Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/09/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO – PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE – COMPATIBILITÀ – VERIFICA ANOMALIA DELL’OFFERTA – PROCEDIMENTO – SINDACATO ANAC
Ai sensi dell'art. 84, comma 4, d.lgs. 163/2016, la funzione di presidente della commissione di gara può essere assunta anche dal RUP.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA – ABILITAZIONI D.M. N. 37/2008
L’abilitazione contemplata dall’art. 3 del D.M. 37/2008 costituisce un requisito di esecuzione e non di qualificazione SOA, né di partecipazione a gare d’appalto, con la possibilità che il possesso della medesima abilitazione può essere comprovato dall’impresa esecutrice in fase esecutiva.
[GIURISPRUDENZA] - DANNO DA MANCATA AGGIUDICAZIONE - PA RESPONSABILE OGGETTIVAMENTE - OBBLIGO DI RISARCIMENTO
La pubblica amministrazione soccombente, in virtù di una responsabilità oggettiva di natura contrattuale, è, quindi, tenuta al risarcimento del danno in favore dell'impresa originariamente pretermessa.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - GENERICO - INAMMISSIBILE
Ai fini della validità del contratto di avvalimento nelle gare ad evidenza pubblica, è necessario che questo abbia un oggetto che, seppur non determinato, sia tuttavia quantomeno agevolmente determinabile in base al tenore complessivo dell’atto.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORRENTE AGGIUDICATARIO - IMPUGNAZIONE –DECORRENZA – DALLA DATA DI COMUNICAZIONE DEL PROVVEDIMENTO AI CONCORRENTI IN GARA
È irricevibile il ricorso proposto avverso l'aggiudicazione di una procedura di gara nel quale si sollevano censure contro il provvedimento di ammissione dell'aggiudicatario che, come tali, avrebbero dovuto essere tempestivamente proposte entro il termine di cui all'art. 120, comma 2 bis, c.P.A.
[GIURISPRUDENZA] - AEEGSI - TERMINI RICORSO PROVVEDIMENTO - PUBBLICAZIONE SUL SITO
La pubblicazione sul sito dell'autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico costituisce pubblicazione disposta “per legge o in base alla legge” ai sensi dell'art. 41, co. 2, c.P.A., che fa decorrere il termine per la proposizione del ricorso dinanzi al g.A.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE, QUALIFICAZIONE ED ESECUZIONE - NECESSITA’ IN SEDE DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA - NON NECESSITA’ IN SEDE DI PREQUALIFICAZIONE
La necessità dell'amministrazione di conoscere le quotre all'interno del raggruppamento sorge nel momento in cui la stessa si trova a valutare l'offerta concretamente presentata dal raggruppamento, mentre in sede di prequalificazione tale necessità non sussiste.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DELLE OFFERTE- PUNTEGGIO NUMERICO - COMMISSIONE GIUDICATRICE – VIOLAZIONE DEI PRINCIPI DI IMPARZIALITÀ, PARITÀ DI TRATTAMENTO E TRASPARENZA
Alla commissione è inibito di integrare il bando di gara mediante la previsione di criteri integrativi dello stesso che non siano stati resi noti ai potenziali offerenti, mediante adeguata pubblicità, al momento in cui presentarono le offerte.
[GIURISPRUDENZA] - FORME DI COMUNICAZIONE DELL’AGGIUDICAZIONE NON ESCLUSIVE E TASSATIVE- DECORRENZA DEI TERMINI DI IMPUGNAZIONE- DALLA PIENA CONOSCENZA DELL’AGGIUDICAZIONE
Non concorda con l’orientamento al quale sembra avere aderito TAR Veneto, I, 15.5.2017 n. 471 secondo cui “assume rilevanza l'effettiva piena conoscenza dei provvedimenti stessi, ancorché sia acquisita in fase di seduta pubblica o in un'altra circostanza”, anche prima che l’aggiudicazione sia formalizzata con provvedimento dell’organo competente.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI- PROVVEDIMENTO INTERDITTIVO ATIPICO- LEGITTIMA L’ESCLUSIONE PER INSUSSISTENZA DEI REQUISITI MORALI DI PARTECIPAZIONE (80.2)
La circostanza che nei confronti della concorrente fosse stato emesso un provvedimento interdittivo - sia pure nella forma cosiddetta “atipica”- ha legittimato la amministrazione a ritenere che in capo alla impresa non sussistessero i requisiti morali che devono ricorrere per gli operatori economici che intendano in qualsiasi modo conseguire vantaggi dalla pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO – RITO APPALTI – RICORSO INCIDENTALE E DEPOSITO MEMORIE E REPLICHE – DIES A QUO
C'è un termine di 6 giorni liberi previsti per il deposito dei documenti, delle memorie e delle eventuali repliche; un termine di trenta giorni per proporre ricorso incidentale, che decorre
dalla data di ammissione in gara del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE IN RTI - NO CORRISPONDENZA FRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE (48.4 - 83.8)
Ciascuna impresa deve essere qualificata per la parte di prestazioni che si impegna ad eseguire, nel rispetto delle speciali prescrizioni e modalità contenute nella normativa di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - CONTRIBUTO ANAC OBBLIGATORIO
L’obbligo di versamento del contributo in favore dell'Autorità per la vigilanza dei contratti pubblici è esteso, oltre agli appalti di lavori pubblici, anche agli appalti di forniture e servizi, oltre che nei settori esclusi.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO GIURISDIZIONALE CON RICHIESTA DI RISARCIMENTO DEL DANNO CORRISPONDENTE ALLE SPESE DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA- ONERE DI SPECIFICA DIMOSTRAZIONE
Quanto ai danni corrispondenti alle spese di partecipazione alla gara, anche ove esse fossero per ipotesi ritenute rimborsabili, devono essere documentate.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA STIPULA DEL CONTRATTO PER FATTO DELL'AFFIDATARIO - EFFETTI
La possibilità di incamerare la cauzione provvisoria riguarda tutte le ipotesi di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, intendendosi per fatto dell'affidatario qualunque ostacolo alla stipulazione a lui riconducibile.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - RICHIESTA DI RISARCIMENTO DEL DANNO DA MANCATA AGGIUDICAZIONE - ONERE DELLA PROVA
In tema di quantificazione e liquidazione del danno da mancata aggiudicazione di un pubblico appalto, il danneggiato deve offrire la prova sia dell'an che del quantum del danno che assume di aver sofferto.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGHI DICHIARATIVI SULLE CONDANNE PENALI - NON RICOMPRENDRE LE CONDANNE PER REATI ESTINTI O DEPENALIZZATI (80)
Va tenuto fermo il principio, affermato sotto l’impero della legge previgente, secondo il quale l'obbligo del partecipante di dichiarare le condanne penali "non ricomprende le condanne per reati estinti o depenalizzati".
[GIURISPRUDENZA] - CONTRAENTE USCENTE - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - AFFIDAMENTO CON ONERE MOTIVAZIONALE (36.1)
Il rispetto del principio di rotazione espressamente sancito dall’art. 36, comma 1, d.Lgs. 50/2016 fa sì che l’affidamento al contraente uscente abbia carattere eccezionale e richieda un onere motivazionale più stringente.
[] - IN HOUSE PROVIDING - REQUISITO ATTIVITA' PREVALENTE
In materia di affidamenti diretti degli appalti pubblici detti "in house", infatti, ai fini del riconoscimento del requisito della prevalenza, il c.D."secondo requisito teckal"', rileva la quota di attività svolta in favore degli enti controllanti, e non assume rilievo il fatto che le ulteriori attività rivolte in favore di altri enti o organismi siano imposte in base a determinazioni di carattere autoritativo e siano dunque sottratte al circuito concorrenziale.
[] - VIOLAZIONE PUBBLICITÀ DELLA SEDUTA DI GARA - INVALIDITÀ DI TUTTI GLI ATTI DELLA PROCEDURA SELETTIVA
La mancata convocazione anche di uno solo dei concorrenti alla seduta di apertura dei plichi determina l’invalidità derivata dell’aggiudicazione