Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/03/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LAVORI ANALOGHI - RICHIESTA COMPETENZE PER LAVORAZIONI SPECIALISTICHE - LEGITTIMA
Per quanto concerne il rapporto di analogia tra lavori eseguiti e lavori da eseguire di cui all’art. 90, d.P.R. N. 207/2010, la richiesta della pa di avere una particolare competenza in materia di strutture antincendio e l’esecuzione di lavorazioni specialistiche atte a garantire la sicurezza, con caratteristiche dettate dalla normativa comunitaria di settore, non ritenendo adeguate le esperienze in materia di carpenteria generale offerte dall’impresa è legittima con l'oggetto dell'appalto.
[PRASSI] - RATING DI LEGALITA' - NON PUO' ESSERE INDICATO COME REQUISITO PER PARTECIPARE
Richiedere il possesso del rating di legalità quale requisito di capacità tecnico-organizzativa ai fini della partecipazione alla gara, non è conforme alla vigente normativa.
[PRASSI] - COSTI SULLA SICUREZZA NON RICHIESTI NELLA LEX SPECIALIS DI GARA - OMISSIONE IN SEDE DI OFFERTA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9 - 95.10)
Nel caso in cui la lex specialis non preveda l’obbligo di indicare gli oneri di sicurezza aziendale, ed il concorrente non li indichi specificamente nell'offerta, l’amministrazione è tenuta ad applicare il principio del soccorso istruttorio.
[PRASSI] - INDICAZIONE TERNA DI SUBAPPALTATORI - DICHIARAZIONI DA RENDERE (80 - 105.6)
Il concorrente è tenuto all’indicazione della terna dei subappaltatori nel momento in cui accede alla gara mediante presentazione della propria domanda e, nei propri confronti, operano le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016.
[PRASSI] - LINEE GUIDA N. 4 ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - PROCEDURE AFFIDAMENTO SOTTOSOGLIA (36)
Pubblicate le linee guida n. 4, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti "procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici", in vigore dal 07/04/2018.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA EX ART. 50 D.LGS 163/2016 - VIGENZA
E’ da ritenere pertanto legittima, la partecipazione del concorrente che abbia prodotto l’attestazione soa nella categoria os30, in corso di validità, conseguita in vigenza dell'art. 50 del d.Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - DOPPIA RIPARAMETRAZIONE OFFERTA TECNICA (95.6)
Il consiglio si è espresso in riferimento alla c.D. Doppia riparametrazione dei punteggi dell'offerta tecnica per le gare da aggiudicare con il criterio dell'offerta più vantaggiosa, precisando che anche in questa ipotesi nessuna norma di carattere generale impone alle stazioni appaltanti di attribuire alla migliore offerta tecnica in gara il punteggio massimo previsto.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA - RILEVANZA PER DECORSO DEI TERMINI
Tanto nel vecchio, quanto nel nuovo quadro normativo, il momento rilevante nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici (regolate dal diritto UE) è quello della pubblicazione del bando in GUCE.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA DEL CONTRATTO - DIFFERENZA DAL RINNOVO
La proroga del contratto è non può innovare l'originario equilibrio sinallagmatico del rapporto negoziale spostando solo in avanti la scadenza conclusiva del rapporto, il quale resta regolato dalla sua fonte originaria
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - RISCHIO DEL CONCORRENTE - DIFFERENZA DAL SUBAPPALTO
In caso di avvalimento, le prestazioni contrattuali dell’appalto, pur se in concreto eseguite nell’ambito dell’organizzazione aziendale dell’ausiliaria, rientrano a questi riguardi nella sfera del rischio economico-imprenditoriale della concorrente alla gara. Per tale ragione, il contratto si ritiene eseguito dalla concorrente ed alla concorrente è rilasciato il certificato di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - COSTO DEL LAVORO - VALUTAZIONE OFFERTA
Un'offerta non può ritenersi anomala, ed essere esclusa, per il solo fatto che il costo del lavoro sia stato calcolato secondo valori inferiori a quelli risultanti dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO TRA IMPRESE - ELEMENTI INDIZIARI
Legittima la negazione della sussistenza di un collegamento sostanziale tra imprese a fronte di una parentela semplice ed in presenza di altri elementi che al contrario non fanno dubitare dell'inesistenza di tale collegamento (sedi amministrative diverse, diverso giorno di utilizzo e diverse modalità dell'ufficio postale, presentazione polizza fideiussoria provenienti da diverse compagnie assicuratrici, in date diverse e numeri progressivi diversi).
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ’ FISCALE - RATEIZZAZIONE - INSUFFICIENTE LA PRESENTAZIONE DELLA SOLA DOMANDA.
L’istanza di rateizzazione in caso di irregolarità fiscale va accolta prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – MANDANTE PRIVA DI FATTURATO SPECIFICO - AMMESSO - COLLEGAMENTO TRA IMPRESE
In mancanza di una specifica richiesta da parte della stazione appaltante, di soglie minime di requisiti in capo alle mandanti, i requisiti di capacità tecnica ed economica vengono soddisfatti dal rti nel suo complesso.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INFRAGRUPPO - NECESSARIA LA STIPULA DEL CONTRATTO
Sotto la nuova disciplina dei contratti, nel caso di soggetti societari appartenenti a un medesimo gruppo è comunque obbligatorio produrre il contratto di avvalimento .
[GIURISPRUDENZA] - DISTINZIONE TRA AVVALIMENTO DI GARANZIA E AVVALIMENTO OPERATIVO
Nel caso di avvalimento di garanzia non è necessario che nel contratto siano specificatamente indicati i beni patrimoniali o gli indici materiali della consistenza patrimoniale dell’ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - ELEMENTI ESSENZIALI DELL’OFFERTA TECNICA - TASSATIVITÀ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE - NON AMMESSA
Il concetto di essenzialità, riferito ai contenuti dell’offerta tecnica dev’essere chiaro ed evidente nelle previsioni di gara e non può essere ex post ritagliato sulla scorta di una interpretazione sistematica delle stesse, che ne estenda la portata sino alla valutazione della “sufficienza” dei contenuti tecnici.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI CIMITERIALI DATE AI PRIVATI - RIMANGONO DEMANIO PUBBLICO
Le aree cimiteriali date in concessione dal comune ai privati restano sempre beni demaniali, con potere dell’amministrazione locale di assicurare il corretto e soddisfacente utilizzo del bene pubblico, anche revocando la concessione o aumentando il canone.