQUALITA' - VERIFICA D'UFFICIO DA PARTE DELLA SA - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il possesso di valida attestazione soa nella categoria richiesta e della certificazione di qualità sono documenti verificabili dalla stazione appaltante d’ufficio, indipendentemente dall’allegazione dei concorrenti.
[PRASSI] - INTERPRETAZIONE METODO CALCOLO ANOMALIA ART. 97 COMMA SECONDO LET. B (97.2.B)
Nella “somma dei ribassi offerti” non devono essere conteggiate anche le offerte escluse con il taglio delle ali (ai fini del calcolo della media).
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA INCOMPLETA - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La stazione appaltante non può attivare il soccorso istruttorio per consentire la sostituzione della risorsa priva del requisito perché ciò comporta la modifica dell’offerta tecnica.
[PRASSI] - COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B - CRITERIO ESCLUSIVO - OEPV (95.3)
L’unico criterio di selezione delle offerte che appare compatibile con l’oggetto degli affidamenti a cooperative sociali di tipo b è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
[PRASSI] - CARENZA REQUISITO PARTECIPAZIONE - AVVALIMENTO INCOMPLETO - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
E' legittima l’esclusione disposta dalla s.A. Quando un contratto di avvalimento ha ad oggetto la sola categoria og10 ma il concorrente risulta carente anche nella categoria og3, e non è possibile sanare tramite soccorso istruttorio la carenza del requisito.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA TECNICA - ESCLUSIONE (83.9)
La mancata sottoscrizione dell’offerta tecnica non può essere considerata un’irregolarità solo formale e, quindi, sanabile nel corso del procedimento.
[PRASSI] - ETEROINTEGRAZIONE NORMATIVA
La scelta dell’amministrazione di non procedere all’eterointegrazione del bando per la clausola che prevede il requisito di cui all’articolo 12, comma 1, lettera b) della legge n. 154/2016 sia conforme ai principi generale in materia di contratti pubblici.
[PRASSI] - ESAME OFFERTE - VALUTAZIONE TECNICO DISCREZIONALE DELLA PA
Le valutazioni dell’amministrazione in ordine agli elementi e alla congruità della offerta sono espressione di un apprezzamento di natura tecnico-discrezionale.
[PRASSI] - INCOMPATIBILITA' DEL RUP A RIVESTIRE IL RUOLO DI MEMBRO DELLA COMMISSIONE (77.4)
Al fine di evitare forme di automatica incompatibilità a carico del rup, l’eventuale situazione di incompatibilità, con riferimento alla funzione di commissario di gara e presidente della commissione giudicatrice, deve essere valutata in concreto dalla stazione appaltante.
[PRASSI] - ISCRIZIONE REGISTRO CAMERA DI COMMERCIO (83.3)
Il requisito della iscrizione alla cciaa per attività coincidenti a quelle oggetto dell’appalto deve essere valutato con un approccio sostanzialistico, essendo irrilevante, ad esempio, l’identificazione dell’attività svolta in base ai codici ateco, i quali hanno prevalentemente funzione statistica.
[PRASSI] - MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO - REQUISITO ART. 12, COMMA 1, LETT. A) DELLA LEGGE N. 154/2016 - AMBITO APPLICATIVO
Il requisito di cui all’art. 12, comma 1, lett. A) della legge n. 154/2016 è indispensabile ai fini della partecipazione alla gara solo laddove l’oggetto dell’appalto, oltre all’ordinaria attività di manutenzione del verde, comprenda altresì la produzione e/o la fornitura (e quindi la commercializzazione) e/o l’importazione “di vegetali, prodotti vegetali ed altre voci” previsti dal d.Lgs. N. 214/2005.
[PRASSI] - LINEE GUIDA NR. 9 ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - MONITORAGGIO ATTIVITÀ DELL'OPERATORE ECONOMICO NEI CONTRATTI DI PPP (181.4)
Pubblicate le linee guida attuative del nuovo codice degli appalti e delle concessioni: monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull'attivita' dell'operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato, in vigore dal 05 maggio 2018.
[PRASSI] - PROROGA DURATA DEL CONTRATTO - PRESUPPOSTI E LIMITI (35.4 - 106.11)
Per procedere con la proroga occorre, oltre alla sussistenza dei presupposti giuridici, la previsione della stessa negli atti di gara con inclusione del relativo valore nell’importo complessivo dell’affidamento.
[NORMATIVA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Pubblicati i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica, in vigore dal 27 agosto 2018.
[NORMATIVA] - SCHEMI TIPO GARANZIE FIDEIUSSORIE (103.9 - 104.9)
Pubblicato il decreto del ministero dello sviluppo economico recante “regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50” che entrerà in vigore il 25 aprile 2018.
[NORMATIVA] - COMPONENTI DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI - TARIFFE E COMPENSI (77.10)
Pubblicate la tariffa di iscrizione all'albo dei componenti delle commissioni giudicatrici e relativi compensi, in vigore dal 01/05/2018
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL'ANOMALIA - CONTRADDITTORIO (97.5)
La struttura apparentemente monofasica del contraddittorio (giustificazione - chiarimenti) e non trifasica (giustificazione - chiarimenti - contraddittorio) va letta in conformità al principio, sì da non impedire una ulteriore fase di confronto dialettico dopo la presentazione delle giustificazioni.
[GIURISPRUDENZA] - PREDISPOSIZIONE OFFERTA IN ITALIANO - NON NECESSARIA PER LA DOCUMENTAZIONE TECNICA (134.7)
La regola che impone la predisposizione dell’offerta in italiano riguarda prettamente i certificati e le dichiarazioni sostitutive che attestano la sussistenza dei requisiti “generali” di partecipazione alla gara richiesti dall’art. 80 del d.Lgs. N. 50/2016, non sembrando invece alludere alla documentazione tecnica, la cui produzione nella lingua originale non pare preclusa dall’ordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - LIMITI DI LEGITTIMITA'
La clausola sociale non può tradursi in una vera e propria sostituzione indebita nella struttura organizzativa e nelle scelte imprenditoriali degli operatori economici, imponendo la tipologia di contratto di lavoro da stipulare.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IMPUGNAZIONE - NON CLAUSOLA IMMEDIATAMENTE LESIVA
Le clausole del bando di gara che non rivestano portata escludente (come i criteri di aggiudicazione) devono essere impugnate unitamente al provvedimento lesivo e possono essere impugnate unicamente dall'operatore economico che abbia partecipato alla gara o manifestato formalmente il proprio interesse alla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA E SOCCORSO ISTRUTTORIO – RIMESSIONE QUESTIONE ALLA CGUE (95.10)
Va rimessa alla corte di giustizia dell’unione europea la questione di compatibilità con i principi comunitari dell’esclusione dalla gara e dell’inammissibilità di soccorso istruttorio per la mancata indicazione dei costi della manodopera nell’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI INSERIRE SUB-CRITERI NON PREVISTI NELLA LEX SPECIALIS DI GARA (95.8)
In presenza del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa è vietato enucleare sub-criteri non previsti dal bando e avulsi da quelli stabiliti nella lex specialis che comportino l’alterazione del peso di quelli contemplati dal disciplinare.