Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/10/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CHIARIMENTI INERENTI IL REQUISITO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI
In un comunicato del presidente dell’autorità si forniscono chiarimenti inerenti il requisito di iscrizione all’albo gestori ambientali. L’autorità, nell’adunanza del 27 luglio 2017, ha deliberato di modificare la propria posizione interpretativa e ritenere che il requisito di iscrizione all’albo dei gestori ambientali richiesto nelle gare di affidamento dei contratti pubblici sia un requisito di partecipazione e non di esecuzione.
[PRASSI] - LINEE GUIDA N. 7, DI ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
Linee guida n. 7, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016».
Approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 235 del 15 febbraio 2017 (Aggiornate al D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56).
[PRASSI] - ILLEGITTIMNITÀ LIMITE DEL TRENTA PER CENTO ELEMENTO ECONOMICO (95.10BIS)
Il comma 10 bis dell'art. 95 del d.Lgs 50/2016, nella parte in cui prevede un tetto massimo per il punteggio economico, entro la soglia del 30%, limita eccessivamente la facoltà della stazione appaltante di tenere adeguatamente conto delle offerte economiche.
[GIURISPRUDENZA] - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - ELEMENTO INDEFETTIBILE PER L’AMMISSIONE ALLA GARA - SUFFICIENZA DELLA PRESENTAZIONE DEL DGUE (83.8)
Anche se la lex specialis prescrive, espressamente ed a pena di esclusione, la produzione della domanda di partecipazione alla gara, non può ritenersi legittima la conseguente esclusione del concorrente che abbia allegato il proprio dgue.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA - TASSATIVITA’ DELLA CAUSE DI ESCLUSIONE
La sottoscrizione della relazione tecnica costituisce elemento sufficiente a garantire la sua riferibilità al presentatore vincolandolo all’impegno assunto, sicchè la mancata sottoscrizione di alcuni allegati non può giustificare l’esclusione dalla gara in via normativa.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA DELL’AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA IN APPLICAZIONE DELL’ART. 38, COMMA 1, LETT. F) DEL D.LGS. N. 163 DEL 2006 – PRESUPPOSTI
La stazione appaltante può ritenere la sussistenza dei gravi errori professionali, anche in mancanza di un accertamento definitivo di precedenti rapporti, purché il relativo provvedimento sia sorretto da adeguata motivazione ed indichi puntualmente le circostanze di fatto che supportano la valutazione espressa.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ERRORE PROFESSIONALE - RATIO - RILEVANZA DELLA GENERALE IMPERIZIA IMPRENDITORIALE (38.1.F)
La rilevata emersione di una generale imperizia imprenditoriale al di fuori di un rapporto contrattuale, così come valutata dall’amministrazione a sostegno della grave negligenza, integra la fattispecie in discussione, poiché costituisce un indubbio elemento prognostico circa la corretta esecuzione dell’appalto da affidare nella specie.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI CONTINUITA’ DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DIVIETO DI MODIFICA DEI RTI - OPERA ANCHE NELLA FASE DI VERIFICA DEI REQUISITI
Il divieto di modificare la composizione del raggruppamento temporaneo opera anche nella fase di verifica di tali requisiti ex art. 11, comma 8, d.Lgs. N. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE E AFFITTO RAMO D’AZIENDA - CESSIONARIO CHE SI AVVALE DEI REQUISITI DEL CEDENTE - OBBLIGHI DICHIARATIVI REQUISITI GENERALI CEDENTE - LIMITI ESTERNI ED INTERNI OBBLIGHI DICHIARATIVI
Mentre una cessione dell’azienda avvenuta prima del limite dell’anno antecedente la presentazione della domanda di partecipazione alla gara da parte dell’impresa cessionaria non rileva ai fini dichiarativi, ciò non vale anche per l’affitto di azienda, che non determina una cesura aziendale e permette che l’influenza dell’affittante continui.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO – ART. 3 DLGS 50/2016 - ESIGENZE DI INTERESSE GENERALE, AVENTI CARATTERE NON INDUSTRIALE O COMMERCIALE – ERGO, NO RISCHIO DI IMPRESA E NO OFFERTA DI BENE O SERVIZIO SUL MERCATO (3)
L’art. 3 del d. Lgs. 50/2016 definisce come «organismi di diritto pubblico», qualsiasi organismo, anche in forma societaria, non costituito al fine di soddisfare esigenze aventi carattere non industriale o commerciale, ossia quelle che si soddisfano senza correre il rischio di impresa e in modo diverso dall’offerta di un bene o servizio sul mercato, quindi facendo salva l’influenza dominante del soggetto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - TAGLIO DELLE ALI - OFFERTE AVENTI EGUALE VALORE - VANNO CONSIDERATE COME UNICA OFFERTA
Ai fini del calcolo dell’anomalia dell’offerta ai sensi del vecchio codice appalti 2006 (d.Lgs. N. 163/2006) nel caso in cui il criterio dell’aggiudicazione è quello del prezzo più basso, per il taglio delle ali la stazione appaltante deve considerare come "unica offerta" tutte quelle caratterizzate dal medesimo valore.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ IN HOUSE –ASSUNZIONE DI PERSONALE DIPENDENTE –GIURISDIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO
Viene confermata la sussistenza della giurisdizione del giudice ordinario in materia di controversie relative alle procedure di assunzione di personale alle dipendenze di società c.D. In house providing.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - INDICAZIONE VALORI INFERIORI ALLE TABELLE MINISTERIALI - NO EX SE OFFERTA ANOMALA
Nella valutazione dell’offerta economica, con riferimento al costo del lavoro, l’indicazione di valori inferiori alle tabelle ministeriali non comporta ex se carattere anomalo dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO SOPRALLUOGO ANCHE PER IL GESTORE USCENTE
E' legittima la clausola del bando che impone il sopralluogo negli appalti di servizi. Inoltre l'obbligo di sopralluogo deve essere osservato anche dal gestore uscente del servizio
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DI ANOMALIA - GIUDIZIO DI ESCLUSIONE – IMPONE ANALITICA MOTIVAZIONE - NO ARBITRARIA REIEZIONE DI OSSERVAZIONI PUNTUALI SENZA ARGOMENTARE
La valutazione di anomalia è un giudizio complessivo, poiché mentre il giudizio di ammissione del concorrente non richiede analitica motivazione, il giudizio di esclusione - tanto più a fronte di analitiche giustificazioni - impone una altrettanto analitica motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - DEVE SUSSISTERE FINO ALLA CHIUSURA DEI RAPPORTI CON LA PA
La regolarità contributiva deve sussistere fin dalla presentazione dell’offerta e deve permanere per tutta la durata della procedura di aggiudicazione e del rapporto con la stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE LETTERALE BANDO - DIVIETO DI ANALOGIA
Le regole della lex specialis vincolano sia i concorrenti, sia la stessa amministrazione, pertanto non ci possono essere margini di discrezionalità nel dar loro concreta attuazione.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA - INDIZI SINTOMATICI DI COLLEGAMENTO CON CRIMINALITA' ORGANIZZATA - SONO SUFFICIENTI
La misura dell’interdittiva antimafia può essere emessa dall’amministrazione in una logica di anticipazione della soglia di difesa dell’ordine pubblico economico e non postula l’accertamento in sede penale di uno o più reati che attestino il collegamento o la contiguità dell’impresa con associazioni di tipo mafioso, potendo basarsi anche sul solo rilievo di elementi sintomatici che dimostrino il concreto pericolo di infiltrazioni della criminalità organizzata.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI TASSATIVITÀ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE - PARTECIPAZIONE DI UN DIPENDENTE PUBBLICO IN UN RAGGRUPPAMENTO PER SERVIZI DI INGEGNERIA – NO MOTIVO DI ESCLUSIONE - POSSIBILITÀ DI AUTORIZZAZIONE DA PARTE DELL’ENTE DI APPARTENENZA
Di regola, le condizioni di partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici devono tutte essere indicate nel bando di gara, la cui eterointegrazione con obblighi imposti da norme di legge si deve ritenere ammessa in casi eccezionali. Nello specifico, la necessità dell'autorizzazione dell’ente di appartenenza emerge solo all'atto dell'accettazione dell'incarico o del conferimento dello stesso, e non nel segmento procedimentale che eventualmente precede l'instaurazione del rapporto”
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - SUSSISTENZA DEL REQUISITO FINO ALLA CHIUSURA DEL CONTRATTO
La regolarità contributiva, accertata per il tramite degli istituti previdenziali, deve sussistere al momento della presentazione dell’offerta da parte del concorrente e deve permanere per tutta la procedura di aggiudicazione, nonché in caso di stipulazione del contratto, per tutta la durata del rapporto con l’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITÀ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE - RIDUZIONE DELLA DISCREZIONALITÀ DELLA STAZIONE APPALTANTE
E’ nulla per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione sancito, ex art. 46, comma 1-bis, del d.Lgs. N. 163 del 2006, la clausola della lex specialis di gara che prevede l’esclusione delle offerte prive dell’indicazione del produttore, della marca, della qualità e della grammatura dei prodotti elencati nel listino prezzi.