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Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/07/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RAPPORTO DI SUBAPPALTO TRA IL CONSORZIO STABILE ED UN PROPRIO CONSORZIATO - INAMMISSIBILITÀ
Deve escludersi che un consorziato esecutore dei lavori, servizi o forniture affidi in subappalto questi ultimi ad altro consorziato, in quanto entrambi appartenenti alla medesima struttura giuridica, quindi riconducibili ad un unico centro decisionale.
[PRASSI] - RELAZIONE SULL’ATTIVITÀ ANAC DEL 2016
Relazione sull’attività Anac del 2016
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DEI REQUISITI - AVVALIMENTO DI GARANZIA - INDICAZIONE RISORSE IN MODO PRECISO
Solamente per le risorse è giustificata l’esigenza di una messa a disposizione in modo specifico, in quanto solo le risorse possono rientrare nella nozione di beni in senso tecnico-giuridico, cioè di “cose che possono formare oggetto di diritti” ex art. 821 c.C., con il corollario che soltanto in questa ipotesi l’oggetto del contratto di avvalimento deve essere determinato, in tutti gli altri casi essendo sufficiente la sua semplice determinabilità.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE NON VERITIERA - COSTITUISCE AUTONOMA FATTISPECIE DI ESCLUSIONE DALLA GARA
Nelle procedure ad evidenza pubblica, la dichiarazione non veritiera costituisce un'autonoma fattispecie di esclusione dalla procedura di gara, non potendosi richiamare l’ipotesi del c.D. Falso innocuo.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI – BANDO DI GARA – INDICAZIONE DEL VALORE STIMATO – PREVISIONE DAL CONTENUTO OBBLIGATORIO (167.1 - 167.2)
E’ illegittimo il bando di gara che, in violazione dell’art. 167, 1° e 2° comma del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, non indichi il valore stimato della concessione oggetto di gara.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI SICUREZZA AZIENDALI - MANCATA INDICAZIONE - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
La quantificazione dei costi della sicurezza aziendali assume rilievo ai fini del giudizio di anomalia, non risolvendosi in causa di esclusione dalla gara la loro mancata indicazione, ma incidendo sulla valutazione della congruità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA – SPECIFICHE TECNICHE – OFFERTA NON CONFORME – REVOCA AGGIUDICAZIONE
L’onere della prova circa l’effettivo rispetto delle specifiche tecniche, o l’eventuale equivalenza del prodotto offerto rispetto alle stesse incombe all’impresa, mentre le relative valutazioni rientrano nella discrezionalità tecnica della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA – IMPRECISA – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO – INVALIDITA’
L’offerta formulata in modo impreciso non è in grado di adempiere alla sua funzione e non può essere “corretta” mediante ricorso al soccorso istruttorio, posto che, diversamente, si consentirebbe al concorrente che ha formulato l’offerta ambigua, di correggere (o rettificare) la sua azione propositiva a gara già avviata con conseguente violazione della par condicio dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - PUNTEGGIO NUMERICO QUALE CRITERIO SUFFICIENTE DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - LIMITI (95.8 - 95.9)
Il punteggio numerico assegnato agli elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa integra una sufficiente motivazione allorché siano prefissati con chiarezza e adeguato grado di dettaglio.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - SCOSTAMENTO DALLE TABELLE MINISTERIALI - ANOMALIA OFFERTA - LIMITI
Non è anomala l'offerta che presenti scostamenti dalle tabelle ministeriali dovuti ad un differente monte ore lavoro e ad un diverso carico degli oneri sociali.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA - DOPPIA RIPARAMETRAZIONE - ESPRESSA PREVISIONE DELLA LEGGE DI GARA
Il consiglio di stato, prima della entrata in vigore della nuova disciplina in materia di appalti pubblici ha osservato che “per le gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta più vantaggiosa la riparametrazione ha la funzione di ristabilire l’equilibrio fra i diversi elementi qualitativi e quantitativi previsti per la valutazione dell’offerta solo se, e secondo quanto, voluto e disposto dalla stazione appaltante con il bando. Pertanto, la parametrazione deve essere espressamente prevista dalla legge di gara per poter essere applicata.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE SOTTO SOGLIA – PRINCIPIO DI ROTAZIONE - MANCATO INVITO DEL PRECEDENTE GESTORE - NON NECESSITA DI MOTIVAZIONE
Sulla base del principio di rotazione, il mancato invito del precedente gestore non necessita di una specifica motivazione, occorrendo, al contrario, motivare la eventuale partecipazione dello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA - POTERE DISCREZIONALE PA NELLA SCELTA DEI MEZZI DI PROVA (83.4.b)
La verifica del possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria mediante il possesso del pareggio di bilancio al netto delle imposte negli ultimi tre esercizi è espressione di legittimo esercizio di potere discrezionale nel rispetto delle norme di legge e del principio della concorrenza della pa.
[GIURISPRUDENZA] - GARA PER SELEZIONE SOCIO PRIVATO DI SOCIETA’ MISTA AFFIDATARIA DEL SERVIZIO PUBBLICO - AVVALIMENTO REQUISITI SPECIALI - INAPPLICABILITA’ (89)
Deve ritenersi esclusa la possibilità di applicare l’istituto dell’avvalimento alle gare, come quella in esame, indette ai sensi dell’art.179 del d.Lgs 50/2016 nell’ambito del partenariato pubblico privato, quale quella indetta per la selezione del socio operativo della società mista affidataria del servizio pubblico poichè nel contratto di partenariato pubblico-privato l’elemento del rischio assume importanza fondamentale in quanto integralmente trasferito in capo all’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA DEI LIVELLI OCCUPAZIONALI - NO ELEMENTO PRECLUSIVO (50)
L'inserimento della "clausola sociale" nel bando di gara non può imporre l'obbligo di assorbimento integrale del personale.
[GIURISPRUDENZA] - PRECEDENTI PENALI - MOTIVAZIONE DI NON GRAVITÀ DEL REATO - COMPETENZA ESCLUSIVA PA
La valutazione della non gravità di un precedente penale può risultare anche implicita o per facta concludentia ed è di competenza esclusiva dell’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - INDICAZIONE NOMINATIVO SUBAPPALTATORE - NON NECESSARIA
E’ illegittima la sanzione inflitta per omissione del nominativo del subappaltatore, nel caso di subappalto necessario e di clausola del bando priva di sanzione espulsiva automatica.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI SERVIZI - RTI - NO OBBLIGO DI CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE
Con riferimento agli appalti di servizi e forniture, i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo di imprese sono tenuti ad indicare le parti del servizio o della fornitura facenti capo a ciascuno di essi, con esclusione dell'obbligo, previsto dall’art. 37, comma 13, d.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, di corrispondenza fra quote di partecipazione e quote di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - ESECUZIONE DELL’APPALTO – ESECUZIONE ANTICIPATA – MODALITA’ (32.8)
Nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l'aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate su ordine del direttore dell'esecuzione. L'esecuzione d'urgenza è ammessa esclusivamente nelle ipotesi di eventi oggettivamente imprevedibili, per ovviare a situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l'igiene e la salute pubblica, ovvero per il patrimonio, storico, artistico, culturale ovvero nei casi in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all'interesse pubblico, compresa la perdita di finanziamenti comunitari.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE SOTTOSOGLIA – NO OBBLIGO VERIFICA ANOMALIA – VALUTAZIONE CONVENIENZA DELL’OFFERTA (36 - 97)
Nel caso di appalto sottosoglia comunitaria, la stazione appaltante non ha l’obbligo di attivare il procedimento di anomalia dell’offerta ma ne valuta soltanto la convenienza.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI FUNZIONALI - MANCATA INDICAZIONE COMMA TERZO - NECESSITÀ DI INTEGRAZIONE DELLA DISCIPLINA DI GARA
L'applicazione delle ipotesi del comma 3 dell’art. 51 del d. Lgs. N. 50/2016 deve essere contenuto nella disciplina di gara con la conseguenza che, in assenza di una originaria previsione nella lex specialis, non può che procedersi con una espressa integrazione della stessa.