Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/02/18


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PRETESA INCOMPATIBILITÀ TRA RUP E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARA- NON VI È ALCUN AUTOMATISMO
L' incompatibilità tra rup e presidente della commissione di gara non opera automaticamente.
[GIURISPRUDENZA] - NOMINA DEL R.U.P. A MEMBRO DELLE COMMISSIONI DI GARA - DEVE VALUTARSI CON RIFERIMENTO ALLA SINGOLA PROCEDURA
L'incompatibilità tra responsabile del procedimento e presidente della commissione giudicatrice deve valutarsi con riferimento alle singole procedure.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE NEGOZIATE - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - APPLICABILITA’ ANCHE ALLE CONCESSIONI DI SERVIZI
Il principio di rotazione trova applicazione anche in ipotesi di concessioni.
[GIURISPRUDENZA] - CONFIGURABILITA’ RAPPORTO IN HOUSE - CONDIZIONI - INDIVIDUAZIONE
Nel caso di società riferibili a compagini multicomunali, la circostanza che l’autorità pubblica concedente/affidante detenga, da sola o insieme ad altre autorità pubbliche, l’intero capitale di una società concessionaria/affidataria, costituisce indice significativo (ma non dirimente) in ordine all’esercizio, da parte di tale autorità pubblica, di un controllo su detta società, analogo a quello esercitato sui propri servizi.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE SOCIALI- AMBITO DI INCIDENZA
Il giudice amministrativo conferma i limiti alla operatività della clausola sociale.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO INTEGRAZIONE BANDO - SÌ A CHIARIMENTI INTEGRATIVI DEL BANDO
E' vietato alla commissione di integrare il bando di gara, mentre viene riconosciuta la facoltà di introdurre elementi di specificazione dei criteri stabiliti nella lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZA COPERTURA FINANZIARIA - LEGITTIMA REVOCA AFFIDAMENTO
La carenza originaria o sopravvenuta della copertura finanziaria rappresenta una valida ragione per disporre la revoca dell’affidamento di un appalto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO IN AUTOTUTELA - LIMITI
L'aggiudicazione provvisoria non da origine ad un affidamento positivamente tutelabile in sede giudiziaria, trattandosi di atto endoprocedimentale interno alla procedura di scelta del contraente. Per questo motivo non può imporsi alcuna comunicazione di avvio del procedimento in autotutela.
[GIURISPRUDENZA] - VALORE DELLA CONCESSIONE - MODALITA' DI CALCOLO
In materia di distributori automatici, il valore della concessione va calcolato sulla base del fatturato generato dagli utenti del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - RITO SUPER ACCELERATO APPALTI – COMPATIBILITA’ COL DIRITTO EUROPEO – RIMESSO CORTE UE
Si rimette alla corte di giustizia la seguente questione pregiudiziale, sulla legittimità del rito super accelerato, sugli atti di ammissione/esclusione dalla gara di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI INFUNGIBILI - LEGITTIMAZIONE AFFIDAMENTO DIRETTA (63.1 - 125.1)
L'affidamento diretto di un contratto giustificato alla luce della infungibilità della prestazione presuppone che la stessa sia debitamente accertata e motivata nella delibera o determina a contrarre dell’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORZIO STABILE - CONSORZIATA DESIGNATA PER L’ESECUZIONE - OBBLIGHI DICHIARATIVI
In caso di consorzio stabile anche se l'esecuzione del contratto è imputabile al consorzio stesso, tuttavia, la consorziata che materialmente viene indicata per tale esecuzione deve possedere i requisiti di ordine generale.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALI - LIMITI ALL'OBBLIGO ASSUNZIONE DEL PERSONALE
L’obbligo di riassorbimento del personale impiegato dal precedente appaltatore va comunque armonizzato con l'organizzazione d'impresa prescelta dall'imprenditore subentrante, e ciò anche laddove tale obbligo sia previsto dalla contrattazione collettiva.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - MANCATA PREVISIONE BANDO - ILLEGITTIMITÀ PROVVEDIMENTO
Il tardivo deposito dei bilanci non può assurgere a legittima causa di esclusione dalla gara se la tempestività del deposito non venga prevista nella documentazione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - FISSAZIONE REQUISITI - DISCREZIONALITA'
La fissazione di requisiti ulteriori, quali il non aver riportato perdite negli ultimi tre bilanci annuali, non appare ne’ abnorme ne’ manifestamente irragionevole.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - ESCLUSO L'INVITO ALL'OPERATORE USCENTE (36.1)
In base al principio di rotazione deve ritenersi escluso l’obbligo per la stazione appaltante di invitare l’operatore uscente, trattandosi viceversa di una mera facoltà.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - RATIO (83.9)
Il soccorso istruttorio è un potere di ordine generale strumentale alla realizzazione del principio fondamentale della massima partecipazione alle procedure di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - RILIEVO PUNTEGGIO ECONOMICO SUPERIORE AL 30% - ANNULLAMENTO BANDO (95.10BIS)
I giudici, osservano che il comma 10-bis dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, introdotto dall'art. 60 del decreto legislativo n. 56/2017, impone alla stazione appaltante di stabilire un tetto massimo per il punteggio economico entro il limite del 30% e che nella fattispecie l'amministrazione intimata ha previsto di attribuire al punteggio economico un rilievo del 40%.
[GIURISPRUDENZA] - DUE MODALITA' DI PRESENTAZIONE OFFERTA - INCERTEZZA SULLA FORMULAZIONE DEI RIBASSI - LEGITTIMO ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA
La coesistenza dei due diversi criteri di presentazione dell’offerta crea un’obiettiva incertezza circa la corretta formulazione del ribasso da parte dei concorrenti e giustifica l'annullamento in autotutela della procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE AL MOMENTO DELL'AGGIUDICAZIONE
L'impugnazione del criterio di aggiudicazione deve essere posticipata al momento dell’aggiudicazione e non immediatamente col bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE BANDO - LIMITI
Nella lettura delle clausole del bando deve darsi prevalenza alle espressioni letterali, escludendo ogni integrazione interpretativa che porti pretesi significati e ingeneri incertezze nell'applicazione.
[GIURISPRUDENZA] - PRECEDENTI RISOLUZIONI CONTRATTUALI - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - RATIO LEGIS E LIMITI (80.5.C)
In ipotesi di contestazione giudiziale, le stazioni appaltanti non potranno escludere gli operatori che pure si assuma essere stati gravemente inadempienti in precedenti contratti con la p.A.. inoltre, il provvedimento di esclusione deve recare un’adeguata motivazione circa l’incidenza della gravità del pregresso inadempimento sull’affidabilità del concorrente in rapporto alla diversa e futura prestazione oggetto della gara.