Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/01/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REGIONE SICILIA - APPLICABILITA' MODIFICHE APPALTI
Pubblicata la circolare dell'assessorato delle infrastrutture e della mobilità regione sicilia sulle prime indicazioni operative circa le modifiche ed integrazioni di maggior rilievo al d.Lgs. N. 50/2016, aggregate per argomento, con il riferimento ai corrispondenti articoli del d.Lgs. N. 56/2017.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - AMMESSO (83.9)
In applicazione del principio del soccorso istruttorio ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del d.Lgs. N. 50/2016, ferma restando la riconducibilità dell’offerta tecnica al concorrente, è sanabile la carenza della sottoscrizione.
[PRASSI] - ISCRIZIONE WHITE LIST - PRESENTAZIONE DOMANDA - LEGITTIMA AMMISSIONE IN GARA
Non è corretto escludere le ditte la cui domanda di iscrizione nella white list fosse in istruttoria.
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
L'iscrizione alla cat. 10 dell’albo nazionale gestori ambientali per il servizio di rimozione, trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi doveva essere previsto quale requisito di partecipazione.
[PRASSI] - SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO - LEGITTIMO SE FUNZIONALE ALL'OGGETTO DELL'APPALTO.
La richiesta di effettuare obbligatoriamente il sopralluogo, è da considerarsi legittima nella misura in cui risulti adempimento funzionale alla conoscenza dei luoghi.
[NORMATIVA] - CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI PRINCIPALI DELLE CONVENZIONI - BENCHMARK
Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da consip s.P.A.
[NORMATIVA] - SCHEMA DI DISCIPLINARE DI GARA DEI CONTRATTI DI SERVIZI DI PULIZIA SOPRASOGLIA COMUNITARIA CON OEPV (213.2)
L’autorità, ha approvato lo schema di disciplinare di gara per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di pulizia di importo pari o superiore alla soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - NIENTE ESCLUSIONE PER L'IMPRESA CHE HA CHIUSO LA TRANSAZIONE (CON PENALI) CON LA PA (80.5)
Non costituisce illecito professionale idoneo a provocare l'esclusione dalla gara del concorrente la conclusione di una transazione tra il medesimo e un ente appaltante da cui sia derivata anche l'applicazione di penali a carico del primo.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA - NO IMMEDIATA ESCLUSIONE - REGOLARIZZAZIONE (83.9)
La mancata indicazione nell'offerta degli oneri di sicurezza non può essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato dalla stazione appaltante, nel doveroso esercizio dei poteri di soccorso istruttorio, a regolarizzare l'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - NOMINA COMMISSARI DI GARA - INCOMPATIBILITA' CARICHE - NON RIGUARDA IL PRESIDENTE
Soltanto i commissari diversi dal presidente non devono aver svolto nè possono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AI DOCUMENTI - DIFFERITO ALL’AGGIUDICAZIONE SOLTANTO PER LE OFFERTE TECNICO-ECONOMICHE (53.2)
In materia di accesso agli atti il differimento all'aggiudicazione dell'appalto vige solo per le offerte tecnico-economiche, per la tutela del segreto industriale e commerciale.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO - SOLO SE COLLEGATO ALLA PROCEDURA DI GARA (53.5)
In sede di accesso agli atti di gara, il diritto all’accesso difensivo- non può essere esercitato nel caso in cui il concorrente chieda di accedere a documenti che contengano segreti tecnici o commerciali per utilizzarli in giudizi diversi da quelli concernenti direttamente la procedura di gara
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - SOSTITUZIONE AUSILIARIA PER CARENZA REQUISITI - AMMESSA
E’ ammissibile la sostituzione dell’impresa ausiliaria priva dei requsiti.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI VERIFICA OFFERTA ANOMALA - PRINCIPI GENERALI
Il giudice amministrativo riepiloga i principi elaborati dalla giurisprudenza sul tema della anomalia dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI DELLA MANODOPERA E ONERI SICUREZZA AZIENDALE - DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
La mancata indicazione degli oneri di sicurezza e/o costi di manodopera non può essere integrata a mezzo del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - INDIVIDUAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA - ART. 97, COMMA 2, LETTERA B) DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016 (95.2.B)
Nel calcolo della soglia di anomalia di cui all'art. 97, comma secondo, lettera b, non vanno considerate le offerte previamente escluse in virtù del taglio delle ali.
[GIURISPRUDENZA] - DIVISIONE IN LOTTI - DEROGABILITA'
Al favor per le pmi e all’obbligo di suddivisione in lotti non va riconosciuto un pieno valore precettivo (insuscettibile di modulazioni) ma una valenza di principio, adattabile alle peculiarità del caso.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA – ONERI SICUREZZA SPECIFICI – OMESSA SPECIFICA INDICAZIONE - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10-83.9)
Va esclusa da una gara la ditta che, pur avendo concretamente considerato nella propria offerta gli oneri per la sicurezza specifici per la propria attività, non abbia indicato formalmente ed espressamente detta relativa voce.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI MISTI DI CONCESSIONE - CONCESSIONE IN USO DI UN TEATRO COMUNALE – PARTI DEL CONTRATTO NON SEPARABILI – DISCIPLINA: COMMA 8 ART. 169, D.LGS. 50/2016 (169.8)
Ove le diverse parti di un contratto di concessione in uso di un teatro comunale da eseguire non siano oggettivamente separabili si applica il comma 8 dell’art. 169, d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, secondo cui il regime giuridico applicabile deve essere determinato in base all'oggetto principale del contratto in questione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO SOA - DETERMINATEZZA CONTRATTO AVVALIMENTO
In caso di avvalimento di requisiti di capacità tecnica e professionale è necessaria l’indicazione dei mezzi aziendali messi a disposizione per l’esecuzione dell’appalto a pena di esclusione del concorrente dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
La mancata sottoscrizione dell'offerta non può essere sanata con il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CUMULATIVO- AMMISSIBILITÀ (89.4)
L’art. 89, quarto comma, del d.Lgs. N. 50 del 2016, interpretato in conformità con i principi posti in tema di avvalimento dalla normativa comunitaria, non consente l’imposizione di un divieto di avvalimento e di divieto di possesso frazionato, per il requisito di capacità tecnica relativo allo svolgimento di un servizio di lettura e trasmissione dati di transponders.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI AUTO INTERPRETATIVI DELLA STAZIONE APPALTANTE - NON POSSONO MODIFICARE O INTEGRARE EX POST LA LEX SPECIALIS
L’amministrazione, a mezzo di chiarimenti auto interpretativi, non può modificare o integrare la disciplina di gara, pervenendo ad una sostanziale disapplicazione della lex specialis della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - VALUTAZIONI TECNICHE - SINDACATO DEBOLE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO
Il giudice amnministrativo ai fini del decidere dovrà ottenere esclusivamente la dimostrazione della non equivalenza delle offerte, e della non manifesta irragionevolezza della valutazione tecnica compiuta dall’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI IN CORSO D'OPERA - SOLO SE CONTRATTO EFFICACE E IN CORSO DI VALIDITÀ (106.12)
L’articolo 106 sulle varianti si applica solo se il contratto è efficace e in corso di validità.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI TECNICI - CERTIFICATO DI ESECUZIONE LAVORI - NECESSARIO PER ESSERE AMMESSO (86.5)
L’impresa che alla data di presentazione della domanda ha contabilizzato i lavori, ma non ottenuto ancora il certificato di esecuzione dei lavori, non è da considerare in possesso del requisito richiesto dal bando, per cui non può essere ammessa alla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - GLOBAL SERVICE - UNICITA’ DELLA CAUSA - LEGITTIMITA’ ACCORPAMENTO PLURALITA’ DI PRESTAZIONI
La scelta da parte dell’amministrazione del global service non si pone in contrasto col principio, comunitario e nazionale, di tutela della concorrenza, nonché con quello del libero accesso alle gare, ogniqualvolta venga individuato l’oggetto dell’appalto in modo che ne risultino valorizzati gli aspetti della gestione, e del risultato da ottenersi mediante la gestione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO SULL’ANOMALIA - APPREZZAMENTO GLOBALE E SINTETICO SULL’AFFIDABILITÀ DELL'OFFERTA NEL SUO COMPLESSO
Il giudizio sull’anomalia postula un apprezzamento globale e sintetico sull’affidabilità dell'offerta nel suo complesso.
[GIURISPRUDENZA] - NOTIFICA TELEMATICA RICORSO - VALIDA SOLO PEC INSERITA REGISTRO DEL MINISTERO
Per la notifica telematica di un atto processuale ad una amministrazione pubblica non può utilizzarsi qualunque indirizzo pec, ma solo quello inserito nell'apposito registro tenuto dal ministero della giustizia.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE- NON HA CARATTERE ASSOLUTO MA RELATIVO
L'applicazione in termini assoluti del principio di rotazione limiterebbe eccessivamente la discrezionalità dell'ente appaltante, che non sarebbe più nelle condizioni di scegliere liberamente chi invitare alla gara, costituiendo nel contempo una preclusione per l'aggiudicatario uscente, superabile solo in presenza di circostanze eccezionali.