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Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/12/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REVOCA DELLA PROCEDURA DI GARA
Non può ritenersi preclusa alla stazione appaltante la possibilità di procedere alla revoca o annullamento di una gara allorché questa non risponda più alle esigenze dell’ente.
[PRASSI] - REQUISITI SPECIALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - ESCLUSIONE - SANZIONE LEGITTIMITÀ
E' legittima l’esclusione e l’escussione della cauzione in caso di mancato pagamento della sanzione quando il concorrente che abbia richiesto di integrare la dichiarazione resa sul possesso dei requisiti speciali non lo faccia nel termine concesso.
[PRASSI] - CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - ESCLUSIONE DEL 10 % - TAGLIO DELLE ALI (97.2.b)
L'anac specifica come debba essere effettuato il calcolo della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma secondo lettera b).
[GIURISPRUDENZA] - NIENTE SOCCORSO ISTRUTTORIO PER DICHIARAZIONI A SUPPORTO DELL’OFFERTA TECNICA (83.9)
Nel caso in cui il bando di gara esiga una dichiarazione su aspetti “qualitativi” dell’offerta tecnica - da “autocertificare/autodichiarare” - le eventuali carenze devono essere configurate in termini di irregolarità essenziali non sanabili con il soccorso istruttorio integrativo (art. 83, comma 9 del codice) in quanto afferenti direttamente le offerte.
[GIURISPRUDENZA] - CARATTERE NON ECCEZIONALE DEGLI AFFIDAMENTI IN HOUSE
Il collegio ha confermato il venir meno del principio della eccezionalità del modello in house per la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA - INAMMISSIBILITÀ’ DI AVVALIMENTO MERAMENTE CARTOLARE
Nell'avvalimento di garanzia impegno della impresa ausiliaria a diventare un garante dell’impresa ausiliata sul versante economico-finanziario non può risultare nel contratto in modo generico e quale semplice formula di stile, ma deve essere in qualche modo determinato o, quantomeno, determinabile.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI - LIMITI - PRINCIPIO DI SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA
Nel potere di determinazione del criterio per l’attribuzione dei punteggi la stazione appaltante è soggetta a dei limiti tra cui il rispetto del principio di separazione tra offerta tecnica ed offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA AZIENDALE - SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
Nelle ipotesi in cui l'obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che dal punto di vista sostanziale l'offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale, l'esclusione del concorrente non può essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato a regolarizzare la propria offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - MANCATA PREVISIONE DI SUB-PESI E SUB-PUNTEGGI PER CIASCUN CRITERIO DI VALUTAZIONE QUALITATIVA DELL’OFFERTA - NO INDETERMINATEZZA DEI CRITERI DI VALUTAZIONE MA ESPRESSIONE DI DISCREZIONALITÀ DELL’ENTE (95.8)
La scelta operata dall’amministrazione appaltante, in una procedura di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, relativamente ai criteri di valutazione delle offerte compreso il peso da attribuire a tali singoli elementi è espressione dell’ampia discrezionalità attribuitale dalla legge sindacabile in sede di legittimità solo allorché sia macroscopicamente illogica, irragionevole ed irrazionale.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO VERIFICA ANOMALIA - AFFIDABILITÀ COMPLESSIVA OFFERTA – LA VALUTAZIONE DELLA SA PUÒ ESSERE ASSOGGETTATO ALLA VERIFICA DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO, SOLO IN TERMINI DI ADEGUATEZZA, ILLOGICITÀ E NON INCOERENZA DELLO STESSO
La giurisprudenza pressoché univoca ritiene che il giudizio di attendibilità dell’offerta deve avere a oggetto la congruità dell’importo complessivo offerto. Da tale giurisprudenza si ricava che il risultato della valutazione di anomalia dell’offerta operato dalla stazione appaltante può essere assoggettato alla verifica del giudice amministrativo solo in termini di adeguatezza, illogicità e non incoerenza.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA’ DI PROGETTO - AFFIDAMENTO A TERZI - RISPETTO EVIDENZA PUBBLICA (184.3)
L'art. 184, comma 3, d.Lgs. N. 50/2016 non ha affatto introdotto una norma speciale per cui, dopo il collaudo, sarebbe arbitrariamente consentita la modificabilità dei soci selezionati con gara, e quindi autorizzata l’indiscriminata sostituzione degli operatori individuati inizialmente all’esito della procedura di gara per la gestione dei servizi con nuovi soggetti.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PUBBLICITÀ DELLE SEDUTE DI GARA - VIZIO DELLA PROCEDURA – MANCATO RISPETTO DEI PRINCIPI DI IMPARZIALITÀ E DI BUON ANDAMENTO
In caso di gara per l'affidamento di un appalto pubblico, la mancata pubblicità delle sedute di gara costituisce di per sé un vizio della procedura senza che sia necessario provare un'effettiva manipolazione della documentazione prodotta dai concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE MANIFESTAMENTE INCOMPRENSIBILI ANCHE SE NON ESCLUDENTI - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE ANCHE PER CHI NON HA PRESENTATO DOMANDA PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA
L’onere di immediata impugnazione delle previsioni della legge di gara non sorge solo per quelle in senso classico “escludenti”, che prevedono requisiti soggetti di partecipazione, ma anche quando vi sia la necessità di “contestare clausole…anche solo impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili o sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura concorsuale, ovvero che rendano ingiustificatamente più difficoltosa, per i concorrenti, la partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DI ACCESSO EX ART. 43, COMMA 2, TUEL – NON PUÒ ESTENDERSI ANCHE ALLE SOCIETÀ PARTECIPATE IN FORMA MINORITARIA
Il diritto di accesso ex art. 43, comma 2, del d. Lgs. N. 267 del 2000 non può estendersi anche alle società partecipate dal comune in forma minoritaria.
[GIURISPRUDENZA] - ECCESSIVA DIMENSIONE ECONOMICA DEI SINGOLI LOTTI
L’eccessiva dimensione economica ed operativa dei singoli lotti integra una violazione sia del art. 2 c.1-bis del d.Lgs. N. 163/2006 in base al quale le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti funzionali.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - IMPORTO INSUFFICIENTE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
La presentazione di una cauzione provvisoria d'importo insufficiente, incompleta o deficitario rispetto a quello richiesto dalla "lex specialis", non costituisce mai causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA IMPRECISA - ESCLUSIONE
Un'offerta formulata in modo impreciso (o vago, sommario, generico) non può che essere considerata inammissibile.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DI UNA REGIONE DI RICORRERE ALLA GARA PUBBLICA, ANZICHÉ ALL'ACCORDO CON LE FARMACIE PER LA FORNITURA DEI DISPOSITIVI MEDICI
Legittima la scelta di una regione di ricorrere alla gara pubblica, anziché all'accordo con le farmacie per la fornitura dei dispositivi medici.
[GIURISPRUDENZA] - SOSTITUZIONE IMPRESA AUSILIARIA - EFFICACIA DELLA NORMA (89.3)
E' ammessa la possibilità di sostituire, in pendenza di procedura, l’impresa ausiliaria che abbia perduto i requisiti di partecipazione.
[CORSI] - SETTORI SPECIALI - IMPRESA PUBBLICA - DISCIPLINA DEI SETTORI SPECIALI - IN BASE A CRITERI SIA SOGGETTIVI CHE OGGETTIVI, SULLA BASE DELLA RIFERIBILITÀ DEL SERVIZIO ALL’ATTIVITÀ SPECIALE (3.1.T-117)
L’assoggettabilità dell’affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali non può essere, quindi, desunta sulla base di un criterio solo soggettivo, relativo cioè al fatto che ad affidare l’appalto sia un ente operante nei settori speciali, ma anche in applicazione di un parametro di tipo oggettivo, attento alla riferibilità del servizio all’attività speciale