Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/09/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE – SCADENZA - NOTIFICA - PROVA
L'indicazione della data di consegna della raccomandata contenente l'offerta contenuta nel foglio stampato dal servizio on line di Poste italiane non comprova la consegna reale, che è soltanto quella del timbro postale recato dall'avviso di ricevimento.
[PRASSI] - INVITO A PARTECIPARE AD UNA RDO NEL MEPA
L’ invito a partecipare ad una procedura negoziata indetta con RDO può essere rivolto ad imprese abilitate al sistema anche se non iscritte allo specifico catalogo per cui è formulata l’offerta, purché al momento della presentazione dell’offerta abbiano provveduto ad abilitarsi per lo specifico settore.
[PRASSI] - SETTORI SPECIALI - REQUISITI ULTERIORI - LEGITTIMITÀ DELLA RICHIESTA (117 - 133)
Il requisito ulteriore, consistente nell’aver eseguito, nel triennio precedente, lavori analoghi di importo doppio a quello posto a base di gara non appare eccessivo né illogico, considerato che si riferisce al triennio precedente e che trova giustificazione nelle valutazioni effettuate dalla stazione appaltante per assicurare l’esatto adempimento del contratto, puntualmente esplicitate nella documentazione di gara.
[PRASSI] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – ESPERIENZA PREGRESSA – NO VALORE PREPONDERANTE NELLA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA (95)
L’art. 95 supera la rigida separazione tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione, e va interpretato nel senso che possono essere valutati profili di carattere soggettivo, ma solo in quanto consentano di apprezzare meglio il contenuto e l’affidabilità dell’offerta o di valorizzare caratteristiche dell’offerta ritenute meritevoli, e quindi riguardino aspetti che incidono in maniera diretta sulla qualità della prestazione.
[PRASSI] - CONTRATTI SOTTO SOGLIA – PRINCIPI DI ECONOMICITÀ EFFICACIA ED ADEGUATEZZA (30 - 36)
L’affidamento di contratti sotto soglia deve rispettare i principi di economicità efficacia ed adeguatezza.
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – SERVIZI ANALOGHI – CORRETTA INTERPRETAZIONE (83)
In una gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione, accertamento e riscossione delle imposte, è ragionevole considerare servizi analoghi quelli costituiti da tutte le attività previste nel capitolato di gara (gestione, accertamento e riscossione), in relazione anche a uno solo dei tributi oggetto di concessione, e ritenere insufficiente, a tal fine, l’attività strumentale di solo “supporto alla gestione”.
[PRASSI] - REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE – PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE E DI COMPROVA DEL POSSESSO DEI REQUISITI DICHIARATI IN SEDE DI GARA - CAPACITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA – IMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE
La verifica del possesso dei requisiti di partecipazione deve essere fondata su un iter logico-giuridico caratterizzato da logicità, razionalità e ragionevolezza.
[PRASSI] - CONCESSIONE DI SERVIZI – CONGRUITÀ DELL’OFFERTA
Le valutazioni della stazione appaltante sulla congruità della offerta possono essere sindacate solo in caso di macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore di fatto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO – A CONDIZIONE CHE SIA STATO SOTTOSCRITTO ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Il contratto di avvalimento può essere acquisito con la procedura del soccorso istruttorio, rimanendo fermo che lo stesso sia già stato sottoscritto alla data di presentazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - ANCHE DOPO AGGIUDICAZIONE (83.9)
La stazione appaltante può chiedere la rettifica delle dichiarazioni rese in gara dal soggetto aggiudicatario, con possibilità di integrazione postuma, in tutti i casi in cui si avveda di eventuali carenze documentali, eventualmente, anche all’esito dell'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI INCONGRUITÀ DI UN’OFFERTA ANOMALA- VALUTAZIONE DELL'OFFERTA NELLA SUA GLOBALITÀ
Oggetto della verifica di anomalia non sono le giustificazioni in sé, ma l’offerta nella sua globalità.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI OPERATE DALLE COMMISSIONI DI GARA SULLE OFFERTE TECNICHE DELLE IMPRESE- ESPRESSIONE DI DISCREZIONALITÀ TECNICA- SONO SOTTRATTE AL SINDACATO DI LEGITTIMITÀ DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO
Ove non emergano manifesti travisamenti, pretestuosità o irrazionalità, ma solo margini di fisiologica opinabilità della valutazione tecnico-discrezionale operata dall'Amministrazione, il Giudice non può sovrapporre alla valutazione opinabile del competente organo amministrativo la propria.
[GIURISPRUDENZA] - ERRONEA INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA - EQUIVALE A MANCATA INDICAZIONE - ESCLUSIONE (95.10)
L’offerta contenente una erronea indicazione dei costi di sicurezza avrebbe dovuto essere esclusa, perché la quantificazione operata equivale, nella sostanza, alla mancata indicazione degli oneri stessi, in palese violazione del chiaro dettato normativo.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO GIURISDIZIONALE AVVERSO CIRCOLARI NON AVENTI EFFICACIA MERAMENTE INTERPRETATIVA- COMPETENZA DEL TAR LAZIO-ROMA
Il ricorso avverso Circolari non aventi un’efficacia meramente interpretativa, unitamente ad atti destinati ad avere efficacia in un determinato ambito territoriale è di competenza del Tar Lazio, Roma.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE DEL BANDO DI GARA - LEGITTIMAZIONE AL RICORSO - IMPROCEDIBILE NEL CASO DI MANCATA CONTESTAZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE
L'impugnazione del bando di gara diventa improcedibile nel caso di mancata contestazione del provvedimento di aggiudicazione in ragione del carattere inoppugnabile di quest'ultimo.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - OBBLIGO DI SPECIFICARE PARTI DEL SERVIZIO CHE SARANNO ESEGUITE DAI SINGOLI OPERATORI RIUNITI (48.4)
L'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti può evvenire anche in termini percentuali.
[GIURISPRUDENZA] - RTI SOVRABBONDANTE - NON ESISTE UN PRINCIPIO ASSOLUTO CHE NE IMPONE L’ESCLUSIONE
Nel nostro ordinamento non esiste alcuna regola o principio che imponga in assoluto l’esclusione del r.t.i. sovrabbondante.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - OGGETTO DEL CONTRATTO DI AVVALIMENTO - DEVE ESSERE QUANTOMENO DETERMINABILE, IN BASE AL TENORE COMPLESSIVO DEL CONTRATTO-FATTISPECIE
L'oggetto del contratto di avvalimento deve essere quantomeno determinabile, in base al tenore complessivo del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ALL’ACCESSO – POST AGGIUDICAZIONE - PRESCINDE DALL'EFFETTIVA UTILITÀ CHE IL RICHIEDENTE NE POSSA TRARRE - ESCLUSIONE PER SEGRETI TECNICI O COMMERCIALI - FA ECCEZIONE L’ACCESSO DIFENSIVO (53.5 - 53.6)
L’accesso, in quanto strumentale ad imparzialità e trasparenza dell'azione amministrativa, deve comunque essere assicurato a prescindere dall'effettiva utilità che il richiedente ne possa trarre e, dunque, anche quando siano decorsi i termini per l'impugnazione o se la pretesa sostanziale sottesa sia infondata. Il soggetto secondo classificato, per giurisprudenza consolidata, riveste “una posizione particolarmente qualificata” in tal senso.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PREVISIONE NELLA LEX SPECIALIS DELL’ESPERIMENTO MIGLIORIA EX ART. 77 R.D. 827/1924 - ETEROINTEGRAZIONE EX ART. 1339 C..C
La mancata previsione nella lettera di invito dell’esperimento della procedura di “miglioramento” delle offerte prevista dall’invocato art. 77 del r.D. 827/1924, deve essere colmata attraverso il meccanismo di eterointegrazione della lex specialis previsto dall’art. 1339 c.C.